Nel baseball, si parla di «partita perfetta» quando il lanciatore vince senza concedere basi su ball e battute valide, e senza che lui o i suoi compagni commettano errori. Nella storia del Milan, la «partita perfetta» è stata questa di San Siro, due gol a zero al Barcellona e, soprattutto, zero tiri in porta subìti, zero palle-gol concesse. Se la rete di Boateng – che il sottoscritto avrebbe annullato per il braccio alto di Zapata – è stata casuale, il raddoppio di Muntari è stato il suggello di una splendida azione Niang-El Shaarawy.
Complimentissimi ad Allegri. Non ha dato retta al suo padrone (Messi marcato «a uomini», non «a uomo»), ha ostruito gli spazi e presidiato i valichi, mirando, in contropiede, al bersaglio grosso. Al Diavolo la palla, al Barcellona il possesso palla: tutta qui, la differenza.
Quando Abbiati finisce senza voto e Messi con quattro in pagella, significa che il calcio è proprio un mistero senza fine bello (Gianni Brera). I confini sono stati così netti, così profondi, che riesce difficile pesare i meriti del Milan sulla bilancia del Barcellona e viceversa, il fumo catalano sull’arrosto rossonero. Il mio pronostico era: Milan 40%, Barcellona 60%. Una deduzione sorge spontanea: col cavolo che il Barcellona è «anche» Messi; il Barcellona è «soprattutto» Messi. La sua corsa ai record ha allontanato la squadra dalla ricerca di soluzioni alternative. Il catenaccio mobile di Allegri ha imprigionato il divino e sterilizzato i mortali, i cui muscoli di latta hanno sollevato quintali di noia.
Al Camp Nou farà caldo comunque. Da oggi, il pronostico gonfia le vele del Milan che però a Londra, contro l’Arsenal, rischiò di sperperare addirittura un 4-0. Se lo ricordi. Campione nel 2009 e 2011, semifinalista nel 2010 e 2012, il Barcellona sembra proprio sfinito, più che finito. A meno che Messi. Già , ma quale?
x Beccantini…questo Emeghara è una novità ..sicuramente sta facendo vedere cose che neanche lui immaginava di se stesso…E’ una sorpresa, si confermerà ?…speriamo che non si confermi con la juve tutto qua…Ripeto a me dispiace tutto questo continuo via vai dall’infermeria della juve!
Ho letto anch’io dell’anticipo richiesto da De Laurentis…la sua sportività è invidiabile…non c’è che dire…Lo capisco in fin dei conti lo capisco o adesso o molto, ma molto più in là …A giugno i suoi buoi scapperanno, giusta il rientro dei suoi capitali, ed a ricomprali mi pare difficile…Mi viene in mente Zamparini, squadra splendida quella….talmente splendida che ha pensato che non era giusto tenersela stretta…ha fatto scappare i buoi ed adesso dovrà vedersela, verosimilmente, con le pecore che gli sono rimaste!!! Leo
x Antonio a Palermo 20° gradi…non è sogno ed è realtà ! :)))) Leo
Il Siena nella giusta considerazione e non è vero che non si pensa al Siena…Mi spiace in questo periodo di leggere di alternative per infortuni…mi spiace quello…Il Siena nella giusta considerazione. L’altro giorno scrivevo, e non mi ricordo a chi, che non sono solo tre le partite a rischio, ma tutte semplicemente tutte….e poi temo gli arbitri con “sorprese, per domani pomeriggio…es…cartellini facili alla prima occasione!
Si Primario, mi son sognato Emeghara che superava in velocità Marrone che lo agganciava da ultimo uomo: rigore ed espulsione. Ciò presupporrebbe che giocasse Marrone centrale al posto di Bonucci vista l’indisponibilità di Caceres.
Non sottovaluto Rosina e, soprattutto, quell’Alessio Sestu di cui oggi mi rendo conto quanto grave sia stato da parte di Conte lasciarlo fuori per la partita Novara-Siena: aveva ragione Palazzi!
Non mi ricordo sulla fascia chi c’era dalla parte di Belmonte (Asamoah o Peluso?) e di Rubin (Lichtsteiner o Isla?). Invece ricordo perfettamente che Rosina e Sestu facevano a gara a sgambettare Pirlo mentre Vergassola e Della Rocca sfidavano a singolar tenzone Marchisio e Pogba. Davanti c’era il solito Giovinco degli utlimi tempi e un Anelka ancora troppo balbettante. Bah, vedremo. Neve permettendo.
A Proprosito, credo che Atalanta Roma sia più che a rischio ed incerte sono anche Bologna Fiorentina e ancor più Parma Catania.
Primario mi dà un giudizio sulla faccia tosta del Napoli nel chiedere alla Lega il rinvio al Sabato di Napoli Juventus?
Gentile Antonio, io non solo lui, Emeghara…
Ho letto anch’io di Diamanti alla Juventus. Boh.
Martinello con certa gente ci si perde l’acqua e il sapone. Sono coerenti come Delamentis che prima si lamenta che non si tutelano le squadre italiane che partecipano alle competizioni europee, poi il suo allenatore invita Conte a tacere e a rispettare i calendari per l’anticipo con la Roma e infine chiede lo spostamento a Sabato del match del 1° Marzo con la Juventus: meraviglioso.
Come sarebbe che del Siena non frega niente a nessuno? Ho sognato Emeghara stanotte!
X 3 -..E.C. dissertare e non discernere.