Non capitava spesso che la Ucla del mitico John Wooden perdesse. Un giorno capitò. E una cronista, petulante, lo fece presente al coach: «Avete giocato da cani». Sarà stato il paragone. Sarà stato il tono. Fatto sta che Wooden non gradì: «Piano con i termini, signorina, perché questi sono i “miei” cani».
Dal basket al calcio, il trasloco può essere laborioso ma suggestivo. Ho pensato ai «cani» di Wooden guardando Sebastian Giovinco. E ci ho pensato da presidente dell’associazione Giùlemanine da Giovinco. In fuorigioco e, spesso, fuori dal gioco. Generoso ma sterile. Per tutti gli attimi meno uno: quello del gol. Dico subito che Juvents tre Siena zero è risultato obeso, esagerato. La traversa della ditta Emeghara-Buffon (che balzo!) e il palo di Terlizzi avrebbero giustificato uno scarto meno netto.
Il sedere, a volte, assomiglia a un’ascella (un nome a caso: Isla) e a volte a un ginocchio (un altro nome a caso: Lichtsteiner), basta mettersi nei panni della tribù beneficiata.
Giovinco, Vucinic: la pazienza è un confine sottile, per il quale i lettori sono disposti a ogni genere di moccolo. Doveva rialzarsi dopo le vacanze romane, la squadra di Conte, e il Siena era un osso duro. Non solo: l’eccesso di diffidati e l’operazione Napoli avevano suggerito rimpasti di formazione e castità agonistica.
In via eccezionale, i campioni hanno vinto passeggiando. Si è rivisto persino Giorgio Chiellini. Giovinco ha, così, raggiunto Fabio Quagliarella, sette gol a testa. Sono loro i cannonieri della Juventus. Loro. Conte, lui, ha sei punti in più (58 a 52) e un piede nei quarti di Champions League. Un anno fa era ancora imbattuto, oggi ha già perso cinque volte (quattro in campionato, una in Coppa Italia). Meno gioco, più vittorie. Il calendario non dà tregua. E Giovinco, bé, Giovinco è questo qua. Anche le formiche non loro piccolo fanno i…
” votare i singoli provvedimenti” blablabla..tipo triplicare liva per coprire i buchi di mps???
Certo però che cavani per non segnare da cinque partite deve essere proprio un fenomeno…sbagliare volutamente così tanti gol e da fenomeni..
Buffon avrà votato davvero per monti? O adesso fa il grillino di comodo pure lui come bersani o Berlusconi?
Pareggio.
I Grillini non porteranno in parlamento le quote addomesticate per fare Smart economy pure loro?
Siamo in mano agli affaristi..lotito e più pulito di cellino? Intanto vorrei sapere chi sono quei personaggi dirigenti di cui si parla..mister x ma poi nessuno fa nomi…che cosa deve succedere per ribaltare tutto a costo di chiudere la prima economia sporca del paese?
Intanto nessuno parla dello scandalo di ieri..tiri in porta zero. Bigon fa finta di reclamare..sembra come Berlusconi e bersani che parlano di interesse nazionale per coprire le solite porcherie che faranno..
A Napoli andrà in scena l,ultimo giorno di scuola degli scolaretti prema delle feste..non meritatissimo ma visto il livello..
L’Inter ha preso carew..ma non poteva farlo un mese fa?
Buongiorno a tutti.
Vedo che siamo in vena di calcoli. Penso che però Venerdì sa una gara da affrontare col piacere di giocarsi ancora gare così, cariche di emozione e tensione. Un sapore quasi da finale scudetto.
Intanto Mazzarri dice che ieri sera ha visto un gran Napoli ma a me non è parso. Tre o quattro occasioni ma anche l’Udinese avrebbe potuto far male Con Di Natale e Pereyra. Partita equilibrata e risultato giusto.