Non capitava spesso che la Ucla del mitico John Wooden perdesse. Un giorno capitò. E una cronista, petulante, lo fece presente al coach: «Avete giocato da cani». Sarà stato il paragone. Sarà stato il tono. Fatto sta che Wooden non gradì: «Piano con i termini, signorina, perché questi sono i “miei” cani».
Dal basket al calcio, il trasloco può essere laborioso ma suggestivo. Ho pensato ai «cani» di Wooden guardando Sebastian Giovinco. E ci ho pensato da presidente dell’associazione Giùlemanine da Giovinco. In fuorigioco e, spesso, fuori dal gioco. Generoso ma sterile. Per tutti gli attimi meno uno: quello del gol. Dico subito che Juvents tre Siena zero è risultato obeso, esagerato. La traversa della ditta Emeghara-Buffon (che balzo!) e il palo di Terlizzi avrebbero giustificato uno scarto meno netto.
Il sedere, a volte, assomiglia a un’ascella (un nome a caso: Isla) e a volte a un ginocchio (un altro nome a caso: Lichtsteiner), basta mettersi nei panni della tribù beneficiata.
Giovinco, Vucinic: la pazienza è un confine sottile, per il quale i lettori sono disposti a ogni genere di moccolo. Doveva rialzarsi dopo le vacanze romane, la squadra di Conte, e il Siena era un osso duro. Non solo: l’eccesso di diffidati e l’operazione Napoli avevano suggerito rimpasti di formazione e castità agonistica.
In via eccezionale, i campioni hanno vinto passeggiando. Si è rivisto persino Giorgio Chiellini. Giovinco ha, così, raggiunto Fabio Quagliarella, sette gol a testa. Sono loro i cannonieri della Juventus. Loro. Conte, lui, ha sei punti in più (58 a 52) e un piede nei quarti di Champions League. Un anno fa era ancora imbattuto, oggi ha già perso cinque volte (quattro in campionato, una in Coppa Italia). Meno gioco, più vittorie. Il calendario non dà tregua. E Giovinco, bé, Giovinco è questo qua. Anche le formiche non loro piccolo fanno i…
Beck scusa, perché “inutile illudersi”?….metti caso che ci vada di culo col sorteggio….Poi vediamo il Milan….magari verrà asfaltato, però il Barcellona ne deve fare 3 senza prendere nessuno……Anche col Chelsea l’anno scorso…..la squadra tira da anni, sarà anche stanca…….E’ vero che la Liga è praticamente chiusa e quindi hanno un pensiero in meno (come il Bayern).
Caro primario,
Non mi paragoni i due legni del Siena a due occasioni aventi lo stesso peso di quanto accaduto prima (primo,tempo)L Siena non ha giocato a calcio fino al due a zero. Da li in poi, la Juve si è appisolato , appagata, e il Siena ha messo l naso fuori. Ma l’ha messo perché qualcuno glielo ha permesso. Prima non e’ esistita. Sul l’uno a zero si teme come sempre e come chiunque, ma nulla ha fatto, difesa sempre sicura.
Per me la Juve bene nel primo tempo. Male nel secondo fino al 2 a 0, poi accademia. Conte per me ci ha mess troppo a cambiare vucinic.
Spero che giovinco continui così, di modo che si possa si possa vendere bene.
Infradito e’ ancora in ritiro, da due settimane buone. Podgba ha un tiro divino, ne ricordo pochi così’ è ci devo pensare. Pensiamoci. Se penso che s dice che montolivo sia un grande tiratore da fuori….
@axlrose: vucinic e giovinco sono due casi perchè: il primo (così come asamoah) in questo momento deve partire dalla panchina, spesso il montenegrino è irritante non è una mezza punta e non gioca da punta. EE’ un peso per la squadra che produce troppo ma non riesce a finalizzare per colpa del genio e sregolatezza di Vucinic. Giovinco è un caso dal momento che è rietrato alla Juve: d’accordo ha tecnica ma non è un giocatore da grande squadra.Fa la differenza a Parma, Udine, Genova, Firenze. stop.
Gentile Barbabianconera, grazie. La Juventus non è piaciuta neppure a me. Ha avuto fortuna. Obiettivi: scudetto e stop. Inutile illudersi.
@barbabianconera “Casi Vucinic e Giovinco” in che senso?
O magari anche quale coppia goal sia più prolifica…insomma potremmo sbizzarrirci..Matri si e’ guadagnato i gradi da titolare, per ora, sono convinto venerdì sarà lui in campo. Quagliarella, quando ha giocato dal primo minuto, ha spesso deluso, si e’ un po’ involuto, mentre Matri l’ho visto migliorato anche nel gioco di sponda, spesso e’ lui che va incontro al centrocampista per imbastire lo scambio….
Buonasera gentile Beck, buonasera pazienti. Ad essere sinceri la Juve oggi non mi è piaciuta. Ma è opinione personale. Oltre ai casi Vucinic e Giovinco comincia ad esserci qualche sospetto per una mezza incriminazione su Pirlo: giustificata, per carità , ma se perde palla lui o, peggio, sbaglia un tracciante, sono dolori, ed esponiamo il fianco alle ripartenze. Conte in questa fase della stagione ha fatto i suoi calcoli anche nei rischi: l’anno scorso si giocava meglio, ma si pareggiava di più. Quest’anno , spesso, il regime dei giri del motore è più basso, ma i risultati in classifica non gli danno torto. Al momento giusto tirerà fuori l’argenteria tirata a lucido, basta che si ricordi di tenere sempre lucido Pirlo. Tutto lascia pensare che il mister in cuor suo non si neghi la finale di Wembley: specie dopo la sconfitta del Barca a Milano, ha capito che a prescindere dai rapporti di forza, per una Juve al massimo dei giri niente è precluso. Che ne pensa primario?
Gentile Lex, sono i miei “cani”. Punto. Io lo avrei preso, Giovinco: siamo lì, sul confine, da tempo.
Fabrizio, “su Conte” cosa?
Per Fabrizio : che motivo avrebbe?