Non capitava spesso che la Ucla del mitico John Wooden perdesse. Un giorno capitò. E una cronista, petulante, lo fece presente al coach: «Avete giocato da cani». Sarà stato il paragone. Sarà stato il tono. Fatto sta che Wooden non gradì: «Piano con i termini, signorina, perché questi sono i “miei” cani».
Dal basket al calcio, il trasloco può essere laborioso ma suggestivo. Ho pensato ai «cani» di Wooden guardando Sebastian Giovinco. E ci ho pensato da presidente dell’associazione Giùlemanine da Giovinco. In fuorigioco e, spesso, fuori dal gioco. Generoso ma sterile. Per tutti gli attimi meno uno: quello del gol. Dico subito che Juvents tre Siena zero è risultato obeso, esagerato. La traversa della ditta Emeghara-Buffon (che balzo!) e il palo di Terlizzi avrebbero giustificato uno scarto meno netto.
Il sedere, a volte, assomiglia a un’ascella (un nome a caso: Isla) e a volte a un ginocchio (un altro nome a caso: Lichtsteiner), basta mettersi nei panni della tribù beneficiata.
Giovinco, Vucinic: la pazienza è un confine sottile, per il quale i lettori sono disposti a ogni genere di moccolo. Doveva rialzarsi dopo le vacanze romane, la squadra di Conte, e il Siena era un osso duro. Non solo: l’eccesso di diffidati e l’operazione Napoli avevano suggerito rimpasti di formazione e castità agonistica.
In via eccezionale, i campioni hanno vinto passeggiando. Si è rivisto persino Giorgio Chiellini. Giovinco ha, così, raggiunto Fabio Quagliarella, sette gol a testa. Sono loro i cannonieri della Juventus. Loro. Conte, lui, ha sei punti in più (58 a 52) e un piede nei quarti di Champions League. Un anno fa era ancora imbattuto, oggi ha già perso cinque volte (quattro in campionato, una in Coppa Italia). Meno gioco, più vittorie. Il calendario non dà tregua. E Giovinco, bé, Giovinco è questo qua. Anche le formiche non loro piccolo fanno i…
Gentile Riccardo Ric, ognuno tira l’acqua al suo mulino. Tuttosport scrive che al Napoli non fischiano un rigore contro da ex partite, il Corsport mi dice lei allude su Rizzoli… Sono i giornali che meritate.
Ric, Mazzarri li ha spremuti fino alla fine…………….. hanno poco e niente da dare………. dipenderà da noi: certo se giocheremo come a milano o roma, allora sarà diverso, ma basterà una Juve tonica e concentrata per far risultato………….
Gentile Teodolinda, l’Associazione si chiama GiùlemaninedaGiovinco (non Giùlemanidagiovinco). Scritto questo, il suo assolutismo mette paura. Mi perdoni.
non riesco a capire le discussioni ed il fervore su giovinco….classico giocatore da bologna,parma,atalanta….poi che tuttosport debba riempire il giornale e’ un’altra cosa….ma qui….noi tutti potremmo impiegare il ns tempo a parlare di altro…..e non di una cosa cosi’ scontata e ampiamente dimostrata……..
Ma sbagliando cosa? Ezi o maccalli ? L’espulsione di thiago motta con busquets che da sotto controllava l’arbitro ? il fallo di mano prima di bojan ? ma roba da m atti …ma poi voi che parlate tanto .. col barcellona ci avete giocato ,? anzi ,,,ci hanno giocato ,, perche voi no n fate niente .parlate solo ,anzi date aria .
x Ezio ricordavo malissimo…rimangio quasi tutto !!! Leo
sul corriere dello sport concordo, una manica di delinquenti irresponsabili.
Si Ezio, rimanere calmi sarà obbligatorio, ma di questo sono sicuro. Sul non ci saranno problemi ci vado cauto. Troveremo una squadra che farà la partita della stagione, che ha comunque dei valori tecnici importanti ed un ambiente che inciterà i loro e metterà pressione ai nostri (com’è giusto che accada)e c’è sempre il fattore imponderabile.
Di sicuro abbiamo tutti i mezzi per uscire dal San Paolo indenni ed anche vittoriosi.
Fino alla fine…
Ric, il “corrieredellosporco” è un’accolita di frustrati che se non scrivesse su quel giornale sarebbe in giro a delinquere in altro modo……….
ovviamente cercano di condizionare l’arbitro, chiunque esso sia………… nell’ amichevole di pechino i napolari hanno menato come dei fabbri e urlato come degli isterici, lo rifaranno, e si butteranno appena possibile………. cercano di evitare che un arbitro sereno usi i cartellini e sperano che abbocchi alle sceneggiate……….
l’unico vero rischio che corre la Juve è di innervosirsi………. se sapremo stare calmi non ci saranno problemi
……. Peraltro, il ragazzo non fa proprio niente per evitarle. …..