Nel baseball, si parla di «partita perfetta» quando il lanciatore vince senza concedere basi su ball e battute valide, e senza che lui o i suoi compagni commettano errori. Nella storia del Milan, la «partita perfetta» è stata questa di San Siro, due gol a zero al Barcellona e, soprattutto, zero tiri in porta subìti, zero palle-gol concesse. Se la rete di Boateng – che il sottoscritto avrebbe annullato per il braccio alto di Zapata – è stata casuale, il raddoppio di Muntari è stato il suggello di una splendida azione Niang-El Shaarawy.
Complimentissimi ad Allegri. Non ha dato retta al suo padrone (Messi marcato «a uomini», non «a uomo»), ha ostruito gli spazi e presidiato i valichi, mirando, in contropiede, al bersaglio grosso. Al Diavolo la palla, al Barcellona il possesso palla: tutta qui, la differenza.
Quando Abbiati finisce senza voto e Messi con quattro in pagella, significa che il calcio è proprio un mistero senza fine bello (Gianni Brera). I confini sono stati così netti, così profondi, che riesce difficile pesare i meriti del Milan sulla bilancia del Barcellona e viceversa, il fumo catalano sull’arrosto rossonero. Il mio pronostico era: Milan 40%, Barcellona 60%. Una deduzione sorge spontanea: col cavolo che il Barcellona è «anche» Messi; il Barcellona è «soprattutto» Messi. La sua corsa ai record ha allontanato la squadra dalla ricerca di soluzioni alternative. Il catenaccio mobile di Allegri ha imprigionato il divino e sterilizzato i mortali, i cui muscoli di latta hanno sollevato quintali di noia.
Al Camp Nou farà caldo comunque. Da oggi, il pronostico gonfia le vele del Milan che però a Londra, contro l’Arsenal, rischiò di sperperare addirittura un 4-0. Se lo ricordi. Campione nel 2009 e 2011, semifinalista nel 2010 e 2012, il Barcellona sembra proprio sfinito, più che finito. A meno che Messi. Già , ma quale?
Finiti anche gli esercizi spirituali del dopo domenica di “scheda svizzera” dura da digerire,non è vero? Lascia perdere il resto, matheus non è stato Suarez…..x “3″, succede che a volte in mancanza di nessuno si elegge il niente! Leo
Un bel quarto fra i graziati e i pluricondannati non sarebbe affatto male.
1963 Milan .1973 Juve. 1983 Juve .1993 Milan .2003 juve milan .2013 ?
Salvadore salvadore ,l’orsetto lavatore….. Mattheus pallone d’oro campione del mondo …prrrr-…..
Ciao Leo, è che (in generale) se cerchi di informarti su quello che sta accadendo nella nostra penisola, lasciando perdere quello che scrivono i giornali (che si vendono meno dei giornalisti, cit. Primario) lo stomaco ha dei sussulti…
x gattosilvestro: può essere una cazzata, scusa . leo
Suarez…non è stata una grande cazzata ed..il calcio non va visto solamente da un’ottica, ma va visto nelle giusta misura…. e capire e comprendere le virtù degli altri quando questi ultimi lo meritano…stai tranquillo Salvo io non mi dimentico la mia juventinità che è più grande di quella tua, sono nato prima, e non puoi capire quando mi infastidisce l’innominata tanto che non la nomino.. in quel periodo Suarez (ahimè per noi) era il meglio…nello stesso periodo mi pare presidente della Juve era un tale Catella stavamo passando un monmento triste della nostra storia, il quasi dopo Sivori…Arriva alla juve in quel periodo tale Da Costa e Miranda come centroavanti ed allenatori di “sichinienza” tant’è che non vengono mai ricordati…Bene se hai finito di vomitare, Salvadore, cerca di riprenderti e ripensa a quello che ho scritto…Se non io, che ormai ho già detto, fatti dire da altri il loro pensiero al riguardo, ma che sia scevro da pregiudizi del tipo tifosoidale! Sorrido. Leo
x Gattosilvestro Ciao…Non mi sorprende più niente. Premesso che andando a votare terrò conto, per quello che dicono altri, che con i miei soldi non voglio finanziare le “virtù sessuali” di qualcuno.Stamani in prima pagina de “La Repubblica” leggo un titolo “Sesso e carriera i ricatti in Vaticano dietro la rinuncia di Benedetto XVI”…che devo pensare? forse il comprare una partita di calcio e tutto quello che ci può stare dietro può è “una grande cazzata” o no? Leo
Leo leggendo l’ultimo tuo post mi hai fatto venire l’orticaria. Ma lo capisci che è l’ora di pranzo e con quello che ho letto ora dovrò andare in bagno a vomitare. Non ti azzardare più a scrivere i nomi dell’innominata!!!!!
Ciao e buon pranzo a tutti i veri bianconeri.
Suarez è stato un grande anche fuori dal campo, mai una parola fuori posto che io mi ricordi….a differenza di tale ssssssssssssssssssssssssssssanetti….che poi mi piacerebbe capire come mai a 40 anni corre ancora così…che il guariniello di milano sia a Buenos Aires in vacanza? Leo