Non capitava spesso che la Ucla del mitico John Wooden perdesse. Un giorno capitò. E una cronista, petulante, lo fece presente al coach: «Avete giocato da cani». Sarà stato il paragone. Sarà stato il tono. Fatto sta che Wooden non gradì: «Piano con i termini, signorina, perché questi sono i “miei” cani».
Dal basket al calcio, il trasloco può essere laborioso ma suggestivo. Ho pensato ai «cani» di Wooden guardando Sebastian Giovinco. E ci ho pensato da presidente dell’associazione Giùlemanine da Giovinco. In fuorigioco e, spesso, fuori dal gioco. Generoso ma sterile. Per tutti gli attimi meno uno: quello del gol. Dico subito che Juvents tre Siena zero è risultato obeso, esagerato. La traversa della ditta Emeghara-Buffon (che balzo!) e il palo di Terlizzi avrebbero giustificato uno scarto meno netto.
Il sedere, a volte, assomiglia a un’ascella (un nome a caso: Isla) e a volte a un ginocchio (un altro nome a caso: Lichtsteiner), basta mettersi nei panni della tribù beneficiata.
Giovinco, Vucinic: la pazienza è un confine sottile, per il quale i lettori sono disposti a ogni genere di moccolo. Doveva rialzarsi dopo le vacanze romane, la squadra di Conte, e il Siena era un osso duro. Non solo: l’eccesso di diffidati e l’operazione Napoli avevano suggerito rimpasti di formazione e castità agonistica.
In via eccezionale, i campioni hanno vinto passeggiando. Si è rivisto persino Giorgio Chiellini. Giovinco ha, così, raggiunto Fabio Quagliarella, sette gol a testa. Sono loro i cannonieri della Juventus. Loro. Conte, lui, ha sei punti in più (58 a 52) e un piede nei quarti di Champions League. Un anno fa era ancora imbattuto, oggi ha già perso cinque volte (quattro in campionato, una in Coppa Italia). Meno gioco, più vittorie. Il calendario non dà tregua. E Giovinco, bé, Giovinco è questo qua. Anche le formiche non loro piccolo fanno i…
Già . Ma secondo me non è ancora periodo di tabelle varie. Di solito quelle si fanno ad aprile-maggio, quando si è con un distacco davvero minimo. Vedremo.
Mac Phisto, ovvio che sei punti sono niente con 36 disponibili, solo che, la più continua delle altre, dei 36 ne farà , si e no, 18/20………..
Ezio, i dati non mentono mai e sono invidiabili per una squadra che segna prevalentemente i gol decisivi dai centrocampisti, però occhio: basta perdere una o due partite e si rimette tutto in discussione il ‘tesoretto’ di distacco, statistiche o non statistiche. Il Napoli è leggermente cresciuto rispetto all’anno scorso e credo che supera la boa dei 66-67 punti, seppure dimostri di non saper nè condurre uno gioco accettabile nè gestire le partite e difficoltà . Il Milan nel derby ha fatto una grande partita nel primo tempo ma poi, come prevedibile, sono calati fisicamente e la dovevano vincere con 3 gol di scarto già nei primi 45 minuti. Stanno in forma più degli altri in questo momento i rossoneri, aggiungiamoci gli episodi favorevoli finora e la loro rincorsa è considerevole e durerà , almeno finchè le gambe gli andranno così a meraviglia. Io credo che la Juve abbia il dovere di vincerle tutte o quasi allo Stadium e fare più punti possibili negli scontro diciamo diretti contro Napoli, Lazio e Inter in trasferta.
Fabrizio, intendo dire, come ho sempre detto, che possiamo perderlo solo noi……………. e che il Napoli ha fatto molto più di quel che vale……………
quanto agli altri, se non sbaglio, nelle ultime 3 partite han tutte fatto meno punti della Juve, dura rimontare così, vado a memoria
Juve 3 partite 6 punti
Napoli 3 partite 3 punti
Lazio 3 partite 4 punti
Milan 3 partite 5 punti
Inter 3 partite 1 punto ?
Fiorentina se vincesse a Bologna 6 punti sennò 4 o 3
tieni conto, che dopo tutta la gran rimonta il Milan è a meno 13………… con dodici partite che mancano, significa che, se la Juve tiene una media di due punti a partita, il Milan non la supera nemmeno se le vince tutte……..
Quartieri, per quanto riguarda le elezioni l’unico risultato e’ che qualsiasi governo avra’ vita dura e, temo, breve (coalizione destra-centro-sinistra? Coalizione sinistra-centro-grillo?) dal momento che nessuno ha i numeri per governare. Alla prima folata di vento c’e’ il rischio di una nuova crisi, tanto piu’ che il M5S ha tutto l’interesse a restare all’opposizione per poter dire, fra un annetto: “Visto? Non sono in grado di governare”, lanciare elezioni anticipate e prendere ancora piu’ voti.in questo momento tutto serviva tranne la mancanza di stabilita’, ma purtroppo ancora una volta, spiace dirlo, la popolazione (votante e non votante) ha mostrato una totale assenza di comprensione del momento storico, come al solito votando “i soliti” per pigrizia o paura dei cambiamenti. D’altra parte lo si era visto gia’ con le primarie del PD, in cui la scelta di non svoltare (Renzi bocciato) ha avuto il solo effetto di resuscitare Berlusconi. Mi spiace per il Paese.
Buon giorno a todos, Pazienti.
Buongiorno Italia, finalmente si svolta o almeno lo si spera, c’e’ sempre il pericolo della vera Campagna Acquisti ora bisognera’ che i grillini stiano attenti alle varie forme di acquisto che l’ex Trombador di Arcore di grano ne ha molto!Paragone centrato Bilbao con Bersani alla DelNeri! E stato capace di perderle due volte ste elezioni ,la prima non andando a votare quando ormai Berlusca era morto,e la seconda facendo paventare l’inciucio con Mr.NosferatuMonti!!!So che ho scritto in una differente sezione ma almeno lo leggono in molti! E Comunque sul bigMatch di Venerdi poche ciance Noi Siamo La Juve! Si va a vincere altro che calcoli! A piu’ tardi ora vado a prepararmi per il prosieguo della giornata!Saluti per Tutti!
Luca, vero ma visti i nostri mirabolanti acquisti di gennaio (Anelka…) e’ meglio che noi stiam zitti…
Carew+ Schelotto, l’inter inizia a far paura sul serio, anche perchè in panca con il wonderful two, nulla è proibito , Buon giorno a tutti.
Picciò mi par di capire e concordo con voi che il vero sconfitto sia Bersani ma di quella cosa inutile di merdazzurro Ingroia cosa ne pensate? Per merda era prima e tale è rimasto