Non capitava spesso che la Ucla del mitico John Wooden perdesse. Un giorno capitò. E una cronista, petulante, lo fece presente al coach: «Avete giocato da cani». Sarà stato il paragone. Sarà stato il tono. Fatto sta che Wooden non gradì: «Piano con i termini, signorina, perché questi sono i “miei” cani».
Dal basket al calcio, il trasloco può essere laborioso ma suggestivo. Ho pensato ai «cani» di Wooden guardando Sebastian Giovinco. E ci ho pensato da presidente dell’associazione Giùlemanine da Giovinco. In fuorigioco e, spesso, fuori dal gioco. Generoso ma sterile. Per tutti gli attimi meno uno: quello del gol. Dico subito che Juvents tre Siena zero è risultato obeso, esagerato. La traversa della ditta Emeghara-Buffon (che balzo!) e il palo di Terlizzi avrebbero giustificato uno scarto meno netto.
Il sedere, a volte, assomiglia a un’ascella (un nome a caso: Isla) e a volte a un ginocchio (un altro nome a caso: Lichtsteiner), basta mettersi nei panni della tribù beneficiata.
Giovinco, Vucinic: la pazienza è un confine sottile, per il quale i lettori sono disposti a ogni genere di moccolo. Doveva rialzarsi dopo le vacanze romane, la squadra di Conte, e il Siena era un osso duro. Non solo: l’eccesso di diffidati e l’operazione Napoli avevano suggerito rimpasti di formazione e castità agonistica.
In via eccezionale, i campioni hanno vinto passeggiando. Si è rivisto persino Giorgio Chiellini. Giovinco ha, così, raggiunto Fabio Quagliarella, sette gol a testa. Sono loro i cannonieri della Juventus. Loro. Conte, lui, ha sei punti in più (58 a 52) e un piede nei quarti di Champions League. Un anno fa era ancora imbattuto, oggi ha già perso cinque volte (quattro in campionato, una in Coppa Italia). Meno gioco, più vittorie. Il calendario non dà tregua. E Giovinco, bé, Giovinco è questo qua. Anche le formiche non loro piccolo fanno i…
Esemplare il concetto di tifoso espresso da Il Martinello.
Tutto il resto è Neuer.
io vorrei far notare che abbiamo miglior attacco e miglior difesa…
X Ric – Quando si passa la palla ad un proprio compagno devi far in modo che sulla stessa non arrivi per primo un tuo avversario. E nell’azione di cui discutiamo è arrivato primo Pegolo e quindi mi sembra un po’ azzardado definire quel passaggio “preciso”. Comunque non voglio sembrare un bastian contrario per partito preso.Purtroppo questi sono gli attaccanti che abbiamo a disposizione. E con questi Conte si deve arrangiare. Noi sul blog, a bocce ferme e discutendo fra noi, critichiamo questo o quello e non ci trovo niente di inopinabile. Non approvo, invece, quelli che vanno allo stadio e, solo perchè hanno pagato il biglietto, si sentono autorizzati a fischiare i nostri giocatori che invece, per il tempo in cui sono in campo, dovrebbero essere sempre incoraggiati e sostenuti. Io Giovinco, per quello che aveva fatto vedere a Parma, l’avrei riportato a Torino. Certo il prezzo pagato anche a me è sembrato esagerato e adesso qualcuno dovrà decidere se è da Juve o no. Comunuqe non credo che, anche se si deciderà di non tenerlo, non trovereno acquirenti che ce lo paghino il giusto.
A proposito, De Sciglio è addirittura più forte di Rubin.
Credo perchè non è stato convocato per la Coppa d’Africa.
Io se avessi un fratello e lo incontrassi gli parlerei volentieri di moltissime cose.
Difficilmente lo farei dei commenti di questo blog.
Di ciò ne parlerei semmai ad uno strizzacervelli migliore.
Anzi venerdì sera ci riuniamo e d’avanti a nu’ piatt ‘e baccalà in umido c gustamm a partita!Luca non ti vergognare,Vucinic nel primo tempo e’ stato il migliore con Marchisio checché ne pensino i soliti…
Alle 20:00 sono andato al seggio ed ho incontrato mio fratello,tifoso del Napoli,ne ho anche un altro parlo di tifo.Gli ho fatto leggere un po’ di post,che cazzo di tifosi avete!!Meno male che state primi altrimenti rischiereste l’invasione di campo….Caro fratello ca’ nisciun tien e dent bbuon…!
Lovre, a me va di ricordare l’assist che ha fatto per Marchisio, lo avrebbe messo davanti al portiere…….
Comunque ha fatto un più che discreto primo tempo, in linea con la squadra.
Il Milan mette paura,non lo facciamo avvicinare se no sono guai!Martinello,l’assist di Vucinic era sbagliato e penso che fosse stato al bacio Pegolo l’avrebbe parato!Perche’ Lich gli avrebbe sparato addosso!Ma cazzo pur di criticare Vucinic cercate il pelo nell’uovo!Se Pogba avesse seguito quello stupendo doppio scambio precedente…i se e i ma non servono a nulla,Vucio(termine di Quartieri)e’della Juve e cerchiamo di sostenerlo…diamine!
Fabrizio, il fatto di fischiare è straleggittimo.
Fischiare un giocatore di una squadra come la nostra, prima in classifica ,campione d’Italia, gruppo saldo, squadra organizzata e generosa, quadrata, quasi avanti in coppa. A mio avviso non è giusto.
Io Giovinco non lo critico da oggi ma da quando lo abbiamo ripreso, tralatro ad una cifra no-sense.
A proposito, mi piace tirare fuori le cose che dicevo a Settembre.
Unica possibilità per Giovinco è di farlo giostrare da prima punta, pur con tutti i limiti, e difatti anche oggi questo ha fatto Conte.
Il perchè è semplice, il ragazzo (ormai ancora per poco è un gennaio ’87) non ha senso del gioco, non è furbo non ha i tempi, non vede mai il compagno, giocarci a fianco è pressochè impossibile.
Ha buon controllo di palla, baricentro basso, buono scatto sul breve, calcia benino da fermo. Fermati lì.
Il faraone, dite voi, non scherziamo, quel ragazzo è un ’92 e rischia di diventare un Giocatore.