Non capitava spesso che la Ucla del mitico John Wooden perdesse. Un giorno capitò. E una cronista, petulante, lo fece presente al coach: «Avete giocato da cani». Sarà stato il paragone. Sarà stato il tono. Fatto sta che Wooden non gradì: «Piano con i termini, signorina, perché questi sono i “miei” cani».
Dal basket al calcio, il trasloco può essere laborioso ma suggestivo. Ho pensato ai «cani» di Wooden guardando Sebastian Giovinco. E ci ho pensato da presidente dell’associazione Giùlemanine da Giovinco. In fuorigioco e, spesso, fuori dal gioco. Generoso ma sterile. Per tutti gli attimi meno uno: quello del gol. Dico subito che Juvents tre Siena zero è risultato obeso, esagerato. La traversa della ditta Emeghara-Buffon (che balzo!) e il palo di Terlizzi avrebbero giustificato uno scarto meno netto.
Il sedere, a volte, assomiglia a un’ascella (un nome a caso: Isla) e a volte a un ginocchio (un altro nome a caso: Lichtsteiner), basta mettersi nei panni della tribù beneficiata.
Giovinco, Vucinic: la pazienza è un confine sottile, per il quale i lettori sono disposti a ogni genere di moccolo. Doveva rialzarsi dopo le vacanze romane, la squadra di Conte, e il Siena era un osso duro. Non solo: l’eccesso di diffidati e l’operazione Napoli avevano suggerito rimpasti di formazione e castità agonistica.
In via eccezionale, i campioni hanno vinto passeggiando. Si è rivisto persino Giorgio Chiellini. Giovinco ha, così, raggiunto Fabio Quagliarella, sette gol a testa. Sono loro i cannonieri della Juventus. Loro. Conte, lui, ha sei punti in più (58 a 52) e un piede nei quarti di Champions League. Un anno fa era ancora imbattuto, oggi ha già perso cinque volte (quattro in campionato, una in Coppa Italia). Meno gioco, più vittorie. Il calendario non dà tregua. E Giovinco, bé, Giovinco è questo qua. Anche le formiche non loro piccolo fanno i…
La troppa elasticità nell’interpretare i cocetti da adito a confusione. Non è una questione di essere apodittico (?). I latini dicevano: dura lex, sed lex (che non è il nostro vate). Un presidente di un’associazione che porta il pomposo nome di Giùlemanidagiovinco, non dovrebbe mai essere critico col protetto, mai! Altrimenti non dovrebbe coprire quella carica, ne daltronde ci sarebbe bisogno dell’associazione stessa. Io sostengo che chiunque abbia il diritto/dovere di criticarlo. Peraltro, il ragazzo non fa proprio niente per non evitarle. Se anche Lei pretende di farlo, e settimanalmente, si dimetta dal ruolo di Presidente.
il Chelsea, Leo……..
Beck, il corriere dello sport sta facendo una campagna di stampa contro la designazione di Rizzoli. Bravi eh, educativi soprattutto…
P.S. A me, come sempre, interessa un fico secco dell’arbitro che verrà designato.
Magari mi sarò confuso: chi ha eliminato il Barca l’anno scorso?
si ma l’anno scorso è passato il Barca………. quindi dov’è sto cinque su cinque?
ed il calcio è la metafora della vita meglio riuscita…..quindi fila…
x Ezio…Parliamo sui dati di fatto. Il Barca è stato eliminato allora ed è prossima la sua eliminazione quest’anno. Su come è stato eliminato possiamo discuterne quanto e come vuoi (sugli arbitri meglio stendere un velo pietoso). La realtà è che il Barca è andato fuori!!! ed adesso è sulla buona strada! Leo
Sliding doors è uno dei migliori film che descrivono la vita…..finale a parte…
Leo, cinque su cinque cosa? L’anno scorso il Barca eliminò il Milan………….. nel girone pareggiò a Barcellona e vinse a Milano………. con l’inter fu eliminato, perse a Milano con arbitraggio un po’ “sbagliato” e vinse a Barcellona con 2° goal annullato un po’ “sbagliando”……. nel girone fece 0-0 a Milano e batté nettamente l’Inter al ritorno……….
ve bene tutto, ma i fatti non si possono modificare a nostro piacere………
x Il Primario…Per diventare un associato al club “giulemanidagiovinco” cosa devo fare per iscrivermi? Giovinco croce e delizia dei miei “maldistomaco” se non c’è, vorrei che ci fosse e se c’è a portato di mano un “limoncello” per placare i miei contorsionismi sulla poltrona di casa…Con tutta sincerità è quello che crea superiorità lì davanti in attesa di “migliori”….non facili per poterli comprare!