Nel baseball, si parla di «partita perfetta» quando il lanciatore vince senza concedere basi su ball e battute valide, e senza che lui o i suoi compagni commettano errori. Nella storia del Milan, la «partita perfetta» è stata questa di San Siro, due gol a zero al Barcellona e, soprattutto, zero tiri in porta subìti, zero palle-gol concesse. Se la rete di Boateng – che il sottoscritto avrebbe annullato per il braccio alto di Zapata – è stata casuale, il raddoppio di Muntari è stato il suggello di una splendida azione Niang-El Shaarawy.
Complimentissimi ad Allegri. Non ha dato retta al suo padrone (Messi marcato «a uomini», non «a uomo»), ha ostruito gli spazi e presidiato i valichi, mirando, in contropiede, al bersaglio grosso. Al Diavolo la palla, al Barcellona il possesso palla: tutta qui, la differenza.
Quando Abbiati finisce senza voto e Messi con quattro in pagella, significa che il calcio è proprio un mistero senza fine bello (Gianni Brera). I confini sono stati così netti, così profondi, che riesce difficile pesare i meriti del Milan sulla bilancia del Barcellona e viceversa, il fumo catalano sull’arrosto rossonero. Il mio pronostico era: Milan 40%, Barcellona 60%. Una deduzione sorge spontanea: col cavolo che il Barcellona è «anche» Messi; il Barcellona è «soprattutto» Messi. La sua corsa ai record ha allontanato la squadra dalla ricerca di soluzioni alternative. Il catenaccio mobile di Allegri ha imprigionato il divino e sterilizzato i mortali, i cui muscoli di latta hanno sollevato quintali di noia.
Al Camp Nou farà caldo comunque. Da oggi, il pronostico gonfia le vele del Milan che però a Londra, contro l’Arsenal, rischiò di sperperare addirittura un 4-0. Se lo ricordi. Campione nel 2009 e 2011, semifinalista nel 2010 e 2012, il Barcellona sembra proprio sfinito, più che finito. A meno che Messi. Già , ma quale?
O chiedeva lumi a …. Conte in tribuna?
@Lex. Ma secondo te, mercoledì sera il supplente allenatore giallo/arancio era al telefono con Guardiola????
Per Franzò : Pirlo è fortissimo. Se gioca una volta alla settimana e contro squadree del livello-Fiorentina. Oppure se ti viene in mente una sua partita Champions fenomenale quest’anno….
lo scorso anno lo scudetto lo abbiamo vinto grazie alle alchimie tattiche del mister alla lavagna, pirlo non ha inciso per nulla…
Xavi e Iniesta l’altra sera hanno avuto una serataccia. Capita. Non sono certo finiti (la vedremo al ritorno), poi e’ anche vero che il tempo passa paer tutti…
Prilo al massimo mercoledì sera avrebbe potuto portare le borracce alla panchina blaugrana.
Ma state ancora a discutere del camminante Pirlo con un ottuso sedicente maestro di calcio? Come se Pirlo ha vinto solo una coppetta Italia finora. Mercoledi sera i camminanti Xavi e Iniesta erano alla partita infrasettimanale, probabilmente hanno preso la malattia del bresciano Andrea. Comunque discuterne del valore di Pirlo è tempo perso. Meglio guardare la neve fuori che cade, è più costruttivo. Saluti.
Buongiorno a tutti,
pur non discutendo il valore di Pirlo, devo ammettere che a volte esagera, perde la palla e rischiamo contropiedi (Non parliamo di ripartenze per favore: è calcio, non ferrovia) letali. Mi auguro anche che finisca la carriera a Torino e possa far crescere qualche giovane al suo fianco, inoltre quando batte i corner, a differenza di altri, risponde sempre al saluto del pubblico. Buon per lui che ha già vinto 2 champions, con noi ben che vada vincerà la medaglia d’argento. Cordiali saluti da una bianco (Di neve) nera Torino.
Se ne possiede le qualità , in genere i livelli alti per un calciatore coincidono con: finale di coppa del mondo, per nazioni e per club; finale di CL; finali di campionato italiano. E naturalmente, finale di Coppa Europa per nazioni. Che se ne sbagli qualcuna ci sta….
Per Leo45 : infatti ci sta che sbagli qualche partita. Poi quando il livello sale…..puf!!!….Houdini……