Nel baseball, si parla di «partita perfetta» quando il lanciatore vince senza concedere basi su ball e battute valide, e senza che lui o i suoi compagni commettano errori. Nella storia del Milan, la «partita perfetta» è stata questa di San Siro, due gol a zero al Barcellona e, soprattutto, zero tiri in porta subìti, zero palle-gol concesse. Se la rete di Boateng – che il sottoscritto avrebbe annullato per il braccio alto di Zapata – è stata casuale, il raddoppio di Muntari è stato il suggello di una splendida azione Niang-El Shaarawy.
Complimentissimi ad Allegri. Non ha dato retta al suo padrone (Messi marcato «a uomini», non «a uomo»), ha ostruito gli spazi e presidiato i valichi, mirando, in contropiede, al bersaglio grosso. Al Diavolo la palla, al Barcellona il possesso palla: tutta qui, la differenza.
Quando Abbiati finisce senza voto e Messi con quattro in pagella, significa che il calcio è proprio un mistero senza fine bello (Gianni Brera). I confini sono stati così netti, così profondi, che riesce difficile pesare i meriti del Milan sulla bilancia del Barcellona e viceversa, il fumo catalano sull’arrosto rossonero. Il mio pronostico era: Milan 40%, Barcellona 60%. Una deduzione sorge spontanea: col cavolo che il Barcellona è «anche» Messi; il Barcellona è «soprattutto» Messi. La sua corsa ai record ha allontanato la squadra dalla ricerca di soluzioni alternative. Il catenaccio mobile di Allegri ha imprigionato il divino e sterilizzato i mortali, i cui muscoli di latta hanno sollevato quintali di noia.
Al Camp Nou farà caldo comunque. Da oggi, il pronostico gonfia le vele del Milan che però a Londra, contro l’Arsenal, rischiò di sperperare addirittura un 4-0. Se lo ricordi. Campione nel 2009 e 2011, semifinalista nel 2010 e 2012, il Barcellona sembra proprio sfinito, più che finito. A meno che Messi. Già , ma quale?
ciao e benvenuto, e senza accento
x Dario….Ciao è benvenuto….Conte ieri sera era in tribuna ad assistere alla partita…mi auguro, ma penso che lo abbia fatto, che non serve il possesso palla se non si finalizza….la juve fa di suo pregio il possesso palla che a volte non serve se lì davanti non si finalizza…Non puoi mettere lì davanti tante mezze punte senza uno stoccatore come non serve andarne a cercarne altre (anelka) con le stesse caratteristiche…Spero ci pensi per futura memoria (giugno)! Leo
X Alèmichel – A dire il vero io spero che il popolo italiano finalmente dimostri di non sentirsi un outsider ma assuma la figura del protagonista nel decidere del proprio destino.
x Alemichel…concordo con te al 1000 x 1000…non vedo in giro un n.10 da sogno per la mia juve…Ti ricordo che i n.10 della juventus che hanno vinto quel pallone,,,si sono formati nella juve….Prima o poi verrà qualcuno sconosciuto che poi si formerà ….bisogna solo aspettare, quando? chi lo sa…ma arriverà ! Leo
Il Milan di ieri (complimenti!) è stato il miglior Milan e il Barcellona di ieri è stato il peggior Barcellona.
Fino a ieri l’ex squadra di Pep Guardiola era (forse) l’unica a sfuggire alla teoria del “ferma il suo uomo migliore e te la puoi giocare”. Ora diamo il benvenuto ai blaugrana nel mondo dei “normali”.
Mi auguro che Conte, dopo il bel lavoro svolto fin ora, si concentri sulla Pirlo-dipendenza attuale della Juve. Urge trovare alternative al giocatore e/o al gioco per dare continuità alla nostra Juve…
x Tutti non voglio osannare Baggio, attenzione…Il mio primo amore calcistico è stato Sivori, poi tutto il resto…Leo
x leoncini: ma tutti sti numeri 10 da juve dove sono in giro per il mondo? io non ne vedo nessuno.
in questo momento il calcio è un gioco molto di squadra se tutta la squadra gira anche il milan batte il barca e la juve la roma… non esistono giocatori che facciano la differenza toutcourt anche se è più facile vincere con i messi e i ronaldo che con i giovinco.
al momanto la squadra più forte d’europa è il bayern che ha grandi giocatori ma nessun Campione.
x Beppe…Il coniglio bagnato con la juve ha vinto il “pallone d’oro”, poi si sono perse le tracce…simpatie o antipatie (anche mie) con la juve si è consacrato giocatore da juve…ed ammirato anche all’estero. Non è mai stato juventino, chi se ne frega? Lui si ricorderà che solo alla juve ha raggiunto traguardi…nelle altre squadre invece ha fatto incetta di “targhette”da spolverare ogni tanto…Leo
@ Leo – Il coniglio bagnato no, Leo per favore…
Insieme a Sivori e Del Piero poi….
x Alemichel…ho chiesto perdono…poi ti volevo dire che non mi piace fare la scala dei n.10 della juve…calciatori, se ci fai caso, che hanno vinto quasi tutti il “pallone d’oro”….in altri tempi e non adesso ove “giornalai”, chiamati a votare, si confondono a “giornalisti” seri…I nostri n.10 sono scolpiti nella storia del calcio, degli altri non saprei se hanno fatto la storia…Leo