Nel baseball, si parla di «partita perfetta» quando il lanciatore vince senza concedere basi su ball e battute valide, e senza che lui o i suoi compagni commettano errori. Nella storia del Milan, la «partita perfetta» è stata questa di San Siro, due gol a zero al Barcellona e, soprattutto, zero tiri in porta subìti, zero palle-gol concesse. Se la rete di Boateng – che il sottoscritto avrebbe annullato per il braccio alto di Zapata – è stata casuale, il raddoppio di Muntari è stato il suggello di una splendida azione Niang-El Shaarawy.
Complimentissimi ad Allegri. Non ha dato retta al suo padrone (Messi marcato «a uomini», non «a uomo»), ha ostruito gli spazi e presidiato i valichi, mirando, in contropiede, al bersaglio grosso. Al Diavolo la palla, al Barcellona il possesso palla: tutta qui, la differenza.
Quando Abbiati finisce senza voto e Messi con quattro in pagella, significa che il calcio è proprio un mistero senza fine bello (Gianni Brera). I confini sono stati così netti, così profondi, che riesce difficile pesare i meriti del Milan sulla bilancia del Barcellona e viceversa, il fumo catalano sull’arrosto rossonero. Il mio pronostico era: Milan 40%, Barcellona 60%. Una deduzione sorge spontanea: col cavolo che il Barcellona è «anche» Messi; il Barcellona è «soprattutto» Messi. La sua corsa ai record ha allontanato la squadra dalla ricerca di soluzioni alternative. Il catenaccio mobile di Allegri ha imprigionato il divino e sterilizzato i mortali, i cui muscoli di latta hanno sollevato quintali di noia.
Al Camp Nou farà caldo comunque. Da oggi, il pronostico gonfia le vele del Milan che però a Londra, contro l’Arsenal, rischiò di sperperare addirittura un 4-0. Se lo ricordi. Campione nel 2009 e 2011, semifinalista nel 2010 e 2012, il Barcellona sembra proprio sfinito, più che finito. A meno che Messi. Già , ma quale?
Ma infatti, tra infradita tavolini e cammelli….dove andiamo?……nel deserto. Meno male che abbiamo il messia in panchina che fa miracoli.
Dai Leo anche tu!!!!! Giornata MAGICA……
x MacPhisto…voglio vedere l’accoglienza a balotelli…
x Michela…l’hanno scorso quando tu eri a Roma c’ero anch’io con mia moglie e mia figlia ed eravamo anche a Piazza S. Pietro!
@ Michela: per favore, puoi ribadire (ancora) al Primario che qui nessuno dorme, nessuno sottovaluta le squadre che vengono allo Stadium e nessuno (o quasi) beve un bicchiere di troppo? Ma del resto, a parte i contropiedi fulminanti di Emeghara, dove vogliamo andare con il tavolino dei murazzi, l’infradito d’oro, il camminante, il dg per caso della lista meraviglie e il fabbro? Addirittura (mi si dice) si può puntare alla semifinale Champions? Maddai. Buona giornata a tutti.
Cosa ci sarebbe di così ridicolo, iosonoblatter? Astenersi risposte anti-juventine a prescindere. So che ce la puoi fare.
Buon pranzo anche a Lei caro Primario! Una cortesia…mi chiami semplicemente Michela…quel signora mi fa sentire piu vecchia di quello che sono in realtà :)))))
X Leo: altra vigilia di passione? In vista della Pasqua non fa mai male…:))))
Non è una sorpresa, il Lex Luthor ritrovato? Finita la campagna elettorale eccolo qua pimpante…come pochi in attesa del verdetto. Si sta sfogando per i giorni in cui, impegnato, non ha potuto sciorinare tutto sul suo repertorio in specie per il “camminante” – E’ dovuto andare avanti ed indietro , forse l’abbiamo visto anche in tv anche lui intervistato…nessuno conosce Lex e neanche Luthor….me ne facevo prima un problema (?) adesso e più importante che ogni tanto ci faccia vedere i suoi “progressi” scritti..Pirlo penso che avrà fatto una raccolta delle sue “lodi”!!! :))))) Leo
andonio gonde dichiara “voglio che lo stadio domani deve essere una bolgia” … anche contro il siena! Mi chiedo : perché un bravo allenatore ci tiene così tanto a rendersi costantemente ridicolo?
P.S. astenersi trogloditi ed integralisti…
X Lex Luthor delle 12:47- Pellè ha fatto una accusa specifica alla Juve tirandola direttamente in ballo e poi ha ritrattato genericamente scusandosi col calcio italiano e i suoi tifosi. Per me pellè, sulla base di quello che ha detto, potrebbe essere ancora tranquillamente queralato e se AA non lo fa,sbaglia di grosso.