Nel baseball, si parla di «partita perfetta» quando il lanciatore vince senza concedere basi su ball e battute valide, e senza che lui o i suoi compagni commettano errori. Nella storia del Milan, la «partita perfetta» è stata questa di San Siro, due gol a zero al Barcellona e, soprattutto, zero tiri in porta subìti, zero palle-gol concesse. Se la rete di Boateng – che il sottoscritto avrebbe annullato per il braccio alto di Zapata – è stata casuale, il raddoppio di Muntari è stato il suggello di una splendida azione Niang-El Shaarawy.
Complimentissimi ad Allegri. Non ha dato retta al suo padrone (Messi marcato «a uomini», non «a uomo»), ha ostruito gli spazi e presidiato i valichi, mirando, in contropiede, al bersaglio grosso. Al Diavolo la palla, al Barcellona il possesso palla: tutta qui, la differenza.
Quando Abbiati finisce senza voto e Messi con quattro in pagella, significa che il calcio è proprio un mistero senza fine bello (Gianni Brera). I confini sono stati così netti, così profondi, che riesce difficile pesare i meriti del Milan sulla bilancia del Barcellona e viceversa, il fumo catalano sull’arrosto rossonero. Il mio pronostico era: Milan 40%, Barcellona 60%. Una deduzione sorge spontanea: col cavolo che il Barcellona è «anche» Messi; il Barcellona è «soprattutto» Messi. La sua corsa ai record ha allontanato la squadra dalla ricerca di soluzioni alternative. Il catenaccio mobile di Allegri ha imprigionato il divino e sterilizzato i mortali, i cui muscoli di latta hanno sollevato quintali di noia.
Al Camp Nou farà caldo comunque. Da oggi, il pronostico gonfia le vele del Milan che però a Londra, contro l’Arsenal, rischiò di sperperare addirittura un 4-0. Se lo ricordi. Campione nel 2009 e 2011, semifinalista nel 2010 e 2012, il Barcellona sembra proprio sfinito, più che finito. A meno che Messi. Già , ma quale?
Svusa Lovre ma se ogni volta che si critica la si prende come un preconcetto a prescindere…….poi ognuno ha i propri metri di juventinità . Il mio è molto alto e pretendo da chi ha della qualità (o gli è stata attribuita) che la dimostri. Tu accontentati, se vuoi……è legittimo.
Post scriptum:Se signoria vostra ed il SIG.LEX LUTHOR non vogliono essere disturbati possono parlare per telefono!Il blog e’ un mercato rionale,virtuale!!
No amico mio,non mi sono affatto scusato sulle critiche,solo sulla confidenza che mi sono preso dandoti del tu!Da oggi solo col SIG.d’avanti,capito SIG.permaloso?
Lovre51, proprio non riesco a spiegarmi (mettiamola cosi’). Ti arroghi un diritto che non hai, chi sei tu per poter dire se ho torto o ragione? Se io scrivo che il poeta deve andare fuori dai coglioni, non ho bisogno ne’ della tua benedizione, ne’ dei tuoi insulti, non te li ho mai chiesti, lo capisci? Io esprimo il mio parere, tu il tuo. Io non ho mai scritto che se tu pensi che il poeta sia da pallone d’oro ti droghi o cosa. Non ho nessun bisogno, ne’ te l’ho mai chiesto, che tu mi rilasci la patente del perfetto tifoso juventino. Anche perchè non si capisce dall’alto di quale diritto acquisito tu possa rilasciare questa patente.
Spero di essere stato chiaro.
P.S. Con le tue scuse ci faccio il brodo. Non è la prima volta che ti scusi per poi ricominciare, nell’occasione successiva, con il tuo fastidiosissimo sputare sentenze non richieste. Ti prego solo di ignorarmi.
Caro Axl,scusa per la confidenza,il problema e’ che tu sei critico a prescindere.Vucinic può giocare da 9(voto)ma basta che faccia un rutto,che cesso che e’!Vuol dire che da oggi ti darò sempre ragione!Oggi rimproveri a Conte quello che Ancdlotti ha fatto con Del Piero anno 2000,Kovacevic segnava ed immancabilmente la domenica si ritrovava in panca!!Questo fino a Perugia,ma quel Del Piero era proprio penoso altro che Mirko che almeno un tempo gioca.
Grazie per l’aperitivo, Lex, sto giustappunto andando a provvedere in merito e il tuo vaffanculo mi aiutera’ nel compito. Mi aspetta la mia parte di giaguaro da smacchiare.
Bene; Massimo, allora la vediamo allo stesso modo……….noi.
Per axl rose : infatti io non le avevo controfirmate! Intanto eccoti l’aperitivo domenicale : ‘vaffanculo’ :-)))))
Lex, visto il consiglio a dedicarci alla poesia, ritiro ufficialmente le mie dimissioni da segretario del club del poeta. In quanto a cambiare spacciatore di coca il buon Lovre51 ci dara’ al piu’ presto il nome del suo.
axl io non attacco nessuno a livello personale…i miei scambi con lex derivano da una discussione tecnica su pirlo e lex mi sembrava un tipo con cui si potevano fare battute sarcastiche in entrambe le direzioni..nn ho mai insultato nessuno e mi infastidisce essere insultato, per non dire anche che l’insulto in un contesto di discussione come questo non è da persone intelligenti