Non capitava spesso che la Ucla del mitico John Wooden perdesse. Un giorno capitò. E una cronista, petulante, lo fece presente al coach: «Avete giocato da cani». Sarà stato il paragone. Sarà stato il tono. Fatto sta che Wooden non gradì: «Piano con i termini, signorina, perché questi sono i “miei” cani».
Dal basket al calcio, il trasloco può essere laborioso ma suggestivo. Ho pensato ai «cani» di Wooden guardando Sebastian Giovinco. E ci ho pensato da presidente dell’associazione Giùlemanine da Giovinco. In fuorigioco e, spesso, fuori dal gioco. Generoso ma sterile. Per tutti gli attimi meno uno: quello del gol. Dico subito che Juvents tre Siena zero è risultato obeso, esagerato. La traversa della ditta Emeghara-Buffon (che balzo!) e il palo di Terlizzi avrebbero giustificato uno scarto meno netto.
Il sedere, a volte, assomiglia a un’ascella (un nome a caso: Isla) e a volte a un ginocchio (un altro nome a caso: Lichtsteiner), basta mettersi nei panni della tribù beneficiata.
Giovinco, Vucinic: la pazienza è un confine sottile, per il quale i lettori sono disposti a ogni genere di moccolo. Doveva rialzarsi dopo le vacanze romane, la squadra di Conte, e il Siena era un osso duro. Non solo: l’eccesso di diffidati e l’operazione Napoli avevano suggerito rimpasti di formazione e castità agonistica.
In via eccezionale, i campioni hanno vinto passeggiando. Si è rivisto persino Giorgio Chiellini. Giovinco ha, così, raggiunto Fabio Quagliarella, sette gol a testa. Sono loro i cannonieri della Juventus. Loro. Conte, lui, ha sei punti in più (58 a 52) e un piede nei quarti di Champions League. Un anno fa era ancora imbattuto, oggi ha già perso cinque volte (quattro in campionato, una in Coppa Italia). Meno gioco, più vittorie. Il calendario non dà tregua. E Giovinco, bé, Giovinco è questo qua. Anche le formiche non loro piccolo fanno i…
Mazzarri c’ha gli occhiali invertiti, le papille interrotte. C’ e’ arrighe che lo ascolta basito e si sfrega gli occhi….. Che minchia ho visto stasera? Manchester city Juve Stabia? La pagnotta la pagnotta…..
Il filotto può fare il Napoli, dice…. Che si faccia lui un filotto di purgante, perché mi pare aver il neurone un poco costipato
Scritto da Robertson il 1 marzo 2013 alle ore 23:44
Mazzarri? Altro che allenatore italianista… un maiale avrebbe più dignità e intelligenza di lui. Non mi aspettavo interviste diverse da quelle che ha rilasciato nel post-gara. In fondo tutto o quasi quadra: un attuale campionato mediocre, con la prima inseguitrice mediocre, composta da 8/11sottosviluppati che giocano a lamentarsi e sbraitare (l’emblema è un coglione come De Sanctis… che ci mette due minuti di elucubrazioni, sotto di 1-0 e nervosissimo, per rinviare un pallone in tribuna), un dirigente venditore di fumo e buon mercante, una tifoseria di perdenti nati, folgorati dall’era Maradona e che si sentono sempre defraudati quando secondo loro meritano sempre di essere i migliori. Una pattumiera generale insomma. E poi dobbiamo usare anche il fairplay. Ma cosa pretendiamo? Ah, ovvio che per i re piangina dell’Inter, un fenomeno come faccia da porcello sarebbe il loro perfetto mister.
VIGLIACCHERIA…ORSATA?
.
http://www.beckisback.it/2013/03/01/o-orsato-nnammurato/
Roberto Beccantini1 marzo 2013
—
.
‘O Orsato ‘nnammurato, scrive l’esperto di slogans, battuteluoghi comuni, metafore eec,, inventandosi l’ennesima: La Juventus che si lamenta degli arbitri è come il Papa che si lamenta del Giubileo… e’ poi, come una scudisciata, lancia l’insinuazione: E qualcuno ricordi a Chiellini che, a forza di copule e di shampoo, rischia un paio di rigori a partita.
.
Perche’ cosi facendo…prende per il culo gli juventini in buone fede! Tanto in buona fedena non ricordare neanche il rigore a favore della Juventus, per il chiaro fallo su Lichsteiner! E’ li prende per il culo talmente bene, che fa passare nell’oblio anche l’assalto al Pulman della juventus!
.
Solo orsato Vigliacco?!!!
===
CALCIO NAPOLI24- SCENE DI ORDINARIA FOLLIA
Assaltato il bus della Juve, finestrini in frantumi
http://www.calcionapoli24.it/notizie/scene-di-ordinaria-follia-assaltato-il-bus-della-juve-finestrini-in-frantumi-n35786.html
+++++
il Mattino.it
1 marzo 2013 Napoli-Juventus, assalto al bus bianconero
.
NAPOLI – «Sono stati momenti di apprensione, devo dirlo»: Beppe Marotta, dg della Juventus, commenta ai microfoni di Sky l’agitato prepartita di Napoli-Juventus, costellato anche di incidenti tra tifosi e forze dell’ordine: «Onestamente, durante il percorso abbiamo ricevuto un po’ di tutto , sassi, pietre anche di volume notevole, tanto che si è spaccato un vetro dove c’era Asamoah – fa sapere Marotta – Però, questi sono atti deplorevoli, sicuramente, che poco hanno a che fare con lo sport, ma con l’inciviltà . Detto questo, il Napoli Calcio non c’entra per nulla, quindi passiamo sopra e concentriamoci sulla partita».
http://www.ilmattino.it/sport/calcio/napoli_juventus_assalto_autobus/notizie/255290.shtml
===
===
1 Maggio del 1983 Juventus inter 3-3.
Stagione 1982-1983 tredicesima di ritorno, Juventus inter. Mentre il pullman nerazzurro entra a Torino, un tifoso juventino scaglia un mattone contro il bus dell’Inter, rompendo il vetro. La partita, arbitrata dal signor Barbaresco di Cormos finisce 3-3, le reti di Altobelli, Oriali e Muller per l’Inter. Doppietta di Platini e Bettega per la Juventus. L’inter non si accontenta del pari e’ vuole la Vittoria (che la figc gli da!). Fa riserva scritta, asserendo che non avevano potuto far scendere in campo il giocatore Marini, per lo spavento e feririte multiple da frammenti di vetro (ma il vetro era di tipo infrangibile!). E’ a sorpresa, il giudice sportivo punisce severamente la Juventus infliggendole la sconfitta per 0-2 a tavolino!
+++
Quanta stoltezza, quanta vigliaccheria, quanta tristizia si nascondono talora sotto la maschera del buon senso.
.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908
@alemichel e’ vero. Dove la partita più delicata mi pare quella col Catania. Nelle prossime tre o Napule per me non fa 9 punti, e forse neppure sette.la partita a Milano con l’inter sbaglierò ma credo possa essere la,meno difficile delle tre.
noi ci abbiamo provato…..a farvi vincere…..giocando in nove contro undici….non bastava….abbiamo messo pure l’arbitro….pero’ niente…nulla da fare, nemmeno cosi’ ci avete battuto….vabbe’ al prosimo anno…ciao naples….
Mazzarri c’ha gli occhiali invertiti, le papille interrotte. C’ e’ arrighe che lo ascolta basito e si sfrega gli occhi….. Che minchia ho visto stasera? Manchester city Juve Stabia? La pagnotta la pagnotta…..
Il filotto può fare il Napoli, dice…. Che si faccia lui un filotto di purgante, perché mi pare aver il neurone un poco costipato
Inoltre vorrei farvi notare che al momento dello scontro Britos-Inler il Napoli era alle corde e i Nostri Ragazzi hanno frenato di molto addirittura dandomi l’impressione che aspettassero,con Fair Play tra l”altro menzionato nel commento En Espanol,Mazzarri provvedesse a sostituirlo… ecco Salvadore piu’ che “razza superiore” questa si chiama Classe!Ciao!
Juve-napoli: Orsato da 5,5, De Marco 4 , I capelii andavano tirati a quel ciavattaro di vucinic;Cavani da rosso chianti anno 2011 ; la juventus per un sasso preso da marini sul pullman dell’inter prese uno 0-3 da 3-3 (sul campo) anno 1983; stasera non ha potuto schierare asamoah per lo stesso motivo; Marchisio e Vidal un 5 alla carriera; i migliori Peluso e Chiellini. pareggio che poteva essere tramutato in vittoria: va bene così almento la concentrazione resterà alta. Se perdiamo questo scudetto contro questo napoli meriteremmo la retrocessione.