Non capitava spesso che la Ucla del mitico John Wooden perdesse. Un giorno capitò. E una cronista, petulante, lo fece presente al coach: «Avete giocato da cani». Sarà stato il paragone. Sarà stato il tono. Fatto sta che Wooden non gradì: «Piano con i termini, signorina, perché questi sono i “miei” cani».
Dal basket al calcio, il trasloco può essere laborioso ma suggestivo. Ho pensato ai «cani» di Wooden guardando Sebastian Giovinco. E ci ho pensato da presidente dell’associazione Giùlemanine da Giovinco. In fuorigioco e, spesso, fuori dal gioco. Generoso ma sterile. Per tutti gli attimi meno uno: quello del gol. Dico subito che Juvents tre Siena zero è risultato obeso, esagerato. La traversa della ditta Emeghara-Buffon (che balzo!) e il palo di Terlizzi avrebbero giustificato uno scarto meno netto.
Il sedere, a volte, assomiglia a un’ascella (un nome a caso: Isla) e a volte a un ginocchio (un altro nome a caso: Lichtsteiner), basta mettersi nei panni della tribù beneficiata.
Giovinco, Vucinic: la pazienza è un confine sottile, per il quale i lettori sono disposti a ogni genere di moccolo. Doveva rialzarsi dopo le vacanze romane, la squadra di Conte, e il Siena era un osso duro. Non solo: l’eccesso di diffidati e l’operazione Napoli avevano suggerito rimpasti di formazione e castità agonistica.
In via eccezionale, i campioni hanno vinto passeggiando. Si è rivisto persino Giorgio Chiellini. Giovinco ha, così, raggiunto Fabio Quagliarella, sette gol a testa. Sono loro i cannonieri della Juventus. Loro. Conte, lui, ha sei punti in più (58 a 52) e un piede nei quarti di Champions League. Un anno fa era ancora imbattuto, oggi ha già perso cinque volte (quattro in campionato, una in Coppa Italia). Meno gioco, più vittorie. Il calendario non dà tregua. E Giovinco, bé, Giovinco è questo qua. Anche le formiche non loro piccolo fanno i…
Personalmente ieri ho provato gli stessi sentimenti di marco71, anche io dopo i santi ed i moccoli che ho tirato giù non ho esultato più di tanto al gol di Giovinco. Non mi sono piaciute neanche le dichiarazioni di Conte “E’ molto difficile rivincere lo scudetto” e non lo ha detto con i toni intrisi di umiltà che lo hanno contraddistinto il campionato scorso, giustamente. Conte sa che questa squadra per riaffermarsi doveva/poteva essere rafforzata adeguatamente. Così non è stato, il senso di scollamento con la dirigenza a partire dal calcioscommesse si sente denso nell’aria, ed è un bel po’ di tempo che stranamente AA è in silenzio. Quella strana voglia di espatriare è un fine messaggio che unito al “è difficile…” la dice lunga. Conte e Mazzarri sono sulla strada dell’arrivederci!!
Mi sono preso del “testa di cazzo” a gratis, e me lo tengo.
Non ho esultato al gol di Giovinco semplicemente per coerenza, visto i moccoli che gli avevo tirato dietro fino a trenta secondi prima. E’ stata una liberazione, ma da lì a saltare come un grillo ce ne passa.
A Trezeguet e Del Piero perdonavo qualunque cosa; a Giovinco e Vucinic no, sono indisponenti oltre ogni misura quando vogliono.
Detto questo, i fischi (ingiusti da un certo punto di vista, legittimi da un altro) non fanno scattare multe nè diffide, i continui cori contro i napoletani sì. Ebbene, come vedete, lo stadio è pieno di “teste di cazzo”. Per fortuna che esistono i forum per i fini pensatori.
Marco
Non esultare a un gol della Juventus è continuare a dirsi tifosi della Juventus … eh si c’è bisogno non solo di un Primario ma di un Luminare …
Ciao Mac, sinceramente, non so se sei troppo cattivo, non so cosa mi merito per il tipo di tifoso che sono. L’impressione che ho è che, a volte, ci si prenda troppo sul serio. Come se dai nostri commenti dipendessero le sorti della Juventus. Io preferisco pensare che scrivo solo cazzate in liberta’.
Lex Luthor è in tutte altre faccende affaccendato…oggi per lui è il giorno …non un giorno qualunque!!!!:))) Leo
Mi manca il Mino Raiola del blog…… Svegliaaaaaaaaaaaaa!!!
Per Leo. Credo che quest’anno per la nostra amata sia andata. Non c’è più niente da fare, il prossimo anno faremo il dercy con …… il Drepanum. Una buona notizia dentro la brutta è che Zamparini ha ammesso di avere sbagliato: ha ripreso Gasperini.
Axl: al netto di pseudo-patenti di tifosi bianconeri che ieri sono state tirate in ballo, come sugli spalti dello stadium ci sono coglioni tra le notre fila di tifosi, leggo anche qualcuno qua dentro che non è da meno, che sembra godere nel criticare sempre i soliti, qualche volta fin troppo col pilota automatico e senza un briciolo di buon senso. E non c’entra solo Giovinco-Vucinic e le estenuanti diatribe su quanto sia da Juve un dg come Marotta o su quanto Conte rimarrà in panchina da noi senza l’arrivo di un grande campione come attaccante. Io a quei tifosi dico: meritate non uno ma cento anni senza vincere uno straccio di niente. Forse sono troppo cattivo?
……..perbacco…..
Rileggendo, quanto ci tacitano di essere arroganti, penso ci dicono la verità , Non siamo mai contenti…perdiamo il senso delle misure sempre, quando vinciamo e quando perdiamo…Il goal più bello quello che apre e quello che chiude poi segna Pogba e diciamo…dio che goal ha fatto! Lo fa Giovinco ed al massimo gli gridano a “svegliateeeeeeeeeeeeeeeee”. Brutto e bello l’ambiente juve ..vogliamo il meglio sempre, perchè? Abbiamo il palato fine per pacco! ce lo hanno insegnato per prima loro. Sì gli Agnelli e chi se non loro? La juve “emozionante” la juve dei conigli bagnati dei godot e dei pinturicchio dei belli di notte e poi anche quella dei tozzi di pane e quelle dei soli “primi tempi” per non subire l’angoscia del risultato finale..Ma perchè ci fa questo effetto la juve? Penso ad un zamparini che avesse nella sua squadra un Giovinco un Vucinic un Quaglia ecc…Scarsi…Riempirebbe la Favorita (mi piace chiamarlo così quello stadio) ed avrebbe lo stadio pieno come un uovo…fischiare Giovinco Vucinic ecc..cose che non stanno ne in cielo ne in terra…a Palermo sarebbero idolatrati e le tasche di Zampa speranzosi oltre ogni lecito…Tornando a noi la juve, la nostra juve cerchiamo ogni tanto che ci può stare di sbagliare partita- Per esperienza c’è chi ha nominato “fuoriclasse” che indovina una sola giocata e stabilisce il risultato..Detto questo ieri Giovinco ne ha combinata una, quella buona!!!!! Leo