Nel baseball, si parla di «partita perfetta» quando il lanciatore vince senza concedere basi su ball e battute valide, e senza che lui o i suoi compagni commettano errori. Nella storia del Milan, la «partita perfetta» è stata questa di San Siro, due gol a zero al Barcellona e, soprattutto, zero tiri in porta subìti, zero palle-gol concesse. Se la rete di Boateng – che il sottoscritto avrebbe annullato per il braccio alto di Zapata – è stata casuale, il raddoppio di Muntari è stato il suggello di una splendida azione Niang-El Shaarawy.
Complimentissimi ad Allegri. Non ha dato retta al suo padrone (Messi marcato «a uomini», non «a uomo»), ha ostruito gli spazi e presidiato i valichi, mirando, in contropiede, al bersaglio grosso. Al Diavolo la palla, al Barcellona il possesso palla: tutta qui, la differenza.
Quando Abbiati finisce senza voto e Messi con quattro in pagella, significa che il calcio è proprio un mistero senza fine bello (Gianni Brera). I confini sono stati così netti, così profondi, che riesce difficile pesare i meriti del Milan sulla bilancia del Barcellona e viceversa, il fumo catalano sull’arrosto rossonero. Il mio pronostico era: Milan 40%, Barcellona 60%. Una deduzione sorge spontanea: col cavolo che il Barcellona è «anche» Messi; il Barcellona è «soprattutto» Messi. La sua corsa ai record ha allontanato la squadra dalla ricerca di soluzioni alternative. Il catenaccio mobile di Allegri ha imprigionato il divino e sterilizzato i mortali, i cui muscoli di latta hanno sollevato quintali di noia.
Al Camp Nou farà caldo comunque. Da oggi, il pronostico gonfia le vele del Milan che però a Londra, contro l’Arsenal, rischiò di sperperare addirittura un 4-0. Se lo ricordi. Campione nel 2009 e 2011, semifinalista nel 2010 e 2012, il Barcellona sembra proprio sfinito, più che finito. A meno che Messi. Già , ma quale?
Per essere veramente, e fieramente, un “camminantes” fuoriclasse mancano ancora di un mondiale, Che probabilmente avranno visto in TV. Proprio come l’argentino, che mercoledì era desaparacidos. Ma non hanno ancora compiuto i trent’anni. Hanno buone probabilità di vederne degli altri. In TV.
Per Leo45 : ultimamente ci stiamo riducendo come gli interisti per della tavolinata : pianti&complotti, complotti&pianti. Suvvia! La squadra è più che sufficiente per il campionato. Per la Champions potrebbe scapparci pure la sorpresona……vediamo gli accoppiamenti ai quarti e relativo tabellone.
L’altra sera il Milan ha indovinala partita. E’ anche vero che il Barca ha perso parecchi palloni a centrocampo. 2 a 0 è un buon margine…..non proprio di sicurezza (come un 3 a 0)…..però se la potrebbe giocare.
D’accordo Lex una volta ogni tanto ti puoi prendere queste licenze “poetiche”…Non guardiamo indietro ed andiamo avanti….Volevo precisarti comunque che io sono “il solito juventino rancoroso”! Leo
Per Leo45 : Leo bisogna finirla con ‘sta storia degli arbitri che aiutano il Milan. A noi non ce ne deve fregare un cazzo! Bisogna vincere contro la Samp., la Roma, il Parma ecc. ecc. (camminante o meno in campo). E’ inutile voltarsi indietro continuamente.
x Fabrizio, Ciao…Mi pare che ieri rispondendo ad intervengoecc..dicevo proprio questo a proposito del futuro…. da giugno in poi….Pirlo un anno in più e qualche sua defaillance da prendere in considerazione…in attesa di un nuovo Pirlo ritenevo che Conte dovrebbe richiedere nuovamente esterni alti.per cambiare anche modulo di gioco…Esterni alti che sappiano fare anche goal oltre a sapere crossare per ridisegnare il modulo di gioco rispolverando le idee originali di Conte! Leo
Forse i due camminanti del Barca hanno vinto qualcosa in più……forse eh!…..giusto due Europei e una Champions……tanto per stare sull’internazionale. Spero che abbia preso appunti durante Italia-Spagna 0 a 4.
x Massimo Franzò. Ciao Massimo vero è quello che scrivi…meglio evitarlo il barca per tutti..Penso meglio evitarlo anche adesso, anche se a mio parere sta dando segnali di “cali” evidenti…Qualche partita ultimamente l’ha sbagliata. cosa che non faceva prima..Che lo si teme lo dicono anche i giocatori del milan che l’hanno appena incontrato e l’hanno battuto con il classico 2 a zero. Nel mio pensiero tengo conto dei risultati finali e non delle prese a pallonate ne dei favori arbitrali (evidenti). Leo
Ultimamente, il dottor Fuentes è sotto stretta sorveglianza.
Hai ragione Lex, Marotta potrebbe confondersi, potrebbe benissimo confondere i due cv. A primo acchitto, quello del nostro e quello dei due giallo/arancio sembrano gli stessi. Spero, per i due camminantes, che anche loro abbiano lo stesso epilogo del nostro.