Non capitava spesso che la Ucla del mitico John Wooden perdesse. Un giorno capitò. E una cronista, petulante, lo fece presente al coach: «Avete giocato da cani». Sarà stato il paragone. Sarà stato il tono. Fatto sta che Wooden non gradì: «Piano con i termini, signorina, perché questi sono i “miei” cani».
Dal basket al calcio, il trasloco può essere laborioso ma suggestivo. Ho pensato ai «cani» di Wooden guardando Sebastian Giovinco. E ci ho pensato da presidente dell’associazione Giùlemanine da Giovinco. In fuorigioco e, spesso, fuori dal gioco. Generoso ma sterile. Per tutti gli attimi meno uno: quello del gol. Dico subito che Juvents tre Siena zero è risultato obeso, esagerato. La traversa della ditta Emeghara-Buffon (che balzo!) e il palo di Terlizzi avrebbero giustificato uno scarto meno netto.
Il sedere, a volte, assomiglia a un’ascella (un nome a caso: Isla) e a volte a un ginocchio (un altro nome a caso: Lichtsteiner), basta mettersi nei panni della tribù beneficiata.
Giovinco, Vucinic: la pazienza è un confine sottile, per il quale i lettori sono disposti a ogni genere di moccolo. Doveva rialzarsi dopo le vacanze romane, la squadra di Conte, e il Siena era un osso duro. Non solo: l’eccesso di diffidati e l’operazione Napoli avevano suggerito rimpasti di formazione e castità agonistica.
In via eccezionale, i campioni hanno vinto passeggiando. Si è rivisto persino Giorgio Chiellini. Giovinco ha, così, raggiunto Fabio Quagliarella, sette gol a testa. Sono loro i cannonieri della Juventus. Loro. Conte, lui, ha sei punti in più (58 a 52) e un piede nei quarti di Champions League. Un anno fa era ancora imbattuto, oggi ha già perso cinque volte (quattro in campionato, una in Coppa Italia). Meno gioco, più vittorie. Il calendario non dà tregua. E Giovinco, bé, Giovinco è questo qua. Anche le formiche non loro piccolo fanno i…
consideriamo anche che in base a certe voci marotta non lo voleva giovinco il quale è arrivato dietro insistenza del mister…diciamo anche che se fischi un giocatore non lo aiuti di certo
Già Lex, giustamente, stiamo lottando per la retrocessione e siamo stati sbattuti fuori dalle coppe. E’ squadra che va protetta, non certo sostenuta, ammirata e di cui andare fieri….
Per Fabrizio : mah….aspettiamo i sorteggi…….poi vediamo il tikitaka al ritorno……credo nel Mister.
xriccardo ric
a parte che oggi vucinic era veramente irritante….sul tifo poi…il suo cuore, che dovrebbe essere la curva sud, e’ troppo spezzettata in vari gruppi….in perenne lotta tra di loro, per ovvii motivi extracalcistici e anche oggi, tanto per cambiare, per troppo tempo, piu’ che uno stadio…sembrava un teatro.
Per Riccardo Ric : Conte poteva dire solo quello….di certo non “sì, è una pippa fate bene a fischiarlo”……protegge la squadra giustamente.
Champions: secondo me la vince il Bayern, ma si sa che spesso vanno in barca (con la minuscola ;-) nei momenti topici. Noi, se siamo fortunati col sorteggio, potremmo anche arrivare in semifinale, di piu’ onestamente non penso, anche se non sempre le cose vanno secondo pronostici. Diciamo che se dovessimo passare i quarti energie preziose sarebbero sottratte dal campionato, con conseguenti rischi.
@lex luthor: hai capito come si fanno gli affari? Invece di comprare Bendtner o Anelka o dae la caccia a chicchessia senza poter arrivare ai famosi 30 milioni, con Mandzukic avremmo risparmiato, creato una plus-valenza sicura, e forse, avremmo pure chiuso il campionato come hanno fatto Bayern, United e Barcellona. Se ci pensi bene 13 milioni sono gli 11 spesi per Giovinco + 2……
I fischi a Giovinco? Non mi piace sentire certe cose perché è una cattiva abitudine. Questa squadra sta facendo cose straordinarie da un anno e mezzo e ha fatto ritrovare a tutti gli juventini l’orgoglio di tifare questa squadra. È una situazione che non mi piace». (Antonio Conte)
..
Speravo che, dopo tutto quello che abbiamo passato, una parte di tifoseria, soprattutto di quella che va allo stadio, e che incide, i blog e le cliniche sono molto meno rilevanti, per fortuna, la piantasse con quell’atteggiamento di alterigia e di snobismo che ha sempre un po’ caratterizzato il tifo bianconero. Non tutto, ma una parte sì. Però quando sono usciti Vucinic e Giovinco si sono alzati fischi, ma anche applausi, i secondi più rumorosi dei primi, bene.
Ma ogni tifoso bianconero è importante, quantomeno fa numero.
curiosita’….quanto e’ costato quel negretto del siena ????
Per barbabianconera : ho guardato adesso……ha speso 13 mln di euro il Bayern……