Non capitava spesso che la Ucla del mitico John Wooden perdesse. Un giorno capitò. E una cronista, petulante, lo fece presente al coach: «Avete giocato da cani». Sarà stato il paragone. Sarà stato il tono. Fatto sta che Wooden non gradì: «Piano con i termini, signorina, perché questi sono i “miei” cani».
Dal basket al calcio, il trasloco può essere laborioso ma suggestivo. Ho pensato ai «cani» di Wooden guardando Sebastian Giovinco. E ci ho pensato da presidente dell’associazione Giùlemanine da Giovinco. In fuorigioco e, spesso, fuori dal gioco. Generoso ma sterile. Per tutti gli attimi meno uno: quello del gol. Dico subito che Juvents tre Siena zero è risultato obeso, esagerato. La traversa della ditta Emeghara-Buffon (che balzo!) e il palo di Terlizzi avrebbero giustificato uno scarto meno netto.
Il sedere, a volte, assomiglia a un’ascella (un nome a caso: Isla) e a volte a un ginocchio (un altro nome a caso: Lichtsteiner), basta mettersi nei panni della tribù beneficiata.
Giovinco, Vucinic: la pazienza è un confine sottile, per il quale i lettori sono disposti a ogni genere di moccolo. Doveva rialzarsi dopo le vacanze romane, la squadra di Conte, e il Siena era un osso duro. Non solo: l’eccesso di diffidati e l’operazione Napoli avevano suggerito rimpasti di formazione e castità agonistica.
In via eccezionale, i campioni hanno vinto passeggiando. Si è rivisto persino Giorgio Chiellini. Giovinco ha, così, raggiunto Fabio Quagliarella, sette gol a testa. Sono loro i cannonieri della Juventus. Loro. Conte, lui, ha sei punti in più (58 a 52) e un piede nei quarti di Champions League. Un anno fa era ancora imbattuto, oggi ha già perso cinque volte (quattro in campionato, una in Coppa Italia). Meno gioco, più vittorie. Il calendario non dà tregua. E Giovinco, bé, Giovinco è questo qua. Anche le formiche non loro piccolo fanno i…
allora scusa axl è stata una sensazione sbagliata da parte mia…ribadisco cmq che ci sono juventini piú critici magari come te e lex e juventini meno critici come me e qualcun altro ma la definizione di base è sempre la stessa: juventini.
Axl, sono abbastanza sicuro di aver mai assegnato patenti di juventinita’
No Massimo, mai pensato e, credo, nemmeno scritto, che chi non si interessa di farsopoli non sia un vero juventino. Mi sono sempre limitato a definire me stesso un rancoroso tifoso juventino di serie C…….fiero di esserlo. Sulla serie di appartenenza degli altri non mi sono mai espresso, almeno cosi’ ricordo. Pronto a essere smentito, se mi dimostri che è successo e a chiedere scusa. Ho sicuramente criticato l’atteggiamento indifferente, che è diverso.
Axl, ne’ me la prendo, ne’ mi sorprende.
Mi scusi SIG.AXL mi può indicare il post dove ci sono le classifiche di Juventinita’?Qui purtroppo si pesano anche le battute tipo:cambia spacciatore.Battute ormai d’uso comune come il biongiorno!PS.Massimo sei un grande,sempre corretto!Forza Juve e buonanotte a tutti sopratutto a Quartieri Spagnoli:cia’ France’…
‘vaffanculo’! :-)))) Ti attendo domani al varco delle 15:00……
Per axl rose : oh mi raccomando non contestare stasera!…Sennò passi per coglione, illiberale, comunista, nazista (ci sta nazista?….sì dai, i film con i nazisti hanno sempre successo), dittatore, nazimaoista e drogato. E interista. No interista no!….è troppo…..facciamo antijuventino…..e sobillatore di piazze. Pure snob, ovvio! Forse anche per antiamericano e filoisraeliano allo stesso tempo…..e a chiudere, pure un’accusa di genocidio e crimini contro l’umanità . Quelle non te le cava nessuno. Vedi tu se ti conviene…..
Oh, Riccardo, te la prendi se ti dico che sono d’accordo con il Martinello sul (presunto) assist di Vucinic per Lichtsteiner? Il passaggio mi sembra troppo sul portiere che arriva in netto anticipo sulla palla, poi ci va benissimo che il suo rinvio rimbalza sul ginocchio di Licht, finendo in rete.
Per axl rose : oh mi raccomando non contestare troppo!…Sennò passi per coglione, illiberale, comunista, nazista, dittatore, nazimaoista e drogato. E interista. No interista no!….è troppo…..facciamo antijuventino…..e sobillatore di piazze. Pure snob, ovvio! Forse anche per antiamericano e filoisraeliano allo stesso tempo con un occhio ai talebani…..e a chiudere, pure un’accusa di genocidio e crimini contro l’umanità . Quelle non te le cava nessuno. Vedi tu se ti conviene…..
P.s.: buonanotte e ‘vaffanculo’! :-)))) Ti attendo domani al varco delle 15:00….
axl quando si tifa juve per tutta la gara non credo esistano classifiche e per me non esistono a prescindere, peró anche tu a volte hai dato l’idea di classificare i tifosi per esempio in base a quanto fossero interessati alle faccende giudiziarie di moggi o meno, come se chi non si interessasse a calciopoli non fosse un vero juventino (almeno questo ho percepito io e se ho sbagliato chiedo scusa).. pero non credo esistano classifiche ma solo juventini, ognuno dei quali puó avere simpatie per certi giocatori rispetto ad altri..tutto qui