Nel baseball, si parla di «partita perfetta» quando il lanciatore vince senza concedere basi su ball e battute valide, e senza che lui o i suoi compagni commettano errori. Nella storia del Milan, la «partita perfetta» è stata questa di San Siro, due gol a zero al Barcellona e, soprattutto, zero tiri in porta subìti, zero palle-gol concesse. Se la rete di Boateng – che il sottoscritto avrebbe annullato per il braccio alto di Zapata – è stata casuale, il raddoppio di Muntari è stato il suggello di una splendida azione Niang-El Shaarawy.
Complimentissimi ad Allegri. Non ha dato retta al suo padrone (Messi marcato «a uomini», non «a uomo»), ha ostruito gli spazi e presidiato i valichi, mirando, in contropiede, al bersaglio grosso. Al Diavolo la palla, al Barcellona il possesso palla: tutta qui, la differenza.
Quando Abbiati finisce senza voto e Messi con quattro in pagella, significa che il calcio è proprio un mistero senza fine bello (Gianni Brera). I confini sono stati così netti, così profondi, che riesce difficile pesare i meriti del Milan sulla bilancia del Barcellona e viceversa, il fumo catalano sull’arrosto rossonero. Il mio pronostico era: Milan 40%, Barcellona 60%. Una deduzione sorge spontanea: col cavolo che il Barcellona è «anche» Messi; il Barcellona è «soprattutto» Messi. La sua corsa ai record ha allontanato la squadra dalla ricerca di soluzioni alternative. Il catenaccio mobile di Allegri ha imprigionato il divino e sterilizzato i mortali, i cui muscoli di latta hanno sollevato quintali di noia.
Al Camp Nou farà caldo comunque. Da oggi, il pronostico gonfia le vele del Milan che però a Londra, contro l’Arsenal, rischiò di sperperare addirittura un 4-0. Se lo ricordi. Campione nel 2009 e 2011, semifinalista nel 2010 e 2012, il Barcellona sembra proprio sfinito, più che finito. A meno che Messi. Già , ma quale?
x Beppe…Lex è impegnatissimo con le elezioni…chissà se poi ci fa anche il pronostico di chi vincerà !!!:))))
Lex è come il trucco… c’è ma non si vede… e non si fa sentire.
x Axl…Lex non è onnisciente, ci manca ancora l’ultimo quinquennio….al massimo gioca con i “verbi”:)))
Leo, il Maestro c’è sempre, anche quando non c’è.
State scrivendo su Lex perchè lui non c’è…..
@Axl. Di chè ti lamenti, a Lex non è riuscita (di superare Impera).:-))):):):):)
Dai che il Barcellona ce lo toglie di mezzo il Milan :-)))
Scritto da axl rose(30 sul campo) il 20 dicembre 2012 alle ore 12:12………………
L’allievo ha superato il maestro (Lex)? :-)))
X 3 – Vedo che oggi sei abbastanza agguerrito. E allora dicci, dicci, domenica prossima avete ancora degli obblighi elettorali col nano?
Scheda mi pare che ancora ai quarti ci siano le prescrizioni per le squadre che provengono dagli stessi campionati. Come vedi le prescrizioni non mancano mai (per vostra fortuna).
x “3″ 1961 Omar Sivori – 1982 Paolo Rossi -1983/84/85 Michel Platini – 1993 Roberto Baggio – 1998 Zinedine Zidane – 2003 Pavel Nedved -e poi nel 2006 Fabio Cannavaro…Questo è il nostro Palmares, a voi qualche resto…Leo