Nel baseball, si parla di «partita perfetta» quando il lanciatore vince senza concedere basi su ball e battute valide, e senza che lui o i suoi compagni commettano errori. Nella storia del Milan, la «partita perfetta» è stata questa di San Siro, due gol a zero al Barcellona e, soprattutto, zero tiri in porta subìti, zero palle-gol concesse. Se la rete di Boateng – che il sottoscritto avrebbe annullato per il braccio alto di Zapata – è stata casuale, il raddoppio di Muntari è stato il suggello di una splendida azione Niang-El Shaarawy.
Complimentissimi ad Allegri. Non ha dato retta al suo padrone (Messi marcato «a uomini», non «a uomo»), ha ostruito gli spazi e presidiato i valichi, mirando, in contropiede, al bersaglio grosso. Al Diavolo la palla, al Barcellona il possesso palla: tutta qui, la differenza.
Quando Abbiati finisce senza voto e Messi con quattro in pagella, significa che il calcio è proprio un mistero senza fine bello (Gianni Brera). I confini sono stati così netti, così profondi, che riesce difficile pesare i meriti del Milan sulla bilancia del Barcellona e viceversa, il fumo catalano sull’arrosto rossonero. Il mio pronostico era: Milan 40%, Barcellona 60%. Una deduzione sorge spontanea: col cavolo che il Barcellona è «anche» Messi; il Barcellona è «soprattutto» Messi. La sua corsa ai record ha allontanato la squadra dalla ricerca di soluzioni alternative. Il catenaccio mobile di Allegri ha imprigionato il divino e sterilizzato i mortali, i cui muscoli di latta hanno sollevato quintali di noia.
Al Camp Nou farà caldo comunque. Da oggi, il pronostico gonfia le vele del Milan che però a Londra, contro l’Arsenal, rischiò di sperperare addirittura un 4-0. Se lo ricordi. Campione nel 2009 e 2011, semifinalista nel 2010 e 2012, il Barcellona sembra proprio sfinito, più che finito. A meno che Messi. Già , ma quale?
io voterò lunedì roberto, non ho voglia di uscire oggi sotto la neve…. mi san già beccato un’ostiata di freddo ieri per la partita di claudio……….. qua nevica forte da ore……. non attacca sulle strade ma il resto è tutto white christmas………
vedi lex qui tu nn discuti semplicemente il fatto che pirlo abbia sbagliato delle partite, argomento sul qualemi trovi anche d’accordo, ma discuti il valore assouto di pirlo arrivando perfino a menzionare marrone come sua alternativa, dimostrando anche che o nn capisci la differenza di ruolo esistente tra i due o lo capisci ma pur di sostenere i tuoi argomenti fai finta di niente
Franzò dai non fare così…..latte con biscotto pure per te…….non andare in orbita……Per quello che è (che dici tu) giocare sopra la media contro la Fiorentina mi sa da “accontentarsi”. Addirittura scomodare Maradona e Zico……intanto che c’eri potevi scomodare pure Falcao.
x Lex ..a volte Pirlo non appare quello che ci si aspetta. Pirlo, però, ha le “palle”, ne sbaglia 999 e poi ne indovina (spesso) una ed è quella che risolve…quando apprezzerai questo allora forse capirai ed eviterai giudizi affettati…credimi..Leo
lex ma che materiale vuoi che ti dia? pirlo è da quando lo abbiamo preso che fa giocare la squadra e gioca da sempre sopra la media…sbaglia delle partite? ovvio, come tutti i più grandi (lo hai visto messi mercoledi?).se lo marcano a uomo soffre? perche tu hai mai visto un grande giocatore che se gli metti un uomo incollato per 90 minuti riesce ad esprimersi secondo i suoi standard? (maradona e zico che accidenti hanno combinato in 90 minuti con il nostro mastino attaccato alle caviglie?) lo vedi anche tu, quando dico che a parte camminante-tavolino-infradito d’oro-fabbro non hai argomenti esprimo un dato di fatto? cosa vuoi che ti faccia vedere quello che sa fare pirlo su youtube? puoi farlo anche da solo…
Beck, visto che Franzò va in brodo di giuggiole se interrogato sul suo idolo, rispondimi tu (anche se sei antijuventino come me) : in quali partite di Champions (con la Juve, escluse le due contro il Nordsjaelland) e agli Europei hai visto Pirlo ai suoi livelli e cioè “il miglior regista dai tempi della creazione del mondo”?
Ciao Michela.
Michela, a volte hai scritto di me come di un “gentiluomo”, poi vedi il Primario ed allora? Michela sei la nostra beniamina e quella che ingentilisce la clinica, cosa vuoi di più? Il merito non è mio, ma e tutto tuo….ci devi stare sempre vicino ecco quello che conta..Ti apprezzano tutti ….Leo
Per Franzò : consultati con MacPhisto……lui li avrà visti gli Europei o le partite Champions. Bisogna vedere qual è la sua definizione di “differenza”…..
Da pochi minuti a Milano nevica. Dalle vostre parti?
Avete già votato?