Nel baseball, si parla di «partita perfetta» quando il lanciatore vince senza concedere basi su ball e battute valide, e senza che lui o i suoi compagni commettano errori. Nella storia del Milan, la «partita perfetta» è stata questa di San Siro, due gol a zero al Barcellona e, soprattutto, zero tiri in porta subìti, zero palle-gol concesse. Se la rete di Boateng – che il sottoscritto avrebbe annullato per il braccio alto di Zapata – è stata casuale, il raddoppio di Muntari è stato il suggello di una splendida azione Niang-El Shaarawy.
Complimentissimi ad Allegri. Non ha dato retta al suo padrone (Messi marcato «a uomini», non «a uomo»), ha ostruito gli spazi e presidiato i valichi, mirando, in contropiede, al bersaglio grosso. Al Diavolo la palla, al Barcellona il possesso palla: tutta qui, la differenza.
Quando Abbiati finisce senza voto e Messi con quattro in pagella, significa che il calcio è proprio un mistero senza fine bello (Gianni Brera). I confini sono stati così netti, così profondi, che riesce difficile pesare i meriti del Milan sulla bilancia del Barcellona e viceversa, il fumo catalano sull’arrosto rossonero. Il mio pronostico era: Milan 40%, Barcellona 60%. Una deduzione sorge spontanea: col cavolo che il Barcellona è «anche» Messi; il Barcellona è «soprattutto» Messi. La sua corsa ai record ha allontanato la squadra dalla ricerca di soluzioni alternative. Il catenaccio mobile di Allegri ha imprigionato il divino e sterilizzato i mortali, i cui muscoli di latta hanno sollevato quintali di noia.
Al Camp Nou farà caldo comunque. Da oggi, il pronostico gonfia le vele del Milan che però a Londra, contro l’Arsenal, rischiò di sperperare addirittura un 4-0. Se lo ricordi. Campione nel 2009 e 2011, semifinalista nel 2010 e 2012, il Barcellona sembra proprio sfinito, più che finito. A meno che Messi. Già , ma quale?
Per Franzò : hai detto poco…..;-)
si lex è modesto..avrebbe potuto scrivere ‘preside’ in maiuscolo ma non lo ha fatto…
Per Leo45 : no, qualche partita discreta l’ha fatta. Contro quelle che lottano per non retrocedere……
Per dimasdumas : sono preoccupato per te. Sarai mica nello stesso seggio di Pirlo?….ti attendono code chilometriche. P.s.: non posso essere bocciato, sono il preside (e nota sempre la mia modestia).
Pazienti, torno in ritiro. Grazie per le visite. Continuate voi. Buon apetito a todos, soprattutto alla signora Michela se e quando mi leggerà .
Il Primario
Gentile Little Lions, la Sampdoria – per la cronaca – stava malissimo. Fu la Juventus a risuscitarla. Il Siena, viceversa, sta benone. Ha preso sei punti su sei a Inter e Lazio in casa (la Juventus, uno). Nessun alibi, nessun dorma.
Gentile Lex, Pellé ci ha dato una grande lezione: la differenza dei dettagli minimi, la dicotomia degli atomi lessiciali. Pensi cosa e quanto cambia da Pellé con due elle e Pellé con una… Un mondo? No, un mondo solo è troppo poco. Come minimo, “il” mondo.
No Lex l’unico bocciato sei tu!!!!
Per Lex…io ci spero…porca vacca 11 milioni di euro, Lex…possibile che non ne combini una giusta? Leo
lo so luca ma dal punto di vista tecnico giovinco non si può discutere cosi come non se ne può discutere l’impegno profuso in campo…peró i limiti caratteriali purtroppo ne fanno un giocatore più da parma che da juve