Nel baseball, si parla di «partita perfetta» quando il lanciatore vince senza concedere basi su ball e battute valide, e senza che lui o i suoi compagni commettano errori. Nella storia del Milan, la «partita perfetta» è stata questa di San Siro, due gol a zero al Barcellona e, soprattutto, zero tiri in porta subìti, zero palle-gol concesse. Se la rete di Boateng – che il sottoscritto avrebbe annullato per il braccio alto di Zapata – è stata casuale, il raddoppio di Muntari è stato il suggello di una splendida azione Niang-El Shaarawy.
Complimentissimi ad Allegri. Non ha dato retta al suo padrone (Messi marcato «a uomini», non «a uomo»), ha ostruito gli spazi e presidiato i valichi, mirando, in contropiede, al bersaglio grosso. Al Diavolo la palla, al Barcellona il possesso palla: tutta qui, la differenza.
Quando Abbiati finisce senza voto e Messi con quattro in pagella, significa che il calcio è proprio un mistero senza fine bello (Gianni Brera). I confini sono stati così netti, così profondi, che riesce difficile pesare i meriti del Milan sulla bilancia del Barcellona e viceversa, il fumo catalano sull’arrosto rossonero. Il mio pronostico era: Milan 40%, Barcellona 60%. Una deduzione sorge spontanea: col cavolo che il Barcellona è «anche» Messi; il Barcellona è «soprattutto» Messi. La sua corsa ai record ha allontanato la squadra dalla ricerca di soluzioni alternative. Il catenaccio mobile di Allegri ha imprigionato il divino e sterilizzato i mortali, i cui muscoli di latta hanno sollevato quintali di noia.
Al Camp Nou farà caldo comunque. Da oggi, il pronostico gonfia le vele del Milan che però a Londra, contro l’Arsenal, rischiò di sperperare addirittura un 4-0. Se lo ricordi. Campione nel 2009 e 2011, semifinalista nel 2010 e 2012, il Barcellona sembra proprio sfinito, più che finito. A meno che Messi. Già, ma quale?
Grande onore e merito al Milan. Il Barca era chiaramente in serata-no (Messi Xavi e Iniesta fantasmi), ma e’ anche merito del Milan che li ha disinnescati. Se il primo gol l’avessimo fatto noi ci avrebbero detto che siamo i soliti ladri, ma questo non toglie nulla all’impresa. Secondo me se il Milan riesce a fare un gol a Barcellona passa il turno. Se invece non segna penso che il Barca ce la possa ancora fare. Per il ranking italiano nelle coppe e’ un bene, e anche per noi che sicuramente ce la possiamo giocare piu’ col Milan, peraltro in gran crescita, che col Barca. Credo che il Barca abbia peccato di hybris, pensando che gli dei possano permettersi di impegnarsi solo a partire dalle semifinali…
Una mia impressione che volevo esternare al Primario…Sta salendo il valore dei nostri club? o si stanno ridimenionando certi altri club? Il calcio spagnolo in decadenza quello inglese pure…rimane la Germania ed il suo Bayern e poi le italiane….e così o è una impressione occasionale la mia? Little Lions
x Salvadore .Ho scritto su Sanchez solo perchè si parla di questo giocatore, per quello che si legge in casa juve! A noi serve un n.10 vero…un esterno alto lo si trova a minore prezzo e Sanchez è un esterno alto che ha fatto benissimo un anno all’udinese…poi quando doveva confermare le sue abilità in una grande squadra si è perso. A sua attenuante un grave infortunio, dal quale non si è ripreso..ma ora come ora è modesto! Leo
La partita di ieri sera ci ha detto: il possesso palla fine a se stesso non significa niente se non finalizi,,,,,se ti va bene: pareggi, se incontri una squadra tosta li becchi! Il milan? benissimo non c’è che dire- Gara perfetta, ma anche stasera la magia dell’aiutino non è finita. A parti invertite ci sarebbe stato su un cellulare la foto del fallo di Zapata….Mi dispiace chi per volere giustificare parla di volontarietà o meno…anche in questo caso l’arbitro non se l’è sentita….strano ma vero, ma mai un episodio a sfavore del milan da fine novembre a tutt’oggi!
Leo , io Sanchez nel gioco di questa Juve non lo vedo proprio, meglio un Suarez o un Levandoski abili nello stretto e non l’ex udinese che ha bisogno di spazi cosa che col nostro gioco d’attacco non troviamo quasi mai.
Buongiorno a tutti…Riporto quello che avevo scritto ieri a Michela a proposito della partita del milan e del barca: “Attenzione Michela….il milan è una squadra per le “coppe”. Il Barcellona, mi pare che sia calato un po’ …un pochettino…vediamo che succede, Non diamo niente per scontato e poi a noi ce ne frega quando il due di coppe a briscola e quando la briscola è a “ori”…Godiamocela….il cavaliere è un diavolo e ne sa una più di tanti altri! Leo
Scritto da Leoncini 45 il 20 febbraio 2013 alle ore 18:33″ Non mi sbagliavo…il Barca è in fase calante ed in maniera precipitosa…Detto questo penso che qualcuno debba ricorreggere il giudizio su Messi che se paragonato ai “fuoriclasse del passato” non è un fuoriclasse ma semplicemente un campionissimo. Mi tirerò addosso le vostre cfritiche però vi faccio notare che per 5 volte ha incontrato squadre italiane ( 3 volte il milan e due volte l’inter) e mai una volta che abbia fatto vedere cosa strabilianti! Non parlo degli idoli di Lex Luthor spero solo che se il Sanchez di cui si parla in questi giorni non sia quello vero, In caso contrario può rimanere benissimo al Barcellona! Leo
quel tipo di gioco (vedi anche la Juve proprio col Milan e con la Roma) necessità di velocità di pensiero, esecuzione, fantasia e capacità di saltare l’uomo……. altrimenti si intasano solo inutilmente gli spazi. Il Milan non ha fatto nulla di trascendentale, si è compattato con tutti gli uomini nella propria metà campo in attesa di eventi che poi ha saputo sfruttare.
Il Barcellona ha camminato, (come la Juve col Milan e con la Roma) consentendo al Milan di correre relativamente poco e di non essere mai preso in velocità……… in più mi sembrano anche tatticamente sprovveduti, perché, dopo quel primo tempo, avrebbe avuto senso arretrare un po’ e provare a stanare il Milan, ma evidentemente viaggiano a memoria e non hanno varianti…………….
Conte mediti, anche se la Juve ha dalla sua maggiore fisicità, e un centrocampo forse oggi più effervescente e dinamico di quello dei catalani…………….
potete dire e scrivere quello che vi pare…..ma il Barca visto oggi non e’ una squadra di calcio….la peggior prestazione degli ultimi 20 anni…..senza contare che il primo gol lo potevano dare solo al Milan
Buondì a tutti.
Giorni fa scrissi che la concorrente al titolo italiano non è il napoli ma il milan e nonostante gli 11 punti di vantaggio confermo quanto detto. Questa mia sicurezza non deriva dal gioco espresso dai bilanisti ma dal peso politico-sportivo del nano non solo in italia ma anche in europa e ieri sera ne abbiamo avuto l’ennesima conferma. Si è vero il Barca ci ha messo del suo per farsi estromettere dalla champions ma il gol che ha sbloccato la partita e che l’ha indirizzata in un certo modo lo potevano dare solo al milan!
Questo è quanto.
Qualcuno si chiedeva il rapporto dei gol di Messi nel campionato italiano. Penso che si aggiri sullo 0,30. Esagerando. Invece, sarei curioso di vedere le due comete spagnole (ieri camminanti) ogni maledetta domenica sui campi italiani.