Nel baseball, si parla di «partita perfetta» quando il lanciatore vince senza concedere basi su ball e battute valide, e senza che lui o i suoi compagni commettano errori. Nella storia del Milan, la «partita perfetta» è stata questa di San Siro, due gol a zero al Barcellona e, soprattutto, zero tiri in porta subìti, zero palle-gol concesse. Se la rete di Boateng – che il sottoscritto avrebbe annullato per il braccio alto di Zapata – è stata casuale, il raddoppio di Muntari è stato il suggello di una splendida azione Niang-El Shaarawy.
Complimentissimi ad Allegri. Non ha dato retta al suo padrone (Messi marcato «a uomini», non «a uomo»), ha ostruito gli spazi e presidiato i valichi, mirando, in contropiede, al bersaglio grosso. Al Diavolo la palla, al Barcellona il possesso palla: tutta qui, la differenza.
Quando Abbiati finisce senza voto e Messi con quattro in pagella, significa che il calcio è proprio un mistero senza fine bello (Gianni Brera). I confini sono stati così netti, così profondi, che riesce difficile pesare i meriti del Milan sulla bilancia del Barcellona e viceversa, il fumo catalano sull’arrosto rossonero. Il mio pronostico era: Milan 40%, Barcellona 60%. Una deduzione sorge spontanea: col cavolo che il Barcellona è «anche» Messi; il Barcellona è «soprattutto» Messi. La sua corsa ai record ha allontanato la squadra dalla ricerca di soluzioni alternative. Il catenaccio mobile di Allegri ha imprigionato il divino e sterilizzato i mortali, i cui muscoli di latta hanno sollevato quintali di noia.
Al Camp Nou farà caldo comunque. Da oggi, il pronostico gonfia le vele del Milan che però a Londra, contro l’Arsenal, rischiò di sperperare addirittura un 4-0. Se lo ricordi. Campione nel 2009 e 2011, semifinalista nel 2010 e 2012, il Barcellona sembra proprio sfinito, più che finito. A meno che Messi. Già , ma quale?
La notte degli Oscar: Pistorius o Giannino???
In questi giorni passano e ripassano il wonderful two sotto la curva al derby d’andata………
ha il potere di farmi ridere controvoglia.
Per Leo45 : dovrei imbottirmi di stimolanti per riuscire ad attendere fino alla fine della prima frase!….
Hai ragione Lex,,,ci vorrà parecchio, penso farebbe prima a conoscerti personalmente…però dovesse accadere non mi dire l’esito finale…di certo non mi “umbriacherei” come qualcuno! ma quattro risate me le farei senz’altro! Leo
Sì, Michela ero li. Adesso entro il mese di marzo tornerò a Roma sempre con i miei! Te lo volevo dire prima e subito dopo aver letto quel post. Non c’è stata l’occasione ed adesso ricordando quello che hai scritto sulla Passione e la S. Pasqua mi hai fatto ricordare…Leo
dovesse rimanere muto…pardon Leo
x Iosonoblatter…parole scontate quelle di Conte. Lo stadio è già da tempo esaurito (chiedi a Riccardo Ric per avere conferme). Cosa pensi che allo stadio si stia tutti in silenzio? Stai tranquillo ci sarà , per come da sempre una bolgia. …. sono i cambiati i tempi in cui si diceva di un pubblico freddo…prenderemo la solita multa vedrai. non meno di 10.000 euro come sempre e la prenderemo anche se, per puro caso, il pubblico dovrebbe rimanere muto…si inventeranno qualcosa! Leo
Per Leo45 : chissà quanto impiegherebbe per leggere tutte le mie lodi!…….pffffffff!……..secoli….se tanto mi dà tanto….
X Mc Phisto: lo sai che il nostro Primario è zelante e a volte esagera con le terapie….
Beck, qua ci si impermalosice per poco……e alla fine della fiera non si capisce perchè il tavolino non faccia mai la differenza quando deve. Vabbè dai, col Siena dovrebbe farcela……forse.