Non capitava spesso che la Ucla del mitico John Wooden perdesse. Un giorno capitò. E una cronista, petulante, lo fece presente al coach: «Avete giocato da cani». Sarà stato il paragone. Sarà stato il tono. Fatto sta che Wooden non gradì: «Piano con i termini, signorina, perché questi sono i “miei” cani».
Dal basket al calcio, il trasloco può essere laborioso ma suggestivo. Ho pensato ai «cani» di Wooden guardando Sebastian Giovinco. E ci ho pensato da presidente dell’associazione Giùlemanine da Giovinco. In fuorigioco e, spesso, fuori dal gioco. Generoso ma sterile. Per tutti gli attimi meno uno: quello del gol. Dico subito che Juvents tre Siena zero è risultato obeso, esagerato. La traversa della ditta Emeghara-Buffon (che balzo!) e il palo di Terlizzi avrebbero giustificato uno scarto meno netto.
Il sedere, a volte, assomiglia a un’ascella (un nome a caso: Isla) e a volte a un ginocchio (un altro nome a caso: Lichtsteiner), basta mettersi nei panni della tribù beneficiata.
Giovinco, Vucinic: la pazienza è un confine sottile, per il quale i lettori sono disposti a ogni genere di moccolo. Doveva rialzarsi dopo le vacanze romane, la squadra di Conte, e il Siena era un osso duro. Non solo: l’eccesso di diffidati e l’operazione Napoli avevano suggerito rimpasti di formazione e castità agonistica.
In via eccezionale, i campioni hanno vinto passeggiando. Si è rivisto persino Giorgio Chiellini. Giovinco ha, così, raggiunto Fabio Quagliarella, sette gol a testa. Sono loro i cannonieri della Juventus. Loro. Conte, lui, ha sei punti in più (58 a 52) e un piede nei quarti di Champions League. Un anno fa era ancora imbattuto, oggi ha già perso cinque volte (quattro in campionato, una in Coppa Italia). Meno gioco, più vittorie. Il calendario non dà tregua. E Giovinco, bé, Giovinco è questo qua. Anche le formiche non loro piccolo fanno i…
http://www.beckisback.it/2013/02/24/il-mio-cane/comment-page-42/#comments
Scritto da Riccardo Ric il 27 febbraio 2013 alle ore 12:43
Beck, il corriere dello sport sta facendo una campagna di stampa contro la designazione di Rizzoli. Bravi eh, educativi soprattutto…
P.S. A me, come sempre, interessa un fico secco dell’arbitro che verrà designato.
—
.
Gentile Riccardo Ric, ognuno tira l’acqua al suo mulino. Tuttosport scrive che al Napoli non fischiano un rigore contro da ex partite, il Corsport mi dice lei allude su Rizzoli… Sono i giornali che meritate.
Scritto da Roberto Beccantini il 27 febbraio 2013 alle ore 13:09
http://www.beckisback.it/2013/02/24/il-mio-cane/comment-page-43/#comments
—
.
PRANZO, QUESTO PER PRIMO:
ORSO, SERVITO IN UMIDO per PROCURARE FORTE indiGESTIONE?
NON A ETTORE, EH!
Fiorentina ?????? ha si e no 3 giocatori…..il resto e’ roba di basso livello…..percio’ Montella sta facendo il suo….e anche qualcosa in piu’….per me rimane un ottimo allenatore.
NO intervengo, era solo un post di Settembre, al tempo stava giocando male. Io non lo critico affatto, ero solo preoccupato.
HO ripostato il post solo per commentare il campionato della fiorentina ho effettuato un’autocitazione, al tempo Montella sembrava che avesse dovuto camminare sulle acque, per me rischia di arrivare mestamente ottavo, e anche il giovane montenegrino di uscire decisamente ridimensionato.
scordavo….se avessimo avuto arbitri decenti…non dico quelli del milan….diciamo imparziali…..il campionato era gia’ chiuso da un mese……e magari ci si poteva concentrare un po’ di piu’ sulla champion……il tutto sempre giocando al massimo in 10……….
Gazzetta dello Sport
27 febbraio 2013
Napoli-Juve, Fabio Cannavaro si schiera: “Azzurri, si può fare”
.
SECONDO VOI, COSA INTENDE QUESTO TITOLO IN GRASSETTO:> Fabio Cannavaro si schiera
e’ vero …..Pirlo non sta giocando come l’anno scorso, anche perche’ la squadra che gli gira intorno non si muove con la brillantezza dell’anno scorso……ma discuterlo e’ follia allo stato puro.
a proposito di Giovinco e dei “miei cani”.
Mi autoregolo in questo modo, da ora fino a giugno, basta giudizi di natura calcistica globale ed iperboli, cerco di tenermi sull’oggettivo stretto circostanziato, per commentare le sue prestazioni.
Fiorentina del fenomeno della panchina Aeroplanino Montella, dopo la botta di Bologna è sesta, a 42 punti apari punti col Catania e con la Roma a due punti ottava.
Ora mi armo di pazienza e vado a ricercare (cosa molto difficile) un post che scrissi dopo Fiorentina-Juventus…..
Eccolo, oggi che è quasi marzo dico che è più facile che arriva ottavo che sesto……..
Bonjuor,
1. I complimenti a Montella, come dice Bettega (e Luca G.), se riuscirà a dare contunità, non solo contro i gobbi (in casa), troppo facile.
2. Pirlo, continua a giocare come sempre ha fatto quest’anno, male, la cosa più preoccupante, l’unica cosa preoccupante
3. Solo chi non sa di calcio può dire che il campionato è vinto a fine settembre, Primario si ricorda prima del campionato? dicevo nell’ordine 1.Champions 2. Pirlo sarà difficile che abbia la motivazione e la brillantezza dello scorso anno 3. Non abbiamo avuto infortuni lo scorso anno 4.Conte in tribuna. Fino ad ora stiamo tenendo botta ma non siamo neanche lontani parenti dello scorso anno, e i primi due miei punti sono più che tangibili.
4. Se fossi la Fiorentina e non ha vinto la paritta di ieri sera mi preoccuperei.
5. Se fossi Conte no, ma se gioco così anche sabato, e se Martedì non vinco con lo Shaktar, si.
6. Pogba mi è piaciuto, una goccia nel mare di niente o quasi.
7. Penso che in qualche ocasione sia da rispolverare il modulo a 4 dietro e con le due ali.
ah ecco cosa dimenticavo!!! :
8. Se Giovinco a dieci minuti dalla fine da la palla a Vucinic lanciato in porta invece di infognarsi, non dico che si vince, ma non lo so….
Scritto da Luca G. il 26 settembre 2012 alle ore 09:33
Gentile Teodolinda, lei non perde tempo: ne aggiunge alla sua vita. In pratica, da presidente non dovrei criticare – non lapidare, criticare; non offendere, discutere – un “tesserato”. Mi faccia capire: Andrea Agnelli dovrebbe parlar bene “comunque” di Jean-Claude Blanc, perché entrambi tesserati presso la Juventus Football Club. E’ così?
[Concordo con lei sulla funzione tattica di Giovinco: in quel ruolo lì, o lui o - mutatis pantofolis - Vucinic].
Scritto da Roberto Beccantini il 27 febbraio 2013 alle ore 11:46
http://www.beckisback.it/2013/02/24/il-mio-cane/comment-page-40/#comments
====
Gentile Teodolinda, l’Associazione si chiama GiùlemaninedaGiovinco (non Giùlemanidagiovinco). Scritto questo, il suo assolutismo mette paura. Mi perdoni.
Scritto da Roberto Beccantini il 27 febbraio 2013 alle ore 13:07
http://www.beckisback.it/2013/02/24/il-mio-cane/comment-page-43/#comments
—-
.
Caro Teodolinda…ha sempre ragione lui,
Come diceva Axl, non serve continuare…
Con piena ragione, ggiungo io…perche’ “AVRA SEMPRE RAGIONE LUI!
(lui Beccantini, eh!)