Non capitava spesso che la Ucla del mitico John Wooden perdesse. Un giorno capitò. E una cronista, petulante, lo fece presente al coach: «Avete giocato da cani». Sarà stato il paragone. Sarà stato il tono. Fatto sta che Wooden non gradì: «Piano con i termini, signorina, perché questi sono i “miei” cani».
Dal basket al calcio, il trasloco può essere laborioso ma suggestivo. Ho pensato ai «cani» di Wooden guardando Sebastian Giovinco. E ci ho pensato da presidente dell’associazione Giùlemanine da Giovinco. In fuorigioco e, spesso, fuori dal gioco. Generoso ma sterile. Per tutti gli attimi meno uno: quello del gol. Dico subito che Juvents tre Siena zero è risultato obeso, esagerato. La traversa della ditta Emeghara-Buffon (che balzo!) e il palo di Terlizzi avrebbero giustificato uno scarto meno netto.
Il sedere, a volte, assomiglia a un’ascella (un nome a caso: Isla) e a volte a un ginocchio (un altro nome a caso: Lichtsteiner), basta mettersi nei panni della tribù beneficiata.
Giovinco, Vucinic: la pazienza è un confine sottile, per il quale i lettori sono disposti a ogni genere di moccolo. Doveva rialzarsi dopo le vacanze romane, la squadra di Conte, e il Siena era un osso duro. Non solo: l’eccesso di diffidati e l’operazione Napoli avevano suggerito rimpasti di formazione e castità agonistica.
In via eccezionale, i campioni hanno vinto passeggiando. Si è rivisto persino Giorgio Chiellini. Giovinco ha, così, raggiunto Fabio Quagliarella, sette gol a testa. Sono loro i cannonieri della Juventus. Loro. Conte, lui, ha sei punti in più (58 a 52) e un piede nei quarti di Champions League. Un anno fa era ancora imbattuto, oggi ha già perso cinque volte (quattro in campionato, una in Coppa Italia). Meno gioco, più vittorie. Il calendario non dà tregua. E Giovinco, bé, Giovinco è questo qua. Anche le formiche non loro piccolo fanno i…
Time out…
Maradona fa il Figo..approfitta delle macerie fiscali del paese per farsi un po’ di pubblicità .
È lui il famoso mister x..
Napolitano sulle scommesse della serie a si comporta come con mps..tutto ” sotto controllo” ..suo…
Ma se la D’Amico fa un pompino a un fascista posò pure far finta il campionato sia vero..
Ilaria D’Amico ha votato pd per interesse nazionale, ma è pronta ad appoggiare grillo per fare fatti concreti, a tifare Juve per giustezza ma anche Lazio perché lotito e tare sono fighi e sarebbero perfetti per la sua grande coalizione di centro e sinistra come ministri dell’economia e sviluppo…
Lo speciali o di Ilaria D’Amico a Napoli per prepararsi al l’amichevole d
Per l’interesse nazionale..patetica lcome marchigiani e vialli che fingono come quelli della Rai..la signora Ferrari poi si lascia scappare sempre qualche dritta per gli scommettitori di turno..brava signora
Tutti pensano a magnare sempre di più..lo scenario politico e scandaloso..avremo una dc controllata pure dai falsi moralisti..pure loro devono campare no? Buffon per rifarsi dalla marezza della sconfitta di monti si farà fare tre gol da cavani giocando over 3,5 nelle sue tabaccherie di fiducia?
I Grillini faranno come quei falsi moralisti pronti a denudar si difronte all’occasione ladra..come quei dirigenti che parlano tipo de larentiis di rinnovare tutto e poi fanno i papponi alla grande..ps avrà votato per giggino o per Berlusconi?
Ma dove pensa di andare Grillo? Non sa che quegli sboroni di Torino hanno niente meno che un movimento 30 stelle?