Non capitava spesso che la Ucla del mitico John Wooden perdesse. Un giorno capitò. E una cronista, petulante, lo fece presente al coach: «Avete giocato da cani». Sarà stato il paragone. Sarà stato il tono. Fatto sta che Wooden non gradì: «Piano con i termini, signorina, perché questi sono i “miei” cani».
Dal basket al calcio, il trasloco può essere laborioso ma suggestivo. Ho pensato ai «cani» di Wooden guardando Sebastian Giovinco. E ci ho pensato da presidente dell’associazione Giùlemanine da Giovinco. In fuorigioco e, spesso, fuori dal gioco. Generoso ma sterile. Per tutti gli attimi meno uno: quello del gol. Dico subito che Juvents tre Siena zero è risultato obeso, esagerato. La traversa della ditta Emeghara-Buffon (che balzo!) e il palo di Terlizzi avrebbero giustificato uno scarto meno netto.
Il sedere, a volte, assomiglia a un’ascella (un nome a caso: Isla) e a volte a un ginocchio (un altro nome a caso: Lichtsteiner), basta mettersi nei panni della tribù beneficiata.
Giovinco, Vucinic: la pazienza è un confine sottile, per il quale i lettori sono disposti a ogni genere di moccolo. Doveva rialzarsi dopo le vacanze romane, la squadra di Conte, e il Siena era un osso duro. Non solo: l’eccesso di diffidati e l’operazione Napoli avevano suggerito rimpasti di formazione e castità agonistica.
In via eccezionale, i campioni hanno vinto passeggiando. Si è rivisto persino Giorgio Chiellini. Giovinco ha, così, raggiunto Fabio Quagliarella, sette gol a testa. Sono loro i cannonieri della Juventus. Loro. Conte, lui, ha sei punti in più (58 a 52) e un piede nei quarti di Champions League. Un anno fa era ancora imbattuto, oggi ha già perso cinque volte (quattro in campionato, una in Coppa Italia). Meno gioco, più vittorie. Il calendario non dà tregua. E Giovinco, bé, Giovinco è questo qua. Anche le formiche non loro piccolo fanno i…
http://www.ilmattino.it/sport/sscnapoli/juventus_arrivo_napoli_campionato_calcio/notizie/255063.shtml
L’accoglienza di Napoli – I bianconeri sono atterrati a Napoli intorno alle 20.30 e hanno raggiunto in pullman il Parker’s Hotel, all’esterno del quale hanno trovato ad attenderli un’accoglienza che dir barbara è poco: raffiche di fischi, cori indecenti, gestacci e cartelli insultanti; immortalata in un filmato di tuttonapoli.net. La massiccia presenza di Carabinieri e Polizia ha tuttavia permesso alla comitiva bianconera di raggiungere incolume il garage dell’hotel. Copie ed incolla da Ju29ro ..Nessun commento. Buongiorno a chi c’è
@Lex era una battuta “sottolasegretaria”…….intendevo….Comunque accetto il Ministero fai tu mi fido!Ciao Lex!
Per Quartieri : solo sottosegretario?…..volevo proporti un ministero. A Leoncini invece la presidenza della Repubblica…..lì si può accedere solo se si è anagraficamente “dinosauri”…..:-)))))))) Axl rose è un ingrato : un’equipe di illustri primari per il suo fegato e nemmeno un grazie……Axl, ‘vaffanculo!’ ;-D
Axl e’ in trattativa con Gesu’ Grillo che tra l’ altro fu interpretato proprio da Grillo e se non sbaglio vinse un Donatello.. o no?Axl non ripetere gli errori del Gargamella mi raccomando…..;))) Ciao Axl! @Lex.. io invece di Leo te la chiedo una raccomandazione……fammi fare il sottosottosegretaria ;)))))D’accordissimo con tutto cio’ che ha scritto il mio corregionale Antonio dal post sui tifosi campani e la loro crociata contro i Savoia al “terrorismo mediatico” del Corriere dello Sporco!Salutissimi BIANCONERI dal NJ…Francesco.
Per Leo45 : Leo, hai notizie di axl rose?……..è ancora in terapia intensiva?……:-))))))
x Antonio, è vero quello che hai appena sritto. Sui comportamenti “ad arte” del corsport ne abbiamo parlato stamani. La tua osservazione: faccio i nomi per arrivare a quello è una logica! Ma è altrettanto vera è definirla come una designazione mirata…Continui a parlare di Moggi e le sue grigliate, questa cos’è? Giusta quello che hai appena scritto..Solo che pigliarsela con questi che pensano di fare giornalismo significa pigliarsela con noi stessi che gli diamo importanza…Vale quello che dice il Primario: più giornalai che giornalisti!!!
Ora però.
Se Mazzarri dice che Orsato è “graditissimo”, mettendoci quell’enfasi, si capisce che era quello che volevano.
Dall’altro lato il “braccio armato” CorSport ha bruciato Rizzoli e Tagliavento o qualcun altro.
Se Moggi è stato condannato perchè avrebbe tentato di condizionare il sorteggio degli arbitri mi dite che comportamento si configura per il CorSport che entra a due piedi uniti nella designazione ottenendo quello “graditissimo” per i tifosi di riferimento?
Poi dice che uno sbaglia a chiamarla porcata e atteggiamento delinquenziale. Tale è.
Non che mi interessi o abbia dubbi su Orsato (come Ettore). Io, come Conte, sono sereno sapendo che alla fine parla il campo. Ma è molto fastidioso e anzi scorretto quello che fa una testata come quella. Dovrebbero stare attenti, perchè seminando odio ci potrebbe essere qualche testa calda juventina che raccoglie. Poi voglio vedere dove si dovranno nascondere.
Mazzarri dice che Orsato è “graditissimo”.
Il che fa capire che forse qualcun altro non lo sarebbe stato.
Meglio così. Se sbaglia qualcosina a loro sfavore non romperanno i maroni.
Ettore stai invecchiando.
In Sampdoria Napoli il rigore concesso al Napoli è fuori area.
Certo non lo concede lui ma l’arbitro principale :-D