Non prendiamoci in giro, e neppure per i capelli. Un arbitro normale di un Paese normale avrebbe ammonito Chiellini ed espulso Cavani alla fine del primo tempo. Lo giustificava la gomitata dell’attaccante: netta, violenta, al di là delle provocazioni e della consecutio. Orsato, graditissimo dal Napoli, ha chiesto lumi a De Marco, puntuale nel mimargli il gesto. Già a Roma, Rocchi aveva graziato De Rossi. La Juventus che si lamenta degli arbitri è come il Papa che si lamenta del Giubileo (citazione mia), ciò premesso Orsato è stato un vigliacco. Qualcuno glielo ricordi. E qualcuno ricordi a Chiellini che, a forza di copule e di shampoo, rischia un paio di rigori a partita.
La sfida, adesso. Modesta, grigia, avara. Il risultato rispecchia il buon primo tempo della Juventus, subito in vantaggio e a un pelo dal raddoppio, e la generosa ripresa del Napoli, culminata nello scarabocchio di Dzemaili a porta vuota. Hamsik e c. si sono cimentati nel tiro da fuori, Vucinic e Giovinco hanno cercato di guadagnare l’area. E’ mancato, ai campioni, l’ultimo passaggio. Sull’altro fronte, Cavani continua a non segnare, e ha deluso Pandev, uno che di solito contro Madama si trasfigura.
Non è la prima partita del secolo che si riduce a un peto. La Juventus conserva i sei punti di margine, sette in caso di arrivo alla pari (pesa il 2-0 dell’andata). Non sono ancora sufficienti, ma non sono nemmeno pochi. Mancano undici giornate: senza la Champions di mezzo, credo che la Juventus non avrebbe problemi; così, invece, ne avrà perché dovrà dosare le energie.
Juventus matura, sì. E Napoli al quarto pareggio di fila: Lazio, Sampdoria, Udinese, Juventus. Con Dzemaili al posto di Britos, Mazzarri è passato alla difesa a quattro, cementando l’assetto. Alla fine, i calcoli armistiziali hanno prevalso sulle fregole di classifica. Contenti loro.
Il miglior allenatore come idea di gioco e Montella..a Catania giocava con legrottaglie libero e tante mezzepunte..come visione totale di squadra forse mazzarri
Allegri molto meglio di Stramaccioni? A livello tattico sono come conte..amano gli inserimenti da dietro dei centrocampisti e hanno la presunzione di far diventare trequ artisti dei miseri giocatori coi piedi storti come guarin e boateng..
I bersaniano perché non fanno una manifestazione in difesa della libertà degli arbitri dalla scilipotizzazione..
Berlusconi non ha usato l omino bianco..per le macchie…ma lomino giallo pompiere
L’espulsione e’ ridicola…
secondo me Milan e Inter si equivalgono, solo che Allegri è molto meglio di Stramaccioni e loro han perso Milito …….
Ezio, qualche punto l’ha rubacchiato, figurati, ho scritto che sono da temere, non che sono i più forti… resta il fatto lampante che tra il trio immeritato e buffone di Lazio-Napoli-Inter, loro sono migliori e non di poco.
Mac Phisto, 2 punti rubati con noi, rigore inesistente, due punti rubati con l’udinese, rigore inesistente, salvati a cagliari quando stavano perdendo ………
il fallo era fuori, ma se avessero sbagliato e dato il rigore sarebbe stato comprensibile, l’espulsione no…..
All’andata era un Milan totalmente diverso. E io dicevo da settembre scorso di stare attenti ai rossoneri. Meno male che hanno perso tutti quei punti nei primi 8-10 turni…