Nel baseball, si parla di «partita perfetta» quando il lanciatore vince senza concedere basi su ball e battute valide, e senza che lui o i suoi compagni commettano errori. Nella storia del Milan, la «partita perfetta» è stata questa di San Siro, due gol a zero al Barcellona e, soprattutto, zero tiri in porta subìti, zero palle-gol concesse. Se la rete di Boateng – che il sottoscritto avrebbe annullato per il braccio alto di Zapata – è stata casuale, il raddoppio di Muntari è stato il suggello di una splendida azione Niang-El Shaarawy.
Complimentissimi ad Allegri. Non ha dato retta al suo padrone (Messi marcato «a uomini», non «a uomo»), ha ostruito gli spazi e presidiato i valichi, mirando, in contropiede, al bersaglio grosso. Al Diavolo la palla, al Barcellona il possesso palla: tutta qui, la differenza.
Quando Abbiati finisce senza voto e Messi con quattro in pagella, significa che il calcio è proprio un mistero senza fine bello (Gianni Brera). I confini sono stati così netti, così profondi, che riesce difficile pesare i meriti del Milan sulla bilancia del Barcellona e viceversa, il fumo catalano sull’arrosto rossonero. Il mio pronostico era: Milan 40%, Barcellona 60%. Una deduzione sorge spontanea: col cavolo che il Barcellona è «anche» Messi; il Barcellona è «soprattutto» Messi. La sua corsa ai record ha allontanato la squadra dalla ricerca di soluzioni alternative. Il catenaccio mobile di Allegri ha imprigionato il divino e sterilizzato i mortali, i cui muscoli di latta hanno sollevato quintali di noia.
Al Camp Nou farà caldo comunque. Da oggi, il pronostico gonfia le vele del Milan che però a Londra, contro l’Arsenal, rischiò di sperperare addirittura un 4-0. Se lo ricordi. Campione nel 2009 e 2011, semifinalista nel 2010 e 2012, il Barcellona sembra proprio sfinito, più che finito. A meno che Messi. Già , ma quale?
Ma che cazzo di tifosi abbiamo?Ma avete visto il Barcellona?A me la Juve e’ piaciuta,in toto,Lex dedicati alla poesia tu è il barese e cambiate il fornitore di coca!
io proverei marrone centravanti, tanto se per qualcuno è l’alternativa a pirlo, può anche esserlo di vucinic…
vucinic ne ha fatti 6 su 22 quindi quasi uno ogni tre
Bravo Massimo,abbiamo dei gufi fra i tifosi ,da paura.Axl ha studiato a Coverciano,mettiamolo al posto di Conte!
D’accordo su Asa. A Roma al 10%, oggi al 40%. Ancora un po’ poco ma speriamo bene.
D’accordo su Asa. A Roma al 10%, oggi al 40%. Ancora un po’ poco ma speriamo bene.
Vabbe’, ora vado a dare il mio contributo alla causa.
…..ogni volta che tirano magari no, ma almeno ogni tre partite non mi dispiacerebbe.
Ho notato un Conte molto calmo in panchina…che gli abbiano dato gocce di Lexotan? :)))) Leo
buffon deve sempre parare tutto, i difensori non devono mai perdere un contrasto in tutto il campionato, i centrocampisti non devono mai sbagliare un appoggio e gli attaccanti devono segnare ogni volta che tirano…è questo il metro con il quale alcuni illuminati qui giudicano…peccato che non abbiano provato a lavorare nel calcio, avrebbero costruito certi squadroni…