Non capitava spesso che la Ucla del mitico John Wooden perdesse. Un giorno capitò. E una cronista, petulante, lo fece presente al coach: «Avete giocato da cani». Sarà stato il paragone. Sarà stato il tono. Fatto sta che Wooden non gradì: «Piano con i termini, signorina, perché questi sono i “miei” cani».
Dal basket al calcio, il trasloco può essere laborioso ma suggestivo. Ho pensato ai «cani» di Wooden guardando Sebastian Giovinco. E ci ho pensato da presidente dell’associazione Giùlemanine da Giovinco. In fuorigioco e, spesso, fuori dal gioco. Generoso ma sterile. Per tutti gli attimi meno uno: quello del gol. Dico subito che Juvents tre Siena zero è risultato obeso, esagerato. La traversa della ditta Emeghara-Buffon (che balzo!) e il palo di Terlizzi avrebbero giustificato uno scarto meno netto.
Il sedere, a volte, assomiglia a un’ascella (un nome a caso: Isla) e a volte a un ginocchio (un altro nome a caso: Lichtsteiner), basta mettersi nei panni della tribù beneficiata.
Giovinco, Vucinic: la pazienza è un confine sottile, per il quale i lettori sono disposti a ogni genere di moccolo. Doveva rialzarsi dopo le vacanze romane, la squadra di Conte, e il Siena era un osso duro. Non solo: l’eccesso di diffidati e l’operazione Napoli avevano suggerito rimpasti di formazione e castità agonistica.
In via eccezionale, i campioni hanno vinto passeggiando. Si è rivisto persino Giorgio Chiellini. Giovinco ha, così, raggiunto Fabio Quagliarella, sette gol a testa. Sono loro i cannonieri della Juventus. Loro. Conte, lui, ha sei punti in più (58 a 52) e un piede nei quarti di Champions League. Un anno fa era ancora imbattuto, oggi ha già perso cinque volte (quattro in campionato, una in Coppa Italia). Meno gioco, più vittorie. Il calendario non dà tregua. E Giovinco, bé, Giovinco è questo qua. Anche le formiche non loro piccolo fanno i…
X Teo – A proposito di zamparini, io penso che, se non avesse avuto il suo tornaconto, se ne sarebbe andato da un pezzo. A certi liivelli imprenditoriali non ho mai visto nessuno fare elemosine.
che vergogna essere italiani…siamo.la barzelletta del mondo
A prima vista il Paese mi pare ingovernabile senza Grillo. Inoltre, mi pare che il 70% dei votanti circa abbia votato i vecchi panzoni di destra o di sinistra che da 20 anni ci traghettano sull’orlo del baratro. Ergo, globalmente al Paese sta bene cosi’. Non mi dispiace abitare all’estero…
A quanto pare De Laurentiis aveva bisogno di Maradona per dare una scossa ai suoi… Venerdi’ il clima sara’ torrido.
Mi sembrano percentuali molto alte…..soprattutto per il centrodestra……
Per axl rose : 6 punti di distacco tra centrosx e centrodestra e Grillo al 20%…….mah…….aspettiamo qualche ora per avere il quadro definitivo……..sono proprio i primi primi risultati……Intento rilassati. E vaffanculo!
ribadisco quanto scritto ieri…
abbiamo giocato in otto
asamoah deve ancora smaltire le fatiche….ma gia’ cosi’ e’ meglio di DeCeglie
vucinic indisponente,irritante,svogliato….pero e’ vero, dato due palle goal
giovinco…….lasciamo perdere che e’ meglio
il punto e’ che si giocava contro il siena…..ed e’ bastato….la mia paura e’ che appena si alza, anche di poco, il livello di difficolta’….son dolori……
percio’…ai posteri l’ardua sentenza
ps non lo posso piu’ vede’…ma al goal di giovinco ho esultato…alla grande..e lo considero anche un goal decisivo,la partita si stava mettendoun po’ cosi’….senza quel goal non so se si portavano a casa i tre punti.
@Riccardo Ric: no no, scomodiamola pure. Se poi tu sei abituato ad agire senza pensare a quello che fai, il problema è tuo, non certamente mio.
Per axl rose : l’equipe di epatologi è pronta. C’è pure il Dr.House…….ma spero che nemmno lui riesca a salvarti! In compenso, al posto del prete abbiamo Socrate e Platone che ti possono consolare. Meglio di così……nel frattempo : vaffanculo! Mettiti comodo.
@Quartieri Spagnoli il 25 febbraio 2013 alle ore 14:30
come spesso accade, vedendo le cose da lontano ci si azzecca di più: Grazie Quartieri che dal New Jersey (azz, a volte ti invidio per essere negli States!!) ci riporta a un giudizio più ragionevole sui nostri.
Smoccoliamo pure (lo faccio abitualmente, e verso tutti, non solo poeta, tavolino, fabbro), ma quando segna uno di loro, uno qualsiasi, esulto, “membro” se esulto, “membro” ha segnato la Juve!