Non capitava spesso che la Ucla del mitico John Wooden perdesse. Un giorno capitò. E una cronista, petulante, lo fece presente al coach: «Avete giocato da cani». Sarà stato il paragone. Sarà stato il tono. Fatto sta che Wooden non gradì: «Piano con i termini, signorina, perché questi sono i “miei” cani».
Dal basket al calcio, il trasloco può essere laborioso ma suggestivo. Ho pensato ai «cani» di Wooden guardando Sebastian Giovinco. E ci ho pensato da presidente dell’associazione Giùlemanine da Giovinco. In fuorigioco e, spesso, fuori dal gioco. Generoso ma sterile. Per tutti gli attimi meno uno: quello del gol. Dico subito che Juvents tre Siena zero è risultato obeso, esagerato. La traversa della ditta Emeghara-Buffon (che balzo!) e il palo di Terlizzi avrebbero giustificato uno scarto meno netto.
Il sedere, a volte, assomiglia a un’ascella (un nome a caso: Isla) e a volte a un ginocchio (un altro nome a caso: Lichtsteiner), basta mettersi nei panni della tribù beneficiata.
Giovinco, Vucinic: la pazienza è un confine sottile, per il quale i lettori sono disposti a ogni genere di moccolo. Doveva rialzarsi dopo le vacanze romane, la squadra di Conte, e il Siena era un osso duro. Non solo: l’eccesso di diffidati e l’operazione Napoli avevano suggerito rimpasti di formazione e castità agonistica.
In via eccezionale, i campioni hanno vinto passeggiando. Si è rivisto persino Giorgio Chiellini. Giovinco ha, così, raggiunto Fabio Quagliarella, sette gol a testa. Sono loro i cannonieri della Juventus. Loro. Conte, lui, ha sei punti in più (58 a 52) e un piede nei quarti di Champions League. Un anno fa era ancora imbattuto, oggi ha già perso cinque volte (quattro in campionato, una in Coppa Italia). Meno gioco, più vittorie. Il calendario non dà tregua. E Giovinco, bé, Giovinco è questo qua. Anche le formiche non loro piccolo fanno i…
Orsato. Bene. Senza dietrologia, nel dubbio cosa fischierà ? E guarderà a chi sta dietro? Speriamo il problema non si ponga. E nel caso meglio un (piccolo) torto con annessa vittoria.
Scritto dal gentile Roberto Beccantini il 28 febbraio 2013 alle ore 12:51
E chi l’avrebbe legiferata questa “dura lex sed lex”, il suo amico candiduccio col palombino? Mavalà , mavalà …
errori arbitrali…se hai fortuna ne godi, se sei sfortunato ci rimetti…e se si trattasse solo di questo sig. Beccantini?
Non capisco tutta questa spamoidca attesa per conoscere il nome dell’arbitro per il big match Napoli-Juve. Come se avesse importanza come arbitrerà Orsato. A Napoili, perchè vada tutto liscio, conterà solo il risultatoò Se vincerà il Napoli allora l’arbitro sarà stato all’altezza della situazione, altrimenti lo scledense sarà un altro da mettere al’indice quando si tratterà di arbitrare le partite della Juve.D’altra parte, se i napoletani sono arrivati al punto di demonizzare Rizzoli perchè ha segnalato il rigore su Vucinic a Pechno, questi son capaci di tutto.
Speriamo che domani sia una bella partita, a prescindere dal risultato che per quanto importante, è importante più per loro che per noi…..
Invece sono convinto sarà una brutta partita, tipo Pechino diversa perchè non siamo ad Agosto ma ugualmente brutta, con falli sistematici, isterismi tipici alimentati da Mazzarri , spiagnucolamenti ad ogni spintarella juventina e proteste folli ad ogni cartellinio giallo ( che magari sarebbe in procinto di arancione), spero solo che l’arbitro sbagli e azzecchi normalmente, senza alcun tipo di radiocomando auricolare, o politico, spero solo di non rivedere la vergogna inscenata nel secondo tempo di Juve-Inter con annesso senso di nausea e voglia di non continuare a vedere una partita della Juventus, spero ma non ne sono sicuro, anche se Orsato mi sembra uno a posto (non vorrei sbagliarmi perchè me li confondo sempre gli arbitri, non gli dò importanza).
Ah dimenticavo, ammesso e non concesso che sia una partita scudetto: non si gioca di venerdì, a prescindere, domenica ore 15 ( lo so che c’è la coppa la Tv che non gli piace la vaselina ecc. ……sò tutto)
ahhhh…scordavo….il napoli di scudetti ne ha vinti tre….uno se le venduto…..e questo non e’ un mio problema…..
A volte la legge va a farsi fottere, se si guarda la realtà ….poi si possono scrivere sentenze (?) che non hanno senso se si guarda la realtà ! Il Tribunale di Napoli ha detto cose diverse dell’altro tribunale…e questa è realtà !
arisempre egregio dr.Beccantini….non me ne voglia….ma a volte dialogare con Lei….e’ come andare al teatro e fare un applauso con una mano sola………
Scritto da Marco71 il 28 febbraio 2013 alle ore 12:07
Concordo al 100%, ci si può lamentare dell’arbitro a caldo (non nel modo in cui abbiamo fatto con il genoa) ma l’arbitro non deve essere la pietra miliare di ogni partita altrimenti finiamo per essere ne più nè meno dei piagnina giallorossonerazzurri !!
Gentile Riccardo Ric, e me lo chiede. Perché Conte ha invaso il campo dopo Juventus-Genoa? Perché il Napoli disertò la premiazione a Pechino? Perché ognuno ha il proprio dossier sugli arbitri, anche il Torino? Mi meraviglio di lei, gentile Riccardo Ric.
Risposta: perché sono tutti uguali.