Non capitava spesso che la Ucla del mitico John Wooden perdesse. Un giorno capitò. E una cronista, petulante, lo fece presente al coach: «Avete giocato da cani». Sarà stato il paragone. Sarà stato il tono. Fatto sta che Wooden non gradì: «Piano con i termini, signorina, perché questi sono i “miei” cani».
Dal basket al calcio, il trasloco può essere laborioso ma suggestivo. Ho pensato ai «cani» di Wooden guardando Sebastian Giovinco. E ci ho pensato da presidente dell’associazione Giùlemanine da Giovinco. In fuorigioco e, spesso, fuori dal gioco. Generoso ma sterile. Per tutti gli attimi meno uno: quello del gol. Dico subito che Juvents tre Siena zero è risultato obeso, esagerato. La traversa della ditta Emeghara-Buffon (che balzo!) e il palo di Terlizzi avrebbero giustificato uno scarto meno netto.
Il sedere, a volte, assomiglia a un’ascella (un nome a caso: Isla) e a volte a un ginocchio (un altro nome a caso: Lichtsteiner), basta mettersi nei panni della tribù beneficiata.
Giovinco, Vucinic: la pazienza è un confine sottile, per il quale i lettori sono disposti a ogni genere di moccolo. Doveva rialzarsi dopo le vacanze romane, la squadra di Conte, e il Siena era un osso duro. Non solo: l’eccesso di diffidati e l’operazione Napoli avevano suggerito rimpasti di formazione e castità agonistica.
In via eccezionale, i campioni hanno vinto passeggiando. Si è rivisto persino Giorgio Chiellini. Giovinco ha, così, raggiunto Fabio Quagliarella, sette gol a testa. Sono loro i cannonieri della Juventus. Loro. Conte, lui, ha sei punti in più (58 a 52) e un piede nei quarti di Champions League. Un anno fa era ancora imbattuto, oggi ha già perso cinque volte (quattro in campionato, una in Coppa Italia). Meno gioco, più vittorie. Il calendario non dà tregua. E Giovinco, bé, Giovinco è questo qua. Anche le formiche non loro piccolo fanno i…
x3
un anno dal goal di muntari ???? ma a casa hai gli specchi di legno ???? roba che se non era per gli arbitri questo anno stavate in classifica al posto bologna……della serie IL CULO IN FACCIA.
Ciao Ettore,
grazie della spiegazione, sarei curioso di sentire il parere del Beck a proposito, forse era ancora giurato, al tempo.
E come gli ho scritto ma sicuramente gli è sfuggito anche riguardo al pallone d’oro ’86 citato da molti colleghi di blog, e quello 2006.
ero a quel inter-Juve, 3, ricordo tutto. Era vicino Befana, se non proprio il giorno di Befana. Nonostante la sconfitta che ci allontanò dalla vetta, uscimmo da San Siro convinti che avremmo recuperato, visto l’andamento della partita. E poi andò così, uno degli scudetti più belli della Juve, quello del ’98…
e invece nel 97 il pallone d’oro lo diedero a Ronaldo ,e gliel o consegnarono ( al Fenomeno ) a sSiro il 4 gennaio 98 in inter juventus 1-0 ( Djorkaeff) davanti a del Piero …eh gia’..
Grazie 3. Una gran bella ricorrenza.
Suscitano curiosita’ i palermitani saliti sul carro della grande industira capitalistica nordista che si preoccupano delle sorti della squadra della loro citta’ .
Un anno dal gol di Muntari .Auguri gobbaglia.
- I fischi allo stadio di casa, soprattutto quando la squadra sta giocando discretamente e vincendo la sua partita, ci sono e ci saranno. Un conto però sono le facili critiche da tastiera, un altro i fischi di chi paga un biglietto e ha diritto a opporsi a ciò che vede e non gli piace.
- Penso che ci voglia rispetto per tutti quanti i giocatori e per l’allenatore: una squadra al vertice, che gioca finalmente a pallone dopo anni di inedia calcistica, non ha grandissimi attaccanti (eufemismo) però è sempre lì, il più delle volte vincente… il nostro mister ha ragione da vendere: ricordatevi tutti da dove veniamo, perchè il recente score bianconero degli ultimi anni è questo (gestione scriteriata, come sempre a posteriori, dei tre scemi e due settimi posti, di cui l’ultimo da base per l’arrivo successivo di Conte), piaccia o no.
- Non credo plausibile nè una vittoria Champions e nè che Conte dopo solo due stagioni vada all’estero. Anche lui deve crescere e lo sa bene, è fin troppo intelligente per non voler aprire un ciclo alla sua Juventus e credo rispetterà il contratto qualunque cosa accada, a meno di improvvise tempeste che all’orizzonte non vedo… e poi Agnelli jr per quanto abbia molti difetti di gioventù, non credo sarà così sprovveduto da lasciarsi scappare il primo allenatore vero da 6 anni a questa parte.
- La diatriba sul grande attaccante-campione che ci manca, sullo scudetto impossibile da ri-vincere con i gol decisivi spesso e volentieri dal centrocampo o dalla difesa (era impossibile vincerlo con troppi pareggi anche l’anno scorso), su Giovinco-tavolino e Vucinic-poeta lasceranno il tempo che trovano, come sempre il calcio sa archiviare certe considerazioni. Però a volte ho l’impressione che ci sono troppi pregiudizi senza buon senso e frutto di criticare ormai per abitudine: Giovinco e Vucinic sono quelli lì, lo abbiamo capito, hanno tutti i limiti e i difetti che abbiamo ampiamente descritti e evidenziati. Conte insiste nel dar loro fiducia (soprattutto a Giovinco, a mio avviso impiegato anche fuori ruolo), nonostante tutto, e spesso oserei dire che i risultati gli danno ragione comunque, pur giocando spesso in 10 o in 9 come si scrive. Che facciamo allora? Buttiamo tutto a mare, critichiamo e facciamo cacciare anche Conte a fronte dell’altro 90% di meriti innegabili? Abbattiamo Giovinco perchè è costato troppo, perchè Marotta s’è fatto fregare dal Parma, perchè non deve sporcare la casacca bianconera (e pensare che faceva parte del trio di giocatori provenienti dalla Primavera, lascito della grande Triade, però alla fine solo Marchisio sarebbe davvero da Juve, uno su tre, un po’ casuale?). Io tifo Juventus sempre e comunque, anche quando si arriva settimi e ridicoli agli occhi di tutti, anche quando bisogna non accontentarsi di quanto di buono la squadra costruisce e vince.
Buon proseguimento a tutti.
PER LUCA G., POST DELL’ALTRA SEZIONE. 1
.
Luca G., leggi il cammino di Delpiro nel pallone doro, e capisci perche’, secondo me, NON GLIELO AVREBBERO MAI FATTO VINCERE
.
Pallone D’oro
Delpiero
1995 – 4
1996 – 4
———–
1996-1997
Serie A 1st
Coppa Italia Quarter-finals
Champions League Runners-up
UEFA Super Cup Champions
Intercontinental Cup
top scorer total DP 15
Balon d’or 19
——————————
1997-1998 – 16
Serie A 1ª
Coppa Italia Semifinali
Supercoppa italiana Vincitrice
Champions League Finale
Miglior M..Totale DP 32 (c.21)
Pallone d’oro 16
————–
Nel ’97, lo juventino ha vinto scudetto e Supercoppa europea con la Juve, ha perso la finale di Champions League contro il Borussia Dormund, segnando il gol bianconero (di rara bell’ezza c’e'da dire), in nazionale non ha giocato sempre, ma ha firmato, per esempio, una doppietta contro il Brasile, a Lione, unico precedente contro Ronaldo (un gol), l’8 giugno, al “Torneo di Francia” (Italia – Brasile fini’ 3 – 3)
.
Allora, perche’ Del Piero non ha mai vinto un pallone d’ Oro? Eppure con la Juve, come si vede non ha fatto cose straordinarie solo in Serie A ma anche in Europa e nel Mondo.
.
Come dimenticare le 5 finali europee (4 di Champions League più una di Coppa Uefa) disputate? Oppure le vittorie nella Coppa Intercontinentale
—–
Ma anche dopo l’infortunio ha fatto buone cose, come ai Mondiali di Calcio 2006 (dove si ritagliò uno spazio da protagonista segnando un bellisimo goal nella semifinale con i tedeschi e realizzando uno dei rigori decisivi con la Francia) ed i tanti goal fatti a livello internazionale?
.
Se solo mettessimo in fila i goal fatti a livello internazionale avremmo un campionario di reti straordinarie (in Coppa Del Piero ha sempre e solo fatto goal memorabili, mai normali…).
.
Ma comunque anche le prestazioni nel campionato italiano (che è stato, per molte stagioni, il torneo nazionale numero 1 in Europa) direi che hanno un alto valore assoluto…
.
Dunque probabilmente un Pallone d’Oro, nonostante qualcche tifoso juventino che conta affermi il contrario, lo avrebbe meritato…?
.
Dopo l’infortunio
1999 – x
2000 – x
2001 – x
2002 – 16
2003 – 14
.
gestione capello
2004 – x
2005 – x
2006 – x
.
post farsOpoli
2007 – x
2008 – x
2009 – x
2010 – x
2011 – x
.
UN CARO SALUTO DALL’ omonimo poco anonimo Ettore
PER LUCA G., POST DELL’ALTRA SEZIONE. 1
-
http://www.beckisback.it/2013/02/20/non-lavevo-detto/comment-page-45/#comments
Scritto da Luca G. il 23 febbraio 2013 alle ore 19:34
.
Ettore ciao,
per quanto riguarda il pallone d’oro, a mio modesto parere Franco Baresi lo avrebbe strameritato, non so se nel ’96 o in un altro anno, così come Paolo Maldini.
Ad esempio è ridicolo vedere nell’albo un Cannavaro e non questi mostri sacri , stesso discorso per Sammer, nome che non c’entra niente con un riconoscimento del genere.
—
.
LUCAAAAAAAA….BEN TROVATO.
Ciao Luca G. ho l’impressione che tu hai confuso il contenuto del mio post con il contenuto di qualche altro post. Io non ho MAI (a meno di aver avuto le traveggole) scritto (neanche detto con amici al bar!) che il pallone d’oro, lo avrebbe meritato tizio al posto di caio, perche’ secondo la regola (di allora, non so se poi e’ cambiata) il pallone doro andava assegnato per i meriti acquisiti durante il precedente campionato, e’ io, modestamente, come credo TUTTI gli sportivi/tifosi non possono aver seguito TUTTI i calciatori candidati per TUTTE le partite, per TUTTO l’anno… (siccome io ho imparato a conoscere i giornalisto da meta’ anni 70 in poi, non mi sono fatto convincere dai loro interESSE, dalle loro simpatie/antie e’, “dal loro odioIo odio verso la Juventus!
.
Luca, io ho solo risposto/contestato a Leoncini45, sulla sua sicurezza che, SE Delpiero NON si fosse infortunato, anche lui avrebbe vinto il pallone d’oro:–>x Il Martinello. Sì Del Piero non ha mai vinto il Pallone d’oro…perchè quando poteva farlo lo hanno mandato in america a farsi operare! Leo <–E' a mio, NON GLIELO AVREBBERO MAI FATTO VINCERE Perche' Delpiero non aveva buona stampa. Perche' la lobby della Gazzetta lavorava per Baresi e' Maldini (a me risulta molto piu' a lungo per Maldini).
.
Su baresi: Mai detto o scritto che non lo avrebbe meritato, perche' anche se… dopo che Berlusconi ha comprato il Milan, non sopportavo la sua "violenta-arroganza", gli ho sempre riconosciuto le sue grandi qualita' di GRANDE difensore (straordinaria velocita'!) e grande leader…nel suo periodo migliore (sacchiano), uno dei migliori "difensori" al mondo. – http://www.youtube.com/watch?v=J3fuVO_jq9A –
.
Franco Baresi, grandissimo difensore, dopo Gento (con Marocchino), il "giocatore" piu' veloce che io abbia visto. ma anche il piu' arrogante nei suoi interventi Violenti, e' secondo me (e'non solo me…) se "invece del Milan"….E' se invece del "Milan di Mr. Antenna" avesse giocato nella Juventus alla stessa maniere, avrebbe giocato, al massimo meta' partite. PS era anche micidiale nei calci di rigore…il 70% dei suoi pochi gol nella lunga carriera, sono stati dal dischetto. Insomma, Grande "difensore", MA…. !
.
– http://www.youtube.com/watch?v=J3fuVO_jq9A -