Non capitava spesso che la Ucla del mitico John Wooden perdesse. Un giorno capitò. E una cronista, petulante, lo fece presente al coach: «Avete giocato da cani». Sarà stato il paragone. Sarà stato il tono. Fatto sta che Wooden non gradì: «Piano con i termini, signorina, perché questi sono i “miei” cani».
Dal basket al calcio, il trasloco può essere laborioso ma suggestivo. Ho pensato ai «cani» di Wooden guardando Sebastian Giovinco. E ci ho pensato da presidente dell’associazione Giùlemanine da Giovinco. In fuorigioco e, spesso, fuori dal gioco. Generoso ma sterile. Per tutti gli attimi meno uno: quello del gol. Dico subito che Juvents tre Siena zero è risultato obeso, esagerato. La traversa della ditta Emeghara-Buffon (che balzo!) e il palo di Terlizzi avrebbero giustificato uno scarto meno netto.
Il sedere, a volte, assomiglia a un’ascella (un nome a caso: Isla) e a volte a un ginocchio (un altro nome a caso: Lichtsteiner), basta mettersi nei panni della tribù beneficiata.
Giovinco, Vucinic: la pazienza è un confine sottile, per il quale i lettori sono disposti a ogni genere di moccolo. Doveva rialzarsi dopo le vacanze romane, la squadra di Conte, e il Siena era un osso duro. Non solo: l’eccesso di diffidati e l’operazione Napoli avevano suggerito rimpasti di formazione e castità agonistica.
In via eccezionale, i campioni hanno vinto passeggiando. Si è rivisto persino Giorgio Chiellini. Giovinco ha, così, raggiunto Fabio Quagliarella, sette gol a testa. Sono loro i cannonieri della Juventus. Loro. Conte, lui, ha sei punti in più (58 a 52) e un piede nei quarti di Champions League. Un anno fa era ancora imbattuto, oggi ha già perso cinque volte (quattro in campionato, una in Coppa Italia). Meno gioco, più vittorie. Il calendario non dà tregua. E Giovinco, bé, Giovinco è questo qua. Anche le formiche non loro piccolo fanno i…
Beck, ma su Conte?
Per il Beck delle 17:59 : vedi che siamo sempre lì……per cosa l’hai preso?……se anche quando è in forma fatica a ritagliarsi lo spazio da titolare…..tolto Vucinic (che gioca sempre), non è che se la giochi con 4 palloni d’oro…..Se mi rispondi “la maglia della Juve pesa”, m’incazzo.
Gentile Massimo, grazie. I numeri non tifano, per carità .
Gentile Fabrizio, certo che sì: ma è un mio “cane”, c’è poco da fare. Il rigore contro la Samp non è stato decisivo per colpa sua.
miglior attacco e miglior difesa con un gioco sempre propositivo
sig. Beccantini..lo definirei un capolavoro tattico
Beck, Giovinco ha segnato sette gol in campionato, non uno decisivo. Certo, questo é stato piu’ utile di altri, perché di fatto ha chiuso la partita, ma sta di fatto che non segna mai un gol in grado di sbloccare la gara o di dar la vittoria, per tacere del nulla che c’é stato in mezzo. Ma avrei una domanda che non c’entra nulla con questa partita: secondo lei é plausibile che a fine stagione Conte ci molli per andare ad allenare in Inghilterra?
Gentile Riccardo Ric, grazie del contributo. Nel mio piccolo, per me: 1) incidenza dei gol (quella di Lichtsteiner è molto alta, per esempio); 2) rapporto minuti-gol, come suggerisce lei; 3) assist, eccetera.
Beck, credo che una statistica interessante sarebbe la media goal rispetto ai minuti giocati. Fino a qualche giornata fa il più prolifico era Matri, ora immagino sia Quagliarella. Altra anche quanti goal sono stati segnati dai giocatori in campo dal primo minuto e quanti da subentranti. Altra anche il numero degli assist,eccetera eccetera eccetera..
Intanto tifo Michelino Laudrup…. Buonasera a tutti!
Eh, lo so Axl. Anzi per regolamento chi ingaggia Zeman dovrebbe tenerlo per tutta la stagione. Esonerarlo falsa il campionato,..