Non capitava spesso che la Ucla del mitico John Wooden perdesse. Un giorno capitò. E una cronista, petulante, lo fece presente al coach: «Avete giocato da cani». Sarà stato il paragone. Sarà stato il tono. Fatto sta che Wooden non gradì: «Piano con i termini, signorina, perché questi sono i “miei” cani».
Dal basket al calcio, il trasloco può essere laborioso ma suggestivo. Ho pensato ai «cani» di Wooden guardando Sebastian Giovinco. E ci ho pensato da presidente dell’associazione Giùlemanine da Giovinco. In fuorigioco e, spesso, fuori dal gioco. Generoso ma sterile. Per tutti gli attimi meno uno: quello del gol. Dico subito che Juvents tre Siena zero è risultato obeso, esagerato. La traversa della ditta Emeghara-Buffon (che balzo!) e il palo di Terlizzi avrebbero giustificato uno scarto meno netto.
Il sedere, a volte, assomiglia a un’ascella (un nome a caso: Isla) e a volte a un ginocchio (un altro nome a caso: Lichtsteiner), basta mettersi nei panni della tribù beneficiata.
Giovinco, Vucinic: la pazienza è un confine sottile, per il quale i lettori sono disposti a ogni genere di moccolo. Doveva rialzarsi dopo le vacanze romane, la squadra di Conte, e il Siena era un osso duro. Non solo: l’eccesso di diffidati e l’operazione Napoli avevano suggerito rimpasti di formazione e castità agonistica.
In via eccezionale, i campioni hanno vinto passeggiando. Si è rivisto persino Giorgio Chiellini. Giovinco ha, così, raggiunto Fabio Quagliarella, sette gol a testa. Sono loro i cannonieri della Juventus. Loro. Conte, lui, ha sei punti in più (58 a 52) e un piede nei quarti di Champions League. Un anno fa era ancora imbattuto, oggi ha già perso cinque volte (quattro in campionato, una in Coppa Italia). Meno gioco, più vittorie. Il calendario non dà tregua. E Giovinco, bé, Giovinco è questo qua. Anche le formiche non loro piccolo fanno i…
Per Leo45 : l’affluenza bassa in teoria dovrebbe premiare il centrosinistra, che ha un elettorato più fidelizzato…..A meno di sorpresissime…….
I docenti che ci fanno l’esame di juventinità si sottopongono al test alcolemico prima?
@Scritto da il martinello il 25 febbraio 2013 alle ore 13:52. Ti racconto una storiella successa alla Palermo Calcio. Prima che a Palermo arrivasse Zamparini, una delle poche emozioni provata alla Favorita fu uno spareggio tra Palermo (diciamo così) e Battipagliese. La disputa era la permanenza in serie C. Che il Palermo perse. Eppure, dopo che un allora poco conosciuto imprenditore del nord rilevò la squadra e la pulì dei debiti cheun ricco Sensi lasciò, dopo dieci anni di serie A con almeno quattro/cinque di partecipazione alla EL, dopo aver portato fior fiori di giocatori a vestire la svalutata casacca rosa-nero, dopo aver rischiato la vita ad investire in questo inferno di terra, a Palermo c’è ancora chi saluta Zamparini con degli sputi. E’ anche vero che qualche soldo in tasca gli sarà rimasto, ma tu al posto di Zamparini che faresti? Io un’idea me la sono fatta.
x Lex…mi sa che questo connubio non si fa….
Per Leo45 : non so se posso……quando ci federiamo col PDL?……così abbiamo un pensiero unico….
Io invece augurerei ai tifosi dal palato fine di rivedere gente come nedved trezeguet zidane platini,con la maglia della juve.giovinco non lo meritiamo.
x Lex…pronostico dai…..
io ad alcuni tifosi dal palato fine augurerei di tornare ai bei tempi di ferrara con diego o quelli altrettanto belli di del neri con motta terzino destro marchisio relegato sulla fascia sinistra felipe melo in cabina di regia affiancato ad aquilani (che naturalmente da bravo mediano lo si metteva a rincorrere gli avvesari per poi pretenderne la luciditá in fase di rifinitura) e, dulcis in fundo, amauri centravanti…
Per axl rose : ‘vaffanculo’! Goditi l’ultima mezz’ora……P.s.: sono passati Socrate e Platone stamattina?…..
Marco71
Concordo in pieno.lavoro come una bestia tutto l’anno e se un nano da circo che guadagna 150 mila€al mese usurpa la maglia della juve e fa ridere i porci non posso nemmeno mandarlo a cagare!?!?ma siamo impazziti veramente??bene fa conte a difenderlo male a farlo giocare.gli atteggiamenti dello gnomo hanno rotto i coglioni e la gente,oltre ai compagni di squadra,non lo sopportano da un apio di mesi almeno.
Ricordo una juve bologna nel quale dopo la cinquantesima prestazione vomitevole di delpiero tutto lo stadio lo fischio’sonoramente al momento della sostituzione.il ricattatore maximo dichiaro’che se ci fossero stati ancora fischi avrebbe pensato se rimanere o meno.bene,moggi chiamo’i capicurva e promise di azzzerare il foraggiamento di biglietti se ci fosse ancora stato un fischio per lo zombie.i fischi cessarono e ci perdemmo lo scudetto a perugia.del piero segno un gol su azione in 48 partite tutte giocate da titolare.
Vogliamo il ripetersi di una storia del genere???