Nel baseball, si parla di «partita perfetta» quando il lanciatore vince senza concedere basi su ball e battute valide, e senza che lui o i suoi compagni commettano errori. Nella storia del Milan, la «partita perfetta» è stata questa di San Siro, due gol a zero al Barcellona e, soprattutto, zero tiri in porta subìti, zero palle-gol concesse. Se la rete di Boateng – che il sottoscritto avrebbe annullato per il braccio alto di Zapata – è stata casuale, il raddoppio di Muntari è stato il suggello di una splendida azione Niang-El Shaarawy.
Complimentissimi ad Allegri. Non ha dato retta al suo padrone (Messi marcato «a uomini», non «a uomo»), ha ostruito gli spazi e presidiato i valichi, mirando, in contropiede, al bersaglio grosso. Al Diavolo la palla, al Barcellona il possesso palla: tutta qui, la differenza.
Quando Abbiati finisce senza voto e Messi con quattro in pagella, significa che il calcio è proprio un mistero senza fine bello (Gianni Brera). I confini sono stati così netti, così profondi, che riesce difficile pesare i meriti del Milan sulla bilancia del Barcellona e viceversa, il fumo catalano sull’arrosto rossonero. Il mio pronostico era: Milan 40%, Barcellona 60%. Una deduzione sorge spontanea: col cavolo che il Barcellona è «anche» Messi; il Barcellona è «soprattutto» Messi. La sua corsa ai record ha allontanato la squadra dalla ricerca di soluzioni alternative. Il catenaccio mobile di Allegri ha imprigionato il divino e sterilizzato i mortali, i cui muscoli di latta hanno sollevato quintali di noia.
Al Camp Nou farà caldo comunque. Da oggi, il pronostico gonfia le vele del Milan che però a Londra, contro l’Arsenal, rischiò di sperperare addirittura un 4-0. Se lo ricordi. Campione nel 2009 e 2011, semifinalista nel 2010 e 2012, il Barcellona sembra proprio sfinito, più che finito. A meno che Messi. Già , ma quale?
No, grazie Lex, ho gia’ il poster del giaguaro.
Certo Leo, Pirlo è venuto alla Juve perché a Barcellona non avevano una squadra adatta a supportare la sua classe……consoliamoci col fatto che oggi piegherà l’arcigno Siena……
Qua da me piove. Votato.
Bravo Massimo Franzò….i giocatori sono persone umane non robot…ed in quanto tali sbagliano anche loro…Nella juve non mi serve un Iniesta ( non gode della mia stima) è un giocatore spagnolo che se esce dal suo habitat si prende subito un raffreddore cronico….ed eventualmente costerebbe un occhio dalla testa…preferisco un tedesco anche se non so chi! Dalla Spagna ultimamente solo Borja Valero che non è un “fuoriclasse, ma un ottimo giocatore! Llorente? è una scommessa potrebbe, ripeto “potrebbe”, essere un parente di Trezeguet…ma non è Trezeguet! E’ l’unico accessibile a livello costi–il resto dipende da lui! leo
Intervengo cos’è una MInaccia??
COnsidera che mia moglie si chiama Andrea………fai un pò tu.
no axl lui ha il poster di marrone il futuro regista della juve..
Per axl rose : al massimo quello di Scirea. Da lunedì che faccio….appendo pure quello di Grillo? O te ne spedisco una copia autografata?…..
Per Franzò : mai detto che Pirlo sia una pippa o che non sappia usare i piedi. Che non corra sì, quello l’ho detto e lo ribadisco. La qualità ce l’ha, è che io voglio la differenza contro le Grandi, non contro la Fiorentina.
lex non ho scomodato falcao perche lui contro l’italia non aveva un marcatore fisso alle costola come accadde con zico…cmq era solo un principio, ma se sei prevenuto a prescindere non c’è molto da fare…metti marrone regista dai….
Secondo me Lex Luthor ha il poster di Pirlo appeso nella sua cameretta.