Non capitava spesso che la Ucla del mitico John Wooden perdesse. Un giorno capitò. E una cronista, petulante, lo fece presente al coach: «Avete giocato da cani». Sarà stato il paragone. Sarà stato il tono. Fatto sta che Wooden non gradì: «Piano con i termini, signorina, perché questi sono i “miei” cani».
Dal basket al calcio, il trasloco può essere laborioso ma suggestivo. Ho pensato ai «cani» di Wooden guardando Sebastian Giovinco. E ci ho pensato da presidente dell’associazione Giùlemanine da Giovinco. In fuorigioco e, spesso, fuori dal gioco. Generoso ma sterile. Per tutti gli attimi meno uno: quello del gol. Dico subito che Juvents tre Siena zero è risultato obeso, esagerato. La traversa della ditta Emeghara-Buffon (che balzo!) e il palo di Terlizzi avrebbero giustificato uno scarto meno netto.
Il sedere, a volte, assomiglia a un’ascella (un nome a caso: Isla) e a volte a un ginocchio (un altro nome a caso: Lichtsteiner), basta mettersi nei panni della tribù beneficiata.
Giovinco, Vucinic: la pazienza è un confine sottile, per il quale i lettori sono disposti a ogni genere di moccolo. Doveva rialzarsi dopo le vacanze romane, la squadra di Conte, e il Siena era un osso duro. Non solo: l’eccesso di diffidati e l’operazione Napoli avevano suggerito rimpasti di formazione e castità agonistica.
In via eccezionale, i campioni hanno vinto passeggiando. Si è rivisto persino Giorgio Chiellini. Giovinco ha, così, raggiunto Fabio Quagliarella, sette gol a testa. Sono loro i cannonieri della Juventus. Loro. Conte, lui, ha sei punti in più (58 a 52) e un piede nei quarti di Champions League. Un anno fa era ancora imbattuto, oggi ha già perso cinque volte (quattro in campionato, una in Coppa Italia). Meno gioco, più vittorie. Il calendario non dà tregua. E Giovinco, bé, Giovinco è questo qua. Anche le formiche non loro piccolo fanno i…
Credo che si stia dando un peso eccessivo a quei fischi, sara’ capitato anche a Pavarotti di prendere qualche fischio se steccava. Cosa diversa è il commento di Marco71, non esultare per un gol segnato da un giocatore, magari non gradito, ma che indossa la maglietta della propria squadra è, concordo con Riccardo, da teste di cazzo.
Buongiorno a tutti.
L’analisi di Beck che ancora una volta non mi convince proprio: si parla di fortuna per la vittoria di ieri? Mah. Forse il risultato è bugiardo e troppo eccessivo, ma al netto che gli unici due-tre tiri in porta dei senesi (pericolosi) sono arrivati nell’ultimo quarto d’ora a risultato acquisito, direi che la vittoria è ampiamente meritata e sul campo questo aspetto è stato lampante. La squadra ha giocato gestendo finalmente le energie e l’avversario con atteggiamento umile, attento, da grande squadra, senza strafare o correre troppo, senza sbagliare troppo dietro (nel primo tempo zero errori a mio parere), insomma una prova che già da tempo ci si doveva aspettare, per esempio nelle terribili occasioni mancate con Samp e Genoa allo Stadium che ci sono costati dei punti sanguinosi che spero non compromettano la corsa al titolo (non bisogna mai guardare indietro alle occasioni perse, ma tant’è). Sui singoli: ottimo Buffon (ma non era alla deriva dopo la Samp? Onesto e grande campione nell’intervista), sempre lucidi Bonucci-Barzagli, un grande applauso a Peluso e Licthsteiner (i migliori in campo), così così il principino Marchisio e Pogba, in ripresa Asamoah che speriamo torni in forma al più presto, croce e delizia i due davanti. Avanti così, con un Chiellini in più (bentornato) verso Napoli dove sarà tostissima più che altro per clima, tensione generale e incertezza arbitrale. E non vado oltre.
fischiare è un diritto di chi paga un biglietto, ma in questo caso si parla di spettatore che non gradisce uno spettacolo, non di tifoso…………
io maledico almeno 50 volte a partita giovinco, e una quarantina vucinic, e spesso conte che li fa giocare (o meglio che fa giocare giovinco), tuttavia non fischierei mai i miei giocatori o il mio allenatore mentre siamo primi in classifica da più di un anno……….
I fischi non erano per Vucinic, ma per Conte che stava sostituendo lui e non Giovinco. Perlomeno, questo è ciò che si sentiva nel settore di curva in cui risiedo. E il fatto che molti, me compreso, non abbiano esultato al gol del numero 12, mi fa pensare alla bontà di questa interpretazione.
Scritto da Marco71 il 25 febbraio 2013 alle ore 08:42
..
Oh perfetto, siamo arrivati a questo. A non esultare per un goal della Juve. Sarebbe da invertire la frase di Conte a quei due giornalisti: “chi sono quelle teste di cazzo che non hanno esultato?”
per Cartesio……pero’…..Pogba centravanti atipico e’ un’idea intrigante………chissa’ che Conte, magari con vucinic e giovinchia larghi……
se fa’ l’accoppiata scudetto/champion….conte va’ via………..e tutto sommato sarebbe una scelta giusta.
non credo prorpio che Conte pensi minimamente ad andarsene: oltre tutto il suo palmares al momento non è ancora paragonabile ad altri allenatori e non credo che altrove possa trovare un ambiente in grado di supportarlo quanto quello juventino. eppoi non credo possa fare le sue scelte per soldi non credo siano quelli che gli manchino: 3 mln netti a stagione!
Leo su Conte ho una mia teoria.
Vista la simpatia con cui siamo visti da certi giornalai da strapazzo e visto il punto cruciale del campionato, cosa c’è di meglio che cercare di agitare le acque nel mare da calma piatta dove si trova la Juve?
Conte ed AA hanno fatto un patto d’onore fino al 2015 e come la Juve ha difeso il suo allenatore al processo del calcio scommesse pur sbagliando strategia, lo sta a dimostrare.
Conte è e resterà l’allenatore della Juve almeno fino al 2015!
Buongiorno a tutti. A mio modesto avviso, scrivendo che mister Conte potrebbe andarsene per quattro fischi, fate un torto alla sua intelligenza. Se, e sottolineo se, mister Conte se ne andra’, sara’ per motivi molto piu’ “consistenti”.
x Massimo non credo che Conte vada via…e non penso neanche che AA si faccia scappare Conte…E’ un matrimonio quello destinato a durare…via Conte penso anche ad un AA che se ne andrebbe..Certo le sirene sono tante e belle (in soldoni) e dietro un’offerta di quelle che ti vengono le vertigini tutto e possibile….ma perchè dobbiamo sfasciarci la testa? Conte è l’allenatore della juve e sta bene alla juve!!!