Non capitava spesso che la Ucla del mitico John Wooden perdesse. Un giorno capitò. E una cronista, petulante, lo fece presente al coach: «Avete giocato da cani». Sarà stato il paragone. Sarà stato il tono. Fatto sta che Wooden non gradì: «Piano con i termini, signorina, perché questi sono i “miei” cani».
Dal basket al calcio, il trasloco può essere laborioso ma suggestivo. Ho pensato ai «cani» di Wooden guardando Sebastian Giovinco. E ci ho pensato da presidente dell’associazione Giùlemanine da Giovinco. In fuorigioco e, spesso, fuori dal gioco. Generoso ma sterile. Per tutti gli attimi meno uno: quello del gol. Dico subito che Juvents tre Siena zero è risultato obeso, esagerato. La traversa della ditta Emeghara-Buffon (che balzo!) e il palo di Terlizzi avrebbero giustificato uno scarto meno netto.
Il sedere, a volte, assomiglia a un’ascella (un nome a caso: Isla) e a volte a un ginocchio (un altro nome a caso: Lichtsteiner), basta mettersi nei panni della tribù beneficiata.
Giovinco, Vucinic: la pazienza è un confine sottile, per il quale i lettori sono disposti a ogni genere di moccolo. Doveva rialzarsi dopo le vacanze romane, la squadra di Conte, e il Siena era un osso duro. Non solo: l’eccesso di diffidati e l’operazione Napoli avevano suggerito rimpasti di formazione e castità agonistica.
In via eccezionale, i campioni hanno vinto passeggiando. Si è rivisto persino Giorgio Chiellini. Giovinco ha, così, raggiunto Fabio Quagliarella, sette gol a testa. Sono loro i cannonieri della Juventus. Loro. Conte, lui, ha sei punti in più (58 a 52) e un piede nei quarti di Champions League. Un anno fa era ancora imbattuto, oggi ha già perso cinque volte (quattro in campionato, una in Coppa Italia). Meno gioco, più vittorie. Il calendario non dà tregua. E Giovinco, bé, Giovinco è questo qua. Anche le formiche non loro piccolo fanno i…
Signor beccantini..perché nessuno denuncia sto schifo? Partite taroccattissime..si vedono i giocatori che si passano la palla tra loro..che schifezza infinita..
Si apra un inchiesta…è dilaniante che in questo paese ci siano partite traboccate solo se ci sono gli zingari di mezzo..de laurentiis per esempio e molto più zingaro di loro..
Berlusconi all’ultimo comizio da Napoli: forza napoli!!!
A questo punto il Napoli farà un favore a Berlusconi..il Milan secondo e il Napoli terzo..mi sembra già tutto scritto
Bene bene, bel pareggio a Udine. Ora aNapoli per fare la partita e vincere, che dinoi si sa fare solo quello. Se li aspettiamo e miriamo al contenimento le prendiamo. Ma dovessimo vincere, il “buco” (cit. Pogba) diventerebbe importante…
X Fiero – La partita è terminata 0 a 0- Il Napoli non mi sembra abbia rubato niente. L’arbitro per me è stato molto bravo. Ed ora i punti sui vesuvioni sono 6. Mica male.
Questo paese pareggia in tutti i settori..anche nei tribunali…
Si torna a votare ma rimangono gli scandali…perché non si apre un inchiesta su Udinese Napoli?
CHIUNQUE STIA VEDENDO L’ ARBITRAGGIO DI UDINE SI SEGNI IL NOME DELL’OMINO IN GIALLO, PLEASE…
Cioè si tornerà a votare a giugno…
Altri mesi di Silvio dappertutto
Il Milan che a giugno prenderà cristiano Ronaldo in prestito gratuito per 6 anni.
Tanta roba tantissima roba