Non capitava spesso che la Ucla del mitico John Wooden perdesse. Un giorno capitò. E una cronista, petulante, lo fece presente al coach: «Avete giocato da cani». Sarà stato il paragone. Sarà stato il tono. Fatto sta che Wooden non gradì: «Piano con i termini, signorina, perché questi sono i “miei” cani».
Dal basket al calcio, il trasloco può essere laborioso ma suggestivo. Ho pensato ai «cani» di Wooden guardando Sebastian Giovinco. E ci ho pensato da presidente dell’associazione Giùlemanine da Giovinco. In fuorigioco e, spesso, fuori dal gioco. Generoso ma sterile. Per tutti gli attimi meno uno: quello del gol. Dico subito che Juvents tre Siena zero è risultato obeso, esagerato. La traversa della ditta Emeghara-Buffon (che balzo!) e il palo di Terlizzi avrebbero giustificato uno scarto meno netto.
Il sedere, a volte, assomiglia a un’ascella (un nome a caso: Isla) e a volte a un ginocchio (un altro nome a caso: Lichtsteiner), basta mettersi nei panni della tribù beneficiata.
Giovinco, Vucinic: la pazienza è un confine sottile, per il quale i lettori sono disposti a ogni genere di moccolo. Doveva rialzarsi dopo le vacanze romane, la squadra di Conte, e il Siena era un osso duro. Non solo: l’eccesso di diffidati e l’operazione Napoli avevano suggerito rimpasti di formazione e castità agonistica.
In via eccezionale, i campioni hanno vinto passeggiando. Si è rivisto persino Giorgio Chiellini. Giovinco ha, così, raggiunto Fabio Quagliarella, sette gol a testa. Sono loro i cannonieri della Juventus. Loro. Conte, lui, ha sei punti in più (58 a 52) e un piede nei quarti di Champions League. Un anno fa era ancora imbattuto, oggi ha già perso cinque volte (quattro in campionato, una in Coppa Italia). Meno gioco, più vittorie. Il calendario non dà tregua. E Giovinco, bé, Giovinco è questo qua. Anche le formiche non loro piccolo fanno i…
@alessandro1. Che giochi il,giusto, giovinco, che segni il possibile e che poi che si riesca a vendere decentemente. Due mezzi grandi attaccantimnonnnenfanno uno. Suarez-llorente nonmmi sembra na brutta coppia, magari ispirati da vucinic, che è’ quasi un rifinitore. Meglio in fascia che in mezzo.
Qua ci sono troppi contestatori!!! E che è…..:-D
Se Giovinco è questo qua, melgio che non gioca.
Letto Lovre sull’altra sezione. Concordo in pieno.
Mirko il primo tempo ha fatto il suo, cioè due assist, uno sporco l’altro pulitissimo disinnescato da Giovinco.
Giovinco non è da Juventus molto probabilmente, oggi ha giocato malissimo, poi ha fatto un gol importante.
Di sicuro ha ragione Conte, non si deve fischiare nessuno a prescindere, e bisogna ricordarsi da dove veniamo.
Sul fatto del culo,accennato dal Primario non concordo, vinta una normale partita testa-coda, senza brillare ma con pieno merito.
Asa ancora deve tornare dalla coppa d’Africa.
Quagliarella, non pervenuto, mah?
Comunque più sette, vediamo domani sera cosa succede ad Udine.
Poi bisogna andare a Napule, con gli occhi e il cuore della tigre , tutti in fila dietro ad Artù e al minatore Svizzero.
Fino alla fine.
X Riccardo Ric delle 19:41 -Vucinic ha sempre grandi idee, peccato che poi non sa realizzarle. La genialata del primo gol di Lich l’aveva sbagliata e meno male che pegolo è uscito un po’ fuori tempo e ha deviato la palla sul ginocchio dello svizzero.
a proposito della champion….perche’ il dr.Beccantini non denuncia il vergognoso comportamento della juventus, che tramite francorosso ha obbligato i tifosi che sono andati a glasgow a prendere il pacchetto hotel piu’ biglietto alla modica cifra di euro 130 (stanza tripla) ??? calcolate che il biglietto costava euro 60 circa….percio’ una camera tripla se la sono fatti pagare 210 euro….e vi posso assicurare che l’albero non li valeva assolutamente….con quella cifra me ne andavo allo sheraton….tanto per fare un paragone il milan i biglietti per tutte le partite li vende in banca…se non erro S.Paolo Torino…..alla juve pure la stecca sui tifosi devono fare ???? anche perche’ la francorosso dovrebbe essere una societa’ nell’orbita Agnelli….
Grazie Sig. Prof.
si Lex, ok, ti lascio l’ultima parola. Tranquillo.
eh intervengo, chi non vorrebbe andarci? Al momento nemmeno riesco a pensarci e se ci penso mi assale l’ansia…Scacciare pensiero.
Buona serata a tutti. Vado a cena e poi guarderò il match clou della giornata, l’incontro tra la quarta e la quinta in classifica….una roba dalla stessa attrattiva di un Catania-Udinese, insomma…
O al M5S (c’è la par condicio!….lo dico sennò axl rose s’incazza….)