Nel baseball, si parla di «partita perfetta» quando il lanciatore vince senza concedere basi su ball e battute valide, e senza che lui o i suoi compagni commettano errori. Nella storia del Milan, la «partita perfetta» è stata questa di San Siro, due gol a zero al Barcellona e, soprattutto, zero tiri in porta subìti, zero palle-gol concesse. Se la rete di Boateng – che il sottoscritto avrebbe annullato per il braccio alto di Zapata – è stata casuale, il raddoppio di Muntari è stato il suggello di una splendida azione Niang-El Shaarawy.
Complimentissimi ad Allegri. Non ha dato retta al suo padrone (Messi marcato «a uomini», non «a uomo»), ha ostruito gli spazi e presidiato i valichi, mirando, in contropiede, al bersaglio grosso. Al Diavolo la palla, al Barcellona il possesso palla: tutta qui, la differenza.
Quando Abbiati finisce senza voto e Messi con quattro in pagella, significa che il calcio è proprio un mistero senza fine bello (Gianni Brera). I confini sono stati così netti, così profondi, che riesce difficile pesare i meriti del Milan sulla bilancia del Barcellona e viceversa, il fumo catalano sull’arrosto rossonero. Il mio pronostico era: Milan 40%, Barcellona 60%. Una deduzione sorge spontanea: col cavolo che il Barcellona è «anche» Messi; il Barcellona è «soprattutto» Messi. La sua corsa ai record ha allontanato la squadra dalla ricerca di soluzioni alternative. Il catenaccio mobile di Allegri ha imprigionato il divino e sterilizzato i mortali, i cui muscoli di latta hanno sollevato quintali di noia.
Al Camp Nou farà caldo comunque. Da oggi, il pronostico gonfia le vele del Milan che però a Londra, contro l’Arsenal, rischiò di sperperare addirittura un 4-0. Se lo ricordi. Campione nel 2009 e 2011, semifinalista nel 2010 e 2012, il Barcellona sembra proprio sfinito, più che finito. A meno che Messi. Già , ma quale?
E comunque per la cronaca, mi ha strappato aplausi Peluso contro il Celtic e spesso in campionato Giaccherini….che ovviamente non sono ai livelli dei vostri idoli….
Per Franzò : tu invece ti accontenti di poco. Un po’ come studiare per il 10 o per il 6…….
leo per lex fare la differenza significa prendere palla davanti alla difesa scartare in dribbling tutti gli avversari arrivare davanti al portiere e batterlo con il cucchiaino…solo cosi pirlo gli strapperá dei (timidi) applausi…
buongiorno a tutti..leo secondo me verratti è il giocatore che piú si avvicina a pirlo per caratteristiche ma non è il nuovo pirlo…sono giocatori questiche nascono ogni 30 anni
Buon giorno, gentli Pazienti. Buona giorno gentile signora Michela. Ho votato e sono tornato in ritiro. A Milano piove.
Buona domenica e buon voto, qualunque sia il vostro credo.
Adriana, Antonia e Luciana accompagneranno al seggio i più “bisognosi”: vi prego di non fare i furbi, grazie.
Il Primario
Basta stupidaggini!Annate a vota’…per non dire altro!
Per Leo45 : io sono disposto quando uno fa la differenza. Contro il Nordsjaelland l’ha fatta….e per uno che prende 4,5 mln l’anno e che viene indicato come il migliore blablabla degli ultimi 150 anni, mi sembra un po’ poco. Poi sai com’è….la memoria mi assiste poco e tutte le volte che chiedo in quali partite delle due Champions vinte abbia fatto la differenza, nessuno risponde…..forse sono troppo indietro nel tempo.
In campionato ha fatto delle ottime partite (soprattutto quando si giocava una volta a settimana) e questo nessuno lo nega (e soprattutto quando Marchisio – lui sì vero topplayer!!! – e Vidal corrono per lui), peccato che quando si perda la tiritera sia : la squadra ha giocato male. E quando si vinca : Pirlo che mostro!!!…..Poi mi tocca leggere pure che Vucinic ha “numeri da fuoriclasse” (????????)……sì, forse quando esce dallo Stadium apllaudendo il pibblico (che ha la civiltà di non lanciargli pomodori marci in faccia per la sufficienza con cui gioca manco fosse Maradona – e chiedo scusa a Diego per averlo messo nella stessa frase del poeta -). Detto questo, non ho nulla contro Pirlo…..se mi fa vincere la Champions (che in quel caso ovviamente sarà SOLO GRAZIE A LUI……) sarò contento (anche se qua qualcuno in caso contrario dirà che sarò contento per poter dare la colpa a Pirlo…..).
x Michela…buongiorno anche a te…non fare mancare il tuo incitamento….Leo
Buongiorno Adriana Luciana ed Antonia…..se non ci penso io per voi…nessuno nella “clinica” !!!!:))))
Lex, stanno dormendo tutti…ci siamo solo io e te a scrivere “cazzate”,,,quasi quasi mi allontano un po’ .Oggi pomeriggio sarà una partita particolare…non semplice…Ci vorrebbe l’incitamento di tanti ed invece ci siamo solo io e te!!!!!:))) leo