Non capitava spesso che la Ucla del mitico John Wooden perdesse. Un giorno capitò. E una cronista, petulante, lo fece presente al coach: «Avete giocato da cani». Sarà stato il paragone. Sarà stato il tono. Fatto sta che Wooden non gradì: «Piano con i termini, signorina, perché questi sono i “miei” cani».
Dal basket al calcio, il trasloco può essere laborioso ma suggestivo. Ho pensato ai «cani» di Wooden guardando Sebastian Giovinco. E ci ho pensato da presidente dell’associazione Giùlemanine da Giovinco. In fuorigioco e, spesso, fuori dal gioco. Generoso ma sterile. Per tutti gli attimi meno uno: quello del gol. Dico subito che Juvents tre Siena zero è risultato obeso, esagerato. La traversa della ditta Emeghara-Buffon (che balzo!) e il palo di Terlizzi avrebbero giustificato uno scarto meno netto.
Il sedere, a volte, assomiglia a un’ascella (un nome a caso: Isla) e a volte a un ginocchio (un altro nome a caso: Lichtsteiner), basta mettersi nei panni della tribù beneficiata.
Giovinco, Vucinic: la pazienza è un confine sottile, per il quale i lettori sono disposti a ogni genere di moccolo. Doveva rialzarsi dopo le vacanze romane, la squadra di Conte, e il Siena era un osso duro. Non solo: l’eccesso di diffidati e l’operazione Napoli avevano suggerito rimpasti di formazione e castità agonistica.
In via eccezionale, i campioni hanno vinto passeggiando. Si è rivisto persino Giorgio Chiellini. Giovinco ha, così, raggiunto Fabio Quagliarella, sette gol a testa. Sono loro i cannonieri della Juventus. Loro. Conte, lui, ha sei punti in più (58 a 52) e un piede nei quarti di Champions League. Un anno fa era ancora imbattuto, oggi ha già perso cinque volte (quattro in campionato, una in Coppa Italia). Meno gioco, più vittorie. Il calendario non dà tregua. E Giovinco, bé, Giovinco è questo qua. Anche le formiche non loro piccolo fanno i…
Popolo juventino, buongiorno!
Tra i tanti post che ho letto devo dire che quello che mi ha colpito di più è quello di Antonio, anche perchè condivido in pieno la sua analisi, bravo.
Sull’argomento Giovinco dico solo una cosa, al ragazzo manca solo un pò di serenità , se dovesse arrivare e con essa anche altri gol magari decisivi anche l’anno prossimo sarà titolare, alla facciazza di chi lo fischia domenicalmente.
Infine una domanda, ma 3 e gli altri merdazzurri sono stati dimessi dalla clinica? non sento la loro puzza da diversi giorni.
Purtroppo giovinco ci ha dimostrato in questa stagione qual’è il suo vero valore, ma detto questo conte ha ragione: noi tifosi non abbiamo il diritto di fischiare i nostri giocatori soprattutto considerando quello che hanno e stanno facendo. Certo che non smoccolare quando giovinco e vucinic sembrano più un peso che una risorsa è ben difficile e non credo che conte ieri non lo abbia fatto.
Ricompattiamo le fila e dedichiamoci a questo finale di stagione che ci potrebbe regalare grandissime soddisfazioni.
PS A giovinco non dobbiamo niente perchè lo scudetto lo abbiamo vinto senza di lui e se ci fosse stato lui al posto di ADP non so come sarebbe finita (vedi alla pagina gol decisivi)!
Nel ragionamento (!) del gentile Beccantini scopro una certa positività . Infatti se uno che fino a domenica (ora pranzo) era presidente di GIU’LEMANIDAGIOVINCO, alle cinco de la tarda, ha cambiato radicalmente parere con una inversione ad “U”, ci fa ben sperare in futuro sull’opinione di un nostro famoso DG.
Se ti riferisce a Lex Luthor…ti posso dire che lui sbava per Iniesta e Xavi e poi a seguire tutti quegli altri giocatori che non stanno nella juve…è fatto così….Lex fa incazzare voi e non me….e lo fa apposta a farvi incazzare…il guaio è (per voi) cadere nelle sue trappole!!!:)))) Leo
Antonio: se Conte dovesse andarsene (speriamo di no) sara’ perche’ (1) ha ricevuto una di quelle offerte cui non si puo’ dire di no (che faremmo noi se una super-azienda ci offrisse un posto da dirigente top?), e (2) perche’ la societa’ in tre anni non e’ riuscita a prendergli un attaccante degno di questo nome.
d’accordo con te leo io ricordo lo sfogo di conte quando era a siena e la squadra era oggetto di critiche nonostante i risultati..insomma questa sua insofferenza espressa ieri riguardo ai fischi unita a tutte le sirene attuali non mi fa presagire nulla di buono
Vero è Leo, però oggi qualche tifoso molto competente, ed esperto di calciomercato, potrebbe dirci che Rooney, o VnP sono migliori. Vuoi scommettere?
x Cartesio..Lo svizzero quondo gioca è come un “orologio svizzero” sempre puntuale la dove la logica lo vuole. Non molla mai e non ha paura di niente..A me piace un sacco per come gioca. Leo
Difatti, Massimo, ho detto che i fischi non ci stanno per niente (primo post scritto da me stamani). I giocatori sono quelli fino a giugno ed adesso siamo nella fase calda…Non ci stanno i fischi assolutamente…Il gol di Giovinco ieri ci ha fatto rifiatare tutti..Il goal tra l’altro è stato bello..e quei colpi il giocatore ce li ha! Leo
Buon giorno a tutti i Pazienti e alla gentile Michela. Oggi sono di passo. Adelante con l’auto “gestion”, alla spagnola!