Nel baseball, si parla di «partita perfetta» quando il lanciatore vince senza concedere basi su ball e battute valide, e senza che lui o i suoi compagni commettano errori. Nella storia del Milan, la «partita perfetta» è stata questa di San Siro, due gol a zero al Barcellona e, soprattutto, zero tiri in porta subìti, zero palle-gol concesse. Se la rete di Boateng – che il sottoscritto avrebbe annullato per il braccio alto di Zapata – è stata casuale, il raddoppio di Muntari è stato il suggello di una splendida azione Niang-El Shaarawy.
Complimentissimi ad Allegri. Non ha dato retta al suo padrone (Messi marcato «a uomini», non «a uomo»), ha ostruito gli spazi e presidiato i valichi, mirando, in contropiede, al bersaglio grosso. Al Diavolo la palla, al Barcellona il possesso palla: tutta qui, la differenza.
Quando Abbiati finisce senza voto e Messi con quattro in pagella, significa che il calcio è proprio un mistero senza fine bello (Gianni Brera). I confini sono stati così netti, così profondi, che riesce difficile pesare i meriti del Milan sulla bilancia del Barcellona e viceversa, il fumo catalano sull’arrosto rossonero. Il mio pronostico era: Milan 40%, Barcellona 60%. Una deduzione sorge spontanea: col cavolo che il Barcellona è «anche» Messi; il Barcellona è «soprattutto» Messi. La sua corsa ai record ha allontanato la squadra dalla ricerca di soluzioni alternative. Il catenaccio mobile di Allegri ha imprigionato il divino e sterilizzato i mortali, i cui muscoli di latta hanno sollevato quintali di noia.
Al Camp Nou farà caldo comunque. Da oggi, il pronostico gonfia le vele del Milan che però a Londra, contro l’Arsenal, rischiò di sperperare addirittura un 4-0. Se lo ricordi. Campione nel 2009 e 2011, semifinalista nel 2010 e 2012, il Barcellona sembra proprio sfinito, più che finito. A meno che Messi. Già , ma quale?
lex alla fine su platini ha glissato…
Per Teodolinda : no, me l’ha spedito scritto in berbero algerino…..e poi dovevo pure pagare il francobollo. L’ho rispedito al mittente.
Per Lex. Lo potresti fare tra sabato e la domenica.
Per Fabrizio : sì lui è irritante. Però se l’alternativa è Giovinco……
Per axl rose : Pirlo è partito domenica scorsa per recarsi al seggio. E’ quasi a metà strada. Spero che dimasdumas non sia nello stesso seggio a votare.
P.s.: poi scusa Pirlo ed io nella stessa frase? Io sono Juventino, lui è juventino per soldi.
@Lex. Hai letto il cv di Zidane? Tu che ne sei appassionato (dei cv).
E’ anche vero che ci drogavamo e compravamo gli arbitri.
Non perdete tempo con Lex Luthor, vuole solo farsi pubblicita’ a spese di Pirlo :-)))
P.S. Lex, occhio che Pirlo potrebbe chiederti una percentuale.
Comunque qua si cita il Barcellona come esempio di calcio negli ultimi 30 anni e si scorda la Juve di Lippi (che al netto della sfiga delle finali avrebbe scoreggiato sonoramente in faccia a Sacchi, con buona pace di quello che scriveva Beckenbauer e braccio d’oro nella stessa frase). Velocità e verticalizzazioni.
Per CIoci : un altro come Zidane era Veron. Troppo discontinuo.