Non capitava spesso che la Ucla del mitico John Wooden perdesse. Un giorno capitò. E una cronista, petulante, lo fece presente al coach: «Avete giocato da cani». Sarà stato il paragone. Sarà stato il tono. Fatto sta che Wooden non gradì: «Piano con i termini, signorina, perché questi sono i “miei” cani».
Dal basket al calcio, il trasloco può essere laborioso ma suggestivo. Ho pensato ai «cani» di Wooden guardando Sebastian Giovinco. E ci ho pensato da presidente dell’associazione Giùlemanine da Giovinco. In fuorigioco e, spesso, fuori dal gioco. Generoso ma sterile. Per tutti gli attimi meno uno: quello del gol. Dico subito che Juvents tre Siena zero è risultato obeso, esagerato. La traversa della ditta Emeghara-Buffon (che balzo!) e il palo di Terlizzi avrebbero giustificato uno scarto meno netto.
Il sedere, a volte, assomiglia a un’ascella (un nome a caso: Isla) e a volte a un ginocchio (un altro nome a caso: Lichtsteiner), basta mettersi nei panni della tribù beneficiata.
Giovinco, Vucinic: la pazienza è un confine sottile, per il quale i lettori sono disposti a ogni genere di moccolo. Doveva rialzarsi dopo le vacanze romane, la squadra di Conte, e il Siena era un osso duro. Non solo: l’eccesso di diffidati e l’operazione Napoli avevano suggerito rimpasti di formazione e castità agonistica.
In via eccezionale, i campioni hanno vinto passeggiando. Si è rivisto persino Giorgio Chiellini. Giovinco ha, così, raggiunto Fabio Quagliarella, sette gol a testa. Sono loro i cannonieri della Juventus. Loro. Conte, lui, ha sei punti in più (58 a 52) e un piede nei quarti di Champions League. Un anno fa era ancora imbattuto, oggi ha già perso cinque volte (quattro in campionato, una in Coppa Italia). Meno gioco, più vittorie. Il calendario non dà tregua. E Giovinco, bé, Giovinco è questo qua. Anche le formiche non loro piccolo fanno i…
x Teo ogni tanto fammi fare “il buono”…..non sempre puoi “uccidere un uomo morto”!!!:))))) leo
@Leo. mi meraviglio di te, leo, 3 e idee nella stessa frase?
Un consiglio “3″…Non scrivere mai da solo nel senso quando non scrivono altri che hanno le tue stesse idee…è naturale che vieni preso di mira ed a volte penso che non sia manco giusto….tutti contro uno…a meno che non ti senti “mandrake” ed allora…..hai le capacità per rintuzzare tutti…lascia perdere qui non sei su “settore” ed i rischi sono tanti….anche se devi ammettere che qui ci sono più persone perbene!!! Leo
E’ dura per un leghista pensare (che già è un esercizio difficile) che si debba alzare ogni santa mattina, dare il deretano per portare a casa la pagnotta, e sapere a priori che le sue tasse devono ingozzare un popolo di parassiti che gira in 147 grigia (presa a rate), e che ogni volta vota percentuali bulgare per il porno nano, loro socio in affari. Lo ammetto, io non lo sopporterei. Ma io non sono un leghista, io no.
X Massimo Franzò sono d’accordo conte sulle partite del Barca contro le due squadre di milano ( il milan e l’altra). Più che il Barca volevo criticare le prestazioni del trio Messi Iniesta e Xavi! Fatta questa precisazione anche nell’ultima partita il Barca ha fatto del possesso palla l’arma sua migliore. Ma il risultato è stato quello del 2 a zero sofferto. Quel modo di giocare ha messo di paura per più anni e tutti ad osannare quella squadra dichiarandola la più forte del mondo. Bene, le mie sono impressioni: ritengo che il Barca pur continuando a giocare per come vediamo sia scesa di livello…Scrivevo dei giocatori( nei punti chiave) non sono ultra trentenni ed in più hanno messi (tre palloni d’oro) in squadra. E’ un po di tempo che gli avversari hanno capito come affrontarli…loro corrono corrono e corrono e tengono il pallone non so il perchè se poi non finalizzano e non utilizzano l’arma del tiro fuori area. Alla fine sono più stanchi loro che gli avversai..Questo mi hanno detto le partite contro il milan,l’inter, il milan e poi il Chelsea. Non ho visto la partita di ieri sera…ma penso che il Mou sia rimasto soddisfatto,come galliani e berlusca l’ altra era… Come è stato il possesso palla? Penso alto, ma se non fai gol alla fine ridono gli altri…Mi pare che ultimamente hanno riso più gli altri che il barca! L’allenatore, noi abbiamo giocato 4 mesi senza l’allenatore!!! Leo
x “3″ Forse un giorno crescerai…la cosa che ti occorre è un buon lavaggio del cervello…hai sicuramente ricevuto in testa una botta come quella che ha ricevuto chivu, il tuo idolo. Dovrai portare in eterno l’elmetto. Vali poco (calcio) e forse anche politicamente parlando-Oramai sei irrecuperabile penso…Io ho votato per il tuo compaesano una volta e solo quella…ma tanto che sto a dirti a te non serve….Mi ero illuso, poi ho capito che elemento era….i suoi vizi puttanieri non hanno mai visto i miei soldi…le virtù le avete tutte al nord noi in sicilia abbiamo altro e non ce ne vergogniamo perchè ce li abbiamo tutti i nostri fottuti “vizi”…Non paghiamo le tasse, si dice in giro,,,porca puttana fosse successo una volta a me di trasgredire e non essere beccato!….Ma forse perchè riconoscono il mio essere fesso per cui o pago o pago! Vedi tre in Sicilia non siamo arrivati a certe “depravazioni”, si dice di Milano capitale dei vizi! La tua “lega” è diventata “leghetta” a mare il boss siete tutti ai piè del “monviso” ad aspettare il miracolo!!!
Gentili Signori,
vorrei indossare “Una tantum” i panni di Perry mason, quello in bianco e nero e spendere qualche parola a difesa di Tuttosport. Ritengo che con il nuovo Direttore sia migliorato, ovviamente ha il suo bacino di utenza e deve fare i conti (Tengo famiglia, credo di citare Leo Longanesi) con il bacino di utenza: i tifosi del Torino (E buon per loro che esiste il tuttosport) e noi Juventini. Mi danno fastidio gli articoli di mercato tipo:vendiamo Vidal per fare plusvalenza tanto c’è Pogba e cose del genere ma almeno non ha quella pretesa di verità assoluta della gds.
Cordiali saluti
leo il barça come tutte le squadre tecniche soffre intensitá e pressing e l’unico modo per affrontarlo è difendersi cercando di verticalizzare non appena hai la palla…seppur vero ció che dici è altresi inoppugnabile un dato di fatto: inter e milan lo hanno incontrato nelle partite a eliminazione diretta nel peggiore dei suoi momenti; la stessa inter del triplete quando lo ha incontrato nel girone è stata presa a pallonate sia a milano (dove ha superato la propria metá campo quattro volte) che a barcellona; lo stesso milan lo scorso anno nel girone eliminatorio in casa propria ha superato la propria metá campo una manciata di volte. quindi è indubbiamente vero che nelle eliminazioni dirette il barça è stato eliminato entrambe le volte, ma è altrettanto vero che in entrambe le volte le milanesi hanno avuto la fortuna di incontrare gli spagnoli in pessima forma ( piccolo inciso: entrambe le milanesi pur incontrando gli spagnoli in pessima forma li hanno affrontati come si affronta chi si sa essere nettamente superiore: tutti dietro e speriamo bene…)
Bertone si sente con lapo Elkan per rifare il look alla chiesa dopo i grigiore di Ratzinger?
Gentili Pazienti, vado. Grazie per le visite. Buon appetito a todos.
Il Primario