Non capitava spesso che la Ucla del mitico John Wooden perdesse. Un giorno capitò. E una cronista, petulante, lo fece presente al coach: «Avete giocato da cani». Sarà stato il paragone. Sarà stato il tono. Fatto sta che Wooden non gradì: «Piano con i termini, signorina, perché questi sono i “miei” cani».
Dal basket al calcio, il trasloco può essere laborioso ma suggestivo. Ho pensato ai «cani» di Wooden guardando Sebastian Giovinco. E ci ho pensato da presidente dell’associazione Giùlemanine da Giovinco. In fuorigioco e, spesso, fuori dal gioco. Generoso ma sterile. Per tutti gli attimi meno uno: quello del gol. Dico subito che Juvents tre Siena zero è risultato obeso, esagerato. La traversa della ditta Emeghara-Buffon (che balzo!) e il palo di Terlizzi avrebbero giustificato uno scarto meno netto.
Il sedere, a volte, assomiglia a un’ascella (un nome a caso: Isla) e a volte a un ginocchio (un altro nome a caso: Lichtsteiner), basta mettersi nei panni della tribù beneficiata.
Giovinco, Vucinic: la pazienza è un confine sottile, per il quale i lettori sono disposti a ogni genere di moccolo. Doveva rialzarsi dopo le vacanze romane, la squadra di Conte, e il Siena era un osso duro. Non solo: l’eccesso di diffidati e l’operazione Napoli avevano suggerito rimpasti di formazione e castità agonistica.
In via eccezionale, i campioni hanno vinto passeggiando. Si è rivisto persino Giorgio Chiellini. Giovinco ha, così, raggiunto Fabio Quagliarella, sette gol a testa. Sono loro i cannonieri della Juventus. Loro. Conte, lui, ha sei punti in più (58 a 52) e un piede nei quarti di Champions League. Un anno fa era ancora imbattuto, oggi ha già perso cinque volte (quattro in campionato, una in Coppa Italia). Meno gioco, più vittorie. Il calendario non dà tregua. E Giovinco, bé, Giovinco è questo qua. Anche le formiche non loro piccolo fanno i…
x Lex—non sarei così sicuro…Ho la vaga sensazione che si sta creando un clima della 1^ Repubblica…tanti partiti messi assieme per formare un governo…e le conseguenze di avere un governo ogni sei mesi…
Per Teodolinda : lo sai che io non ho dubbi sullo scudo (fede incrollabile…….come un comunista nel partito o un pidiellino in colui che cammina sulle acque…….o un grillino in Grillo! – lo scrivo sennò axl rose scoppia! :-))) ). Chi è il prof. della tv spagnola?
Vaffanculo Lex……….ormai ci siamo. Sei passato a vedere se in sala operatoria è tutto pronto?
Vucinic, invece, potrà anche risultare indisponente svogliato, soporifero, molle, e quello che vi pare.
Ma il primo tempo di ieri si è giocato in dieci, non in nove o in otto come ho sentito dire, e Vucinic è stato decisivo sul gol, e se GHiovinco non fermava la palla a cazzo, mandava Marchisio davanti al portiere per un probabilissimo due a zero, poi ha giocato un brutto secondo tempo (non solo lui tralaltro).
Asamoah, ha giocato male, per carità , ma dentro il campo ci stava, e ha fatto fiono alla coppa d’Africa un campionato con in contro coglioni, in un ruolo non propriamente, suo.
Giovinco, e fatico a dirlo, perchè come dice Beck è uno dei miei cani, non può giocare alla juventus, non ci sono santi……
xTeo Zamparini merita rispetto senza dubbi…Meno rispetto meritano i nostri politici che in tanti anni non hanno permesso a Zamparini di fare quello che ha sempre volto: lo stadio…Ci sta pure che Zamparini si stanca e ci sta pure che i tifosi adesso si lamentano. In fin dei conti hanno dato pure loro. Zamparini non è siciliano, ma ha dato tanto ai siciliani tifosi…forse l’errore suo è quello di volere lasciare lasciando briciole…sarebbe stato più giusto lo avesse fatto ai tempi di Pastore Balzaretti Nocerino ecc….Lasciando adesso lascia i tifosi e la squadra “cu u culu ‘nterra” o meglio per come l’ha trovato…Speriamo che non sia così e che riesca a mettere su un squadra diversa..Lo sputo? è il gesto più brutto che si possa fare! Leo
Ecchèminkia cu stu giovinchio. Ma lasciategli completare l’anno. Tanto lo scudo è bello che vinto ormai (cit.Lex).
@Lex. ben arrivato. Sei stato alla TV spagnola? Che dicono del prof, lassù?
Per Teodolinda : Aristotele……s?
Ieri quando ha seganto ho esultato, ma ho ribollito un bel pò……
Concordo con Alex, bene ha fatto Conte a difenderlo, male fa a farlo giocare e concordo sul fatto che si rischia………
Io non sono di Torino, vedo da lontano, ma la questione Quagliarella, non quaglia.
Scritto da Lex Luthor il 25 febbraio 2013 alle ore 14:31 = No, non ancora. Hanno detto che aspettavano Aristotele.