Non capitava spesso che la Ucla del mitico John Wooden perdesse. Un giorno capitò. E una cronista, petulante, lo fece presente al coach: «Avete giocato da cani». Sarà stato il paragone. Sarà stato il tono. Fatto sta che Wooden non gradì: «Piano con i termini, signorina, perché questi sono i “miei” cani».
Dal basket al calcio, il trasloco può essere laborioso ma suggestivo. Ho pensato ai «cani» di Wooden guardando Sebastian Giovinco. E ci ho pensato da presidente dell’associazione Giùlemanine da Giovinco. In fuorigioco e, spesso, fuori dal gioco. Generoso ma sterile. Per tutti gli attimi meno uno: quello del gol. Dico subito che Juvents tre Siena zero è risultato obeso, esagerato. La traversa della ditta Emeghara-Buffon (che balzo!) e il palo di Terlizzi avrebbero giustificato uno scarto meno netto.
Il sedere, a volte, assomiglia a un’ascella (un nome a caso: Isla) e a volte a un ginocchio (un altro nome a caso: Lichtsteiner), basta mettersi nei panni della tribù beneficiata.
Giovinco, Vucinic: la pazienza è un confine sottile, per il quale i lettori sono disposti a ogni genere di moccolo. Doveva rialzarsi dopo le vacanze romane, la squadra di Conte, e il Siena era un osso duro. Non solo: l’eccesso di diffidati e l’operazione Napoli avevano suggerito rimpasti di formazione e castità agonistica.
In via eccezionale, i campioni hanno vinto passeggiando. Si è rivisto persino Giorgio Chiellini. Giovinco ha, così, raggiunto Fabio Quagliarella, sette gol a testa. Sono loro i cannonieri della Juventus. Loro. Conte, lui, ha sei punti in più (58 a 52) e un piede nei quarti di Champions League. Un anno fa era ancora imbattuto, oggi ha già perso cinque volte (quattro in campionato, una in Coppa Italia). Meno gioco, più vittorie. Il calendario non dà tregua. E Giovinco, bé, Giovinco è questo qua. Anche le formiche non loro piccolo fanno i…
x Teo ogni tanto fammi fare “il buono”…..non sempre puoi “uccidere un uomo morto”!!!:))))) leo
Scritto da Leoncini 45 il 27 febbraio 2013 alle ore 14:25
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Definindo 3 un uomo caro Leo mi sa che sei stato "troppo buono", per questa volta te lo concediamo ma non riprovarci ihihihih
@Dimas. Quello con l’iniziale minuscolo, naturalmente.
Dimas, Craxi, rispetto agli altri due, era un gigante………
Ezio mi fido di te.Teo la Trota o il trota?
@Dimas. Non è il presente che preoccupa. E’ la trota che inquieta.
Notizie del fegato di axl rose?…….l’ha rigettato?…..:-)))))))
Ma cosa dici Ezio la Lombardia ha dato all’Italia fior di politicanti, vado a memoria Craxi, Bossi, Berlusconi.
Tutta gente per bene che aveva e ha a cuore le sorti della ns patria.
non succederà dimas….. non succederà………
Ciao a tutti sto cominciando ad uscire solo ora dalla depressione post elettorale.
Ho vinto le elezioni ma in realtà le ho perse e quindi non ci capisco più un cazzo.
Vabbè mi sa che in politica sono come il tifoso del torello che prende sempre mazzate.
Spero solo che la settimana non si chiuda con una Juve perdente al san paolo, sarebbe troppo anche per me.
Saluti
“Sara’ cambiato qualcosa nel rest o d’italia ,in sicilia no n e’ cambiato niente.voto di scambio era ,voto di scambio rimane .”
temo che la Lombardia abbia superato i maestri……….