Nel baseball, si parla di «partita perfetta» quando il lanciatore vince senza concedere basi su ball e battute valide, e senza che lui o i suoi compagni commettano errori. Nella storia del Milan, la «partita perfetta» è stata questa di San Siro, due gol a zero al Barcellona e, soprattutto, zero tiri in porta subìti, zero palle-gol concesse. Se la rete di Boateng – che il sottoscritto avrebbe annullato per il braccio alto di Zapata – è stata casuale, il raddoppio di Muntari è stato il suggello di una splendida azione Niang-El Shaarawy.
Complimentissimi ad Allegri. Non ha dato retta al suo padrone (Messi marcato «a uomini», non «a uomo»), ha ostruito gli spazi e presidiato i valichi, mirando, in contropiede, al bersaglio grosso. Al Diavolo la palla, al Barcellona il possesso palla: tutta qui, la differenza.
Quando Abbiati finisce senza voto e Messi con quattro in pagella, significa che il calcio è proprio un mistero senza fine bello (Gianni Brera). I confini sono stati così netti, così profondi, che riesce difficile pesare i meriti del Milan sulla bilancia del Barcellona e viceversa, il fumo catalano sull’arrosto rossonero. Il mio pronostico era: Milan 40%, Barcellona 60%. Una deduzione sorge spontanea: col cavolo che il Barcellona è «anche» Messi; il Barcellona è «soprattutto» Messi. La sua corsa ai record ha allontanato la squadra dalla ricerca di soluzioni alternative. Il catenaccio mobile di Allegri ha imprigionato il divino e sterilizzato i mortali, i cui muscoli di latta hanno sollevato quintali di noia.
Al Camp Nou farà caldo comunque. Da oggi, il pronostico gonfia le vele del Milan che però a Londra, contro l’Arsenal, rischiò di sperperare addirittura un 4-0. Se lo ricordi. Campione nel 2009 e 2011, semifinalista nel 2010 e 2012, il Barcellona sembra proprio sfinito, più che finito. A meno che Messi. Già , ma quale?
……….come e quanto vogliono…pardon Leo
x Lex ne parli così male di Pirlo e non capisco onestamente il perchè…Secondo te, alla prova dei fatti, non è un bene che sia arrivato alla juve? Ci metto pure che il prossimo anno Pirlo giocherà seduto in mezzo al campo,,,e che ci continui a dimostrare come far correre il pallone come lui solo sa fare magari alla juve..chi se ne frega? Non pensi che se siamo arrivati a questo punto e grazie anche alla sua esperienza? Pensi che non contribuisce nello spogliatoi e durante la partita? Dai, Lex…trova un altro Pirlo e poi vediamo di sostituirlo al meglio…Verratti? che ben venga il Verratti, ma dimostri che vuol venire veramente alla juve…su un probabile contratto ci vuole anche la sua firma e le sirene possono anche cantare quando vogliono! Per intanto anche Pirlo sta recitando la sua parte egregiamente, anche se, per come le persone umane, anche a lui può capitar di sbagliare partita!!!
Per Leo45 : porto rancore io?….non ho capito……
Lex…anticipa, vai a votare prima dell’aperitivo….
A volte penso che porti rancore che Pirlo dal milan sia passato alla juve…E’ l’unico neo, a mio parere, in cui il “settore calcistico” porta disguido ad una campagna elettorale basata su “mele marce” e “balotellate”! Che ne dici Lex ? Leo
Volevo augurare una buona grillesca domenica elettorale ad axl rose : vaffanculo! :-)))))))))))) (si scherza eh!)
pirlini
Lex….ho solo paura che vincendo, le elezioni, qualcuno mi dia tanti di quei soldi che potrei andare a comprare direttamente un top player…:)))Leo
Beck, svegliaaaaaaaaaaa!!!! Ogni tanto scogli un biscotto nel latte per i prilini……così si tranquillizzano e non ti accusano di antijuventinismo militante.
Per Leo45 : stai attento a quello che scrivi!!!!….che sennò potrebbero accusarti megalomania……i nipotini di Pirlo ogni tanto passano delle notti turbolente…..:-D