Nel baseball, si parla di «partita perfetta» quando il lanciatore vince senza concedere basi su ball e battute valide, e senza che lui o i suoi compagni commettano errori. Nella storia del Milan, la «partita perfetta» è stata questa di San Siro, due gol a zero al Barcellona e, soprattutto, zero tiri in porta subìti, zero palle-gol concesse. Se la rete di Boateng – che il sottoscritto avrebbe annullato per il braccio alto di Zapata – è stata casuale, il raddoppio di Muntari è stato il suggello di una splendida azione Niang-El Shaarawy.
Complimentissimi ad Allegri. Non ha dato retta al suo padrone (Messi marcato «a uomini», non «a uomo»), ha ostruito gli spazi e presidiato i valichi, mirando, in contropiede, al bersaglio grosso. Al Diavolo la palla, al Barcellona il possesso palla: tutta qui, la differenza.
Quando Abbiati finisce senza voto e Messi con quattro in pagella, significa che il calcio è proprio un mistero senza fine bello (Gianni Brera). I confini sono stati così netti, così profondi, che riesce difficile pesare i meriti del Milan sulla bilancia del Barcellona e viceversa, il fumo catalano sull’arrosto rossonero. Il mio pronostico era: Milan 40%, Barcellona 60%. Una deduzione sorge spontanea: col cavolo che il Barcellona è «anche» Messi; il Barcellona è «soprattutto» Messi. La sua corsa ai record ha allontanato la squadra dalla ricerca di soluzioni alternative. Il catenaccio mobile di Allegri ha imprigionato il divino e sterilizzato i mortali, i cui muscoli di latta hanno sollevato quintali di noia.
Al Camp Nou farà caldo comunque. Da oggi, il pronostico gonfia le vele del Milan che però a Londra, contro l’Arsenal, rischiò di sperperare addirittura un 4-0. Se lo ricordi. Campione nel 2009 e 2011, semifinalista nel 2010 e 2012, il Barcellona sembra proprio sfinito, più che finito. A meno che Messi. Già , ma quale?
criticare si lex ma l’utilizzo di epiteti non credo sia contemplato
Caro Lex,in Italia c’è campanilismo,Barese Napoletano Siculo calabrese e’ razzismo solo se chi riceve l’epiteto si sente inferiore!Se uno e’ barese o altro perché dovrei dargli del toscano?Rispondi intellettuale.
mai provata da centravanti mia sorella lex…punterei sempre su marrone
Pure vigliacco il sig. Lovre51. La coda io? Quanti baresi conosci che scrivono qui?
Axl,vai dal barbiere a farti sforbiciare la coda.S’e’ allungata troppo e potrebbe incendiarsi!Prova la polvere colombiana.
lovre, con queste di stasera, hai esaurito il bonus delle cazzate per il mese di febbraio. Ora pouoi tranquillamente tornare al tuo hobby preferito, l’onanismo E ocio al pannolone, nonnino.
Per Lovre51 : a parte che “il barese” e “il napoletano” sa di razzista……se non si può nemmeno criticare allora tanto vale chiudere il blog.
Sig.(????) Lovre51, del drogato lo vai a dare ai tuoi famigliari o ai tuoi amici. Qui si parla di calcio e io critico chi, quando e quanto mi pare senza dover certo rendere conto a te di quello che scrivo. Se i miei commenti non ti piacciono, in fondo c’è sempre……. scritto da axl rose(30 suol campo), saltali, me ne faro’ una ragione.
Leggendo questo blog mi rendo conto che c’è gente capace solo di criticare! Lex e’ il primo seguito a ruota dal barese e dal napoletano!A proposito avete sentito l’intervista a Conte?Ma sopratutto avete sentito uno che sia uno,fischio ad Ambrose,imparate dagli scozzesi!
Per Franzò : eventualmente anche tua sorella…..