Non capitava spesso che la Ucla del mitico John Wooden perdesse. Un giorno capitò. E una cronista, petulante, lo fece presente al coach: «Avete giocato da cani». Sarà stato il paragone. Sarà stato il tono. Fatto sta che Wooden non gradì: «Piano con i termini, signorina, perché questi sono i “miei” cani».
Dal basket al calcio, il trasloco può essere laborioso ma suggestivo. Ho pensato ai «cani» di Wooden guardando Sebastian Giovinco. E ci ho pensato da presidente dell’associazione Giùlemanine da Giovinco. In fuorigioco e, spesso, fuori dal gioco. Generoso ma sterile. Per tutti gli attimi meno uno: quello del gol. Dico subito che Juvents tre Siena zero è risultato obeso, esagerato. La traversa della ditta Emeghara-Buffon (che balzo!) e il palo di Terlizzi avrebbero giustificato uno scarto meno netto.
Il sedere, a volte, assomiglia a un’ascella (un nome a caso: Isla) e a volte a un ginocchio (un altro nome a caso: Lichtsteiner), basta mettersi nei panni della tribù beneficiata.
Giovinco, Vucinic: la pazienza è un confine sottile, per il quale i lettori sono disposti a ogni genere di moccolo. Doveva rialzarsi dopo le vacanze romane, la squadra di Conte, e il Siena era un osso duro. Non solo: l’eccesso di diffidati e l’operazione Napoli avevano suggerito rimpasti di formazione e castità agonistica.
In via eccezionale, i campioni hanno vinto passeggiando. Si è rivisto persino Giorgio Chiellini. Giovinco ha, così, raggiunto Fabio Quagliarella, sette gol a testa. Sono loro i cannonieri della Juventus. Loro. Conte, lui, ha sei punti in più (58 a 52) e un piede nei quarti di Champions League. Un anno fa era ancora imbattuto, oggi ha già perso cinque volte (quattro in campionato, una in Coppa Italia). Meno gioco, più vittorie. Il calendario non dà tregua. E Giovinco, bé, Giovinco è questo qua. Anche le formiche non loro piccolo fanno i…
X Luca G – Se Orsato non è uno scemo, io da lui mi aspetto un arbitraggio come quello di Rocchi nel recente Roma-Juve. Un arbitraggio subdolo dove s’è ben guardato di prendere provvedimenti sacrosanti che avrebbero danneggiato la Roma, ivi comprese le espulsioni di Totti e De Rossi delle quali s’è parlato per 10 minuti poi più nulla.
Ezio, il campione omogneo non mi convince, preferisco aspettare le prossime otto partite e poi ci risentiamo a riguardo.
Ciao Ettore. Leggo sempre con attenzione ciò che scrivi, anche se a volte con questa mania di riportare i post… mah, non mi piace. Detto questo, devo dirti che come giornalista a me il gentile Beccantini non mi dispiace, voglio dire il professionista. Come (sedicente) juventino fa acqua da tutte le parti, e questa mania di voler apparire a qualsiasi costo tale (juventino) fa l’effetto contrario. Molti di quelli che frequentano questo blog sostengono che è un vero tifoso bianconero. Fino alla pubblicazione di “Juve, ti amo lo stesso”, non lo conoscevo abbastanza: qualche vista sulle reti merdaset, e poi nient’altro. In quei giorni di tristezza per come ridussero l’amata, un amico (!!) mi suggerì di leggerlo. Non ne sono pentito, anche se non mi è piaciuto, ha avuto un suo fine quella lettura: mi ha permesso di aprire bene gli occhi. Il libro invece mi è sembrato un tentativo patetico e poco struggente di dichiarare la propria fede calcistica. Detto tra noi, Moggi meritava qualcosa di più.
Scritto da teodolinda56 il 27 febbraio 2013 alle ore 10:02
—
.
IL – presidente dell’associazione Giùlemanine da Giovinco – ?
.
Ciao Teo, ti e’ mai capitato di leggere lode, dico “solo lode”, verso qualcosa di positivo e onorabile della Juventus?
Ti e mai capitato di leggere lode, dico “solo lode, verso qualcuno: Azionista, presidente, dirigente, giocatore, magaziniere che hanno dato lustro alla Juventus – dico, solo durante il loro impiego alla Juventus! Escluso Omar Sivori post mortem, in quanto in “vitam” ha vissuto solo sulle meraviglie che gli ha raccontato suo padre…innamorato dalle magie in una partita persa 1-6 (questa poi…) contro la squadra degli asinelli!?
Teo, ti e’ mai capitato di leggere lode, dico “solo lode”, verso un giornalista, tifoso O no che abbia difeso o lodato la Juventus? Se si sfido te e chiunque a publicarlo, e’ prometto di scrivere, che per tutti questi anni “sono stato, E’ sono uno stronzo”. Sono certo che tu sai bene che non corro il rischio!
Ha solo detto/scritto veleno contro Gigi Moncalo! E su Piero Ostellino e Cristian Rocca, al massimo, ha scritto: Lo (li) rispetto ma non sono d’accordo!
Quando ha avuto la solita geniale idea dello “slogan”(lui e’ maestro di slogans, i suoi articoli ne sono infarciti!) “associazione giulemanidagiovinco”, doveva trovare il solito zuccherino perche’ ne aveva scritti tanti, che era gia’ rimasto a corto di pareri e aggettivi negativi sui dirigenti (Agnelli in primis!) e’ giocatori, e’ non mancava di ricordarci il precedente settimo posto….che non era garantito che Conte avrebbe fatto Meglio di Ferrara, ricordandoci pure l’esperienza di Conte All’Atalanta… Che la “serie A, non e’ la serie b”ecc. ecc.
http://www.beckisback.it/2013/02/24/il-mio-cane/comment-page-42/#comments
Scritto da Riccardo Ric il 27 febbraio 2013 alle ore 12:43
.
Beck, il corriere dello sport sta facendo una campagna di stampa contro la designazione di Rizzoli.
—
.
Gentile Riccardo Ric,
…il Corsport mi dice lei allude su Rizzoli…
Scritto da Roberto Beccantini il 27 febbraio 2013 alle ore 13:09
http://www.beckisback.it/2013/02/24/il-mio-cane/comment-page-43/#comments
—
—
MI PERMETTO DI DIRE CHE, LEI ROBERTO BECCANTINI E’ UN BUGIARDO PATOLOGICO, E’ QUESTA SUA NATURA LA PORTA A FALSIFICARE ANCHE LE PAROLE DI CRISTO! INFATTI, LEI FALSIFICA LE PAROLE DI RICCARDO RIC, IL QUALE NON LE: “dice che il Corsport allude su Rizzoli!
.
Riccardo Ric, NON parla di allusione! Riccardo Ric dice/scrive che: il corriere dello sport sta facendo una campagna di stampa contro la designazione di Rizzoli.
.
.
…mi dice lei allude su Rizzoli
…mi dice lei allude su Rizzoli
…mi dice lei allude su Rizzoli
…mi dice lei allude su Rizzoli
…mi dice lei allude su Rizzoli
.
VEDO CHE, LEI BECCANTINI, SE LO PUO’ PERMETTERE, PERCHE’ PROVE ALLA MANO, NESSUNO MAI (se non raramente?) GLIELO RIMPROVERA!
prendendo un campione omogeneo tra ferrara e rossi:
ferrara : 3 vittorie (milan e pescara in trasferta- siena in casa) 2 pareggi (toro in casa e roma in trasferta) 2 sconfitte (napoli in casa e chievo in trasferta) – 7 partite 11 punti
rossi : 3 vittorie (pescara roma chievo in casa) 3 pareggi (milan in casa toro e napoli fuori) 1 sconfitta (siena fuori) – 7 partite 12 punti
http://www.beckisback.it/2013/02/24/il-mio-cane/comment-page-43/#comments
Scritto da Roberto Beccantini il 27 febbraio 2013 alle ore 13:09
Gentile Riccardo Ric, ……
……Sono i giornali che meritate.
—
.
Beck, cosa è diventato Tuttosport dovrebbe intristire lei, più di tutti.
Lo scriva, no?
Scritto da Riccardo Ric il 27 febbraio 2013 alle ore 13:11
http://www.beckisback.it/2013/02/24/il-mio-cane/comment-page-44/#comments
.
Scritto da Riccardo Ric il 27 febbraio 2013 alle ore 13:12
Ha una clinica a disposizione, ha uno spazio su Eurosport. Un bel j’accuse su cosa è diventata la stampa sportiva, (e non solo sportiva) italiana.
.
Scritto da Riccardo Ric il 27 febbraio 2013 alle ore 13:13
e non dia la colpa a noi. Non ne abbiamo.
.
Scritto da Riccardo Ric il 27 febbraio 2013 alle ore 13:14
insomma ….un po’ si…ok scriva anche quello…
—
.
Gentile Riccardo Ric, già fatto e rifatto: e poi a voi piace così.
Scritto da Roberto Beccantini il 27 febbraio 2013 alle ore 13:18
http://www.beckisback.it/2013/02/24/il-mio-cane/comment-page-44/#comments
===
===
e poi a voi piace così.
e poi a voi piace così.
e poi a voi piace così.
e poi a voi piace così.
e poi a voi piace così.
.
SCUSI SIG.BECCANTINI…A VOI CHI>
GRAZIE
Buon pomeriggio a tutti. Nel rispetto dei vostri ‘pronostici’ o giudizi pre-partita, non ho proprio sensazioni positivissime. Troppe interviste a destra e manca dei nostri giocatori, troppo parlare e spero però anche tanto allenarsi (conoscendo Conte, dovrebbe essere così, ma non si sa mai). Il +6 è un fatto ma non vorrei che inconsciamente questo vantaggio ci rilassasse troppo, perchè obiettivamente hanno molto più da perdere loro e si giocano tipo una coppa del mondo. Sarà dura giocare al S.Paolo, come negli ultimi incontri: stadio quasi irrespirabile per quanto anti-juventino a priori, avversari che molto probabilmente giocheranno nell’unico modo che sanno e che hanno dimostrato (cercare il golletto e poi difendersi in 10 e palla a Cavani o sfruttare punizioni, calci da fermo, ecc… e con la pochezza del nostro attacco, è dura riprendere lo svantaggio eventuale), che si butteranno per terra a ogni tocco, che protesteranno e faranno tarantelle condizionando comunque almeno un po’ l’arbitraggio, per quanto capace possa essere… bisogna cercare di fare più punti possibili negli scontri diretti, giocando di intelligenza, visto che abbiamo il vantaggio innegabile di non dover inseguire nessuno. Vedremo.
Scritto da barbabianconera il 28 febbraio 2013 alle ore 15:12
Semplicemente, perchè una bugia riportata da tutti, e sempre diventa una realtà . La farsa della premiazione di Pechino, aldilà delle bugie raccontate dai giornal(a)i (come se non avessimo visto con i nostri occhi) per una squadra italiana rimane l’apice della vergogna calcistica. Quale messaggio ha dato ai suoi tifosi, questo maestro di galateo? Ma a sentirli, i giornalai, citano sempre Moggi e Giraudo. Per inciso, oggi due giganti.
il calcio d’angolo di Orsato…..behhh….aivisto mai che poi…proprio su quel corner la juve pareggiava….pe’ usci’ dallo stadio toccava chiama’ i caschi blu dell’Onu…..grande sto’ Orsato, molto piu’ furbo di De Santis….che nel famoso juve-parma…..a pochi minuti dalla fine da’ un calcio d’angolo inesistente al Parma e poi gli annulla il goal per fallo di confusione……sto’ minchione di De Santis, guarda come si fa’…….