Non prendiamoci in giro, e neppure per i capelli. Un arbitro normale di un Paese normale avrebbe ammonito Chiellini ed espulso Cavani alla fine del primo tempo. Lo giustificava la gomitata dell’attaccante: netta, violenta, al di là delle provocazioni e della consecutio. Orsato, graditissimo dal Napoli, ha chiesto lumi a De Marco, puntuale nel mimargli il gesto. Già a Roma, Rocchi aveva graziato De Rossi. La Juventus che si lamenta degli arbitri è come il Papa che si lamenta del Giubileo (citazione mia), ciò premesso Orsato è stato un vigliacco. Qualcuno glielo ricordi. E qualcuno ricordi a Chiellini che, a forza di copule e di shampoo, rischia un paio di rigori a partita.
La sfida, adesso. Modesta, grigia, avara. Il risultato rispecchia il buon primo tempo della Juventus, subito in vantaggio e a un pelo dal raddoppio, e la generosa ripresa del Napoli, culminata nello scarabocchio di Dzemaili a porta vuota. Hamsik e c. si sono cimentati nel tiro da fuori, Vucinic e Giovinco hanno cercato di guadagnare l’area. E’ mancato, ai campioni, l’ultimo passaggio. Sull’altro fronte, Cavani continua a non segnare, e ha deluso Pandev, uno che di solito contro Madama si trasfigura.
Non è la prima partita del secolo che si riduce a un peto. La Juventus conserva i sei punti di margine, sette in caso di arrivo alla pari (pesa il 2-0 dell’andata). Non sono ancora sufficienti, ma non sono nemmeno pochi. Mancano undici giornate: senza la Champions di mezzo, credo che la Juventus non avrebbe problemi; così, invece, ne avrà perché dovrà dosare le energie.
Juventus matura, sì. E Napoli al quarto pareggio di fila: Lazio, Sampdoria, Udinese, Juventus. Con Dzemaili al posto di Britos, Mazzarri è passato alla difesa a quattro, cementando l’assetto. Alla fine, i calcoli armistiziali hanno prevalso sulle fregole di classifica. Contenti loro.
allora….i goal li sbagliano….da Pele’ a Messi e compagnia cantante, e’ il tiro che e’ vergognoso, li’ capisci la differenza tra un buon giocatore ed il campione, la dinamica e la posizione obbligavano ad incrociare la palla o dribblare il portire a destra…..
nessuno Primario, ci mancherebbe, ma a me non piace crocifiggere l’abitro, ha sbagliato, pazienza non è stato un cuor di leone ma si può anche capire visto il contesto, molto sopra le righe…
Non abbiamo un governo non abbiamo neanche il Papa, un arbitro se lo può anche permettere di non avere coraggio, ci mancherebbe…..
Quello che non deve passare è il ribaltamento della realtà , che è cosa ben diversa, e l’importante, ma questa è una cosa mia personale, che non si facciano gli arbitaggio tele-comandati come Tagliavento a Torino, quelle sono le cose che mi fanno passare la voglia, per il resto Orsato mi sembra una persona perbene, questione di pelle.
Gentile Luca, no: non era rigore. Sorry. Tocco d’anca, nulla di clamoroso. Mi meraviglio di lei. L’errore grave è stato commesso con Cavani.
Primario buongiorno,
la mettiamo agli atti che manca un rigore lampante e clamoroso sull’uno a zero su Lichsteiner?
Giusto perchè stamattina invece di giocare a fare i dottori, mi piacerebbe giocare al notaio….
si Bilbao, sono il suo biografo ufficiale……….
Luca G, probabile che tu abbia ragione…
Gentile Luca, nessuno è perfetto.
Per bilbao77 e Luca G. : già ! Come ai tempi di big Luciano…….quando vincevamo solo grazie ai furti, perché Colonnese-Centofanti-Moriero-Di Biagio…….quelli sì che facevano la differenza!!!! (che faccio? Vendo la battuta a Zelig?)
Primario,
Orsato el gavea da tornar a casa, sio can…. Poareto….
Scritto da Robertson il 1 marzo 2013 alle ore 23:51
Lex, proprio quella. Il Quaglia é il mio preferito tra gli attaccanti che abbiamo, ma grazie al cielo, mi pare che alla Juve si sia ripristinata la sacrosanta abitudine di punire chi sgarra in maniera plateale.
Altrimenti diventa un casino come normalmente succede in casa prescritta o della roma.