Non capitava spesso che la Ucla del mitico John Wooden perdesse. Un giorno capitò. E una cronista, petulante, lo fece presente al coach: «Avete giocato da cani». Sarà stato il paragone. Sarà stato il tono. Fatto sta che Wooden non gradì: «Piano con i termini, signorina, perché questi sono i “miei” cani».
Dal basket al calcio, il trasloco può essere laborioso ma suggestivo. Ho pensato ai «cani» di Wooden guardando Sebastian Giovinco. E ci ho pensato da presidente dell’associazione Giùlemanine da Giovinco. In fuorigioco e, spesso, fuori dal gioco. Generoso ma sterile. Per tutti gli attimi meno uno: quello del gol. Dico subito che Juvents tre Siena zero è risultato obeso, esagerato. La traversa della ditta Emeghara-Buffon (che balzo!) e il palo di Terlizzi avrebbero giustificato uno scarto meno netto.
Il sedere, a volte, assomiglia a un’ascella (un nome a caso: Isla) e a volte a un ginocchio (un altro nome a caso: Lichtsteiner), basta mettersi nei panni della tribù beneficiata.
Giovinco, Vucinic: la pazienza è un confine sottile, per il quale i lettori sono disposti a ogni genere di moccolo. Doveva rialzarsi dopo le vacanze romane, la squadra di Conte, e il Siena era un osso duro. Non solo: l’eccesso di diffidati e l’operazione Napoli avevano suggerito rimpasti di formazione e castità agonistica.
In via eccezionale, i campioni hanno vinto passeggiando. Si è rivisto persino Giorgio Chiellini. Giovinco ha, così, raggiunto Fabio Quagliarella, sette gol a testa. Sono loro i cannonieri della Juventus. Loro. Conte, lui, ha sei punti in più (58 a 52) e un piede nei quarti di Champions League. Un anno fa era ancora imbattuto, oggi ha già perso cinque volte (quattro in campionato, una in Coppa Italia). Meno gioco, più vittorie. Il calendario non dà tregua. E Giovinco, bé, Giovinco è questo qua. Anche le formiche non loro piccolo fanno i…
Mi sono riletto tutti i miei post dal dopo partita in poi e non mi pare d’aver offeso nessuno!Poi se anche uno pieno di humour come Lex se la prende per una battuta siamo alla frutta!Beck,rieleggiamo il bibliotecario!!
Sorridi Lex……………
http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/politica/2013/24-febbraio-2013/leccate-matita-no-non-fatelo-penna-che-manda-tilt-grillini-2114181141995.shtml
Per axl rose : telefona a Zaccone, ho bisogno di un avvocato che mi salvi dal baratro.
Per axl rose : non so…..lì non si contesta mai (in verità pure da altre parti)…..io sono il meno indicato….rispetto alle categorie cobolliane sono di serie Z (ammetto : riuscirei a lamentarmi pure se facessimo il triplete…..è questione di fame…). Però magari qualche discendente di Socrate mi può redimere e farmi risalire almeno fino alla serie C con l’inibiione a contestare…….
Lex, dici che qualche discepolo si è fatto spaventare da due fiocchi di neve? Strano, il loro maestro cammina sulle acque e loro…………………
Riccardo, sulle patenti non mi riferivo certo a te, chi doveva capire ha capito…………….credo. Pero’ se scrivi che non ti sorprende sottintendi una malafede che ti assicuro che non c’è. Dai giocatori che, sulla carta, dovrebbero fare la differenza è sacrosanto pretendere di piu’ di un probabile assist. Tutto posso sopportare in un giocatore della Juventus, ma la sufficenza, l’indolenza mi fa incazzare e lo scrivo.
Per axl rose : mmmmm, vedendo l’affluenza in calo forse il giaguaro è stato smacchiato……spero sempre che ti esploda il fegato (dal 15% in su). Non si sa mai domani…….
Sulla “Patente” voglio dire una cosa, io non mi offendo se mi dite che devo fare un corso, penso spesso che in line a di massiam avete più “esperienza” di me, quindi ascolto in religioso silenzio, come quando fa i pronostici Ezio…….;-)
Oltre gli scherzi ho un mio riferimento per la juventinità mio zio, non è che ci sentiamo tutte le settimane, ma ogni tanto ne ho bisogno..
Grazie Ric, per la mia citazione, di ispirazione Velaschiana.
Uee Lex, vaffanculo anche a te. Io la mia parte di giaguro l’ho smacchiata. Domani vediamo se è servito. Per il resto………..chissenefrega.