Non prendiamoci in giro, e neppure per i capelli. Un arbitro normale di un Paese normale avrebbe ammonito Chiellini ed espulso Cavani alla fine del primo tempo. Lo giustificava la gomitata dell’attaccante: netta, violenta, al di là delle provocazioni e della consecutio. Orsato, graditissimo dal Napoli, ha chiesto lumi a De Marco, puntuale nel mimargli il gesto. Già a Roma, Rocchi aveva graziato De Rossi. La Juventus che si lamenta degli arbitri è come il Papa che si lamenta del Giubileo (citazione mia), ciò premesso Orsato è stato un vigliacco. Qualcuno glielo ricordi. E qualcuno ricordi a Chiellini che, a forza di copule e di shampoo, rischia un paio di rigori a partita.
La sfida, adesso. Modesta, grigia, avara. Il risultato rispecchia il buon primo tempo della Juventus, subito in vantaggio e a un pelo dal raddoppio, e la generosa ripresa del Napoli, culminata nello scarabocchio di Dzemaili a porta vuota. Hamsik e c. si sono cimentati nel tiro da fuori, Vucinic e Giovinco hanno cercato di guadagnare l’area. E’ mancato, ai campioni, l’ultimo passaggio. Sull’altro fronte, Cavani continua a non segnare, e ha deluso Pandev, uno che di solito contro Madama si trasfigura.
Non è la prima partita del secolo che si riduce a un peto. La Juventus conserva i sei punti di margine, sette in caso di arrivo alla pari (pesa il 2-0 dell’andata). Non sono ancora sufficienti, ma non sono nemmeno pochi. Mancano undici giornate: senza la Champions di mezzo, credo che la Juventus non avrebbe problemi; così, invece, ne avrà perché dovrà dosare le energie.
Juventus matura, sì. E Napoli al quarto pareggio di fila: Lazio, Sampdoria, Udinese, Juventus. Con Dzemaili al posto di Britos, Mazzarri è passato alla difesa a quattro, cementando l’assetto. Alla fine, i calcoli armistiziali hanno prevalso sulle fregole di classifica. Contenti loro.
Primario Roberto, non dovrebbe sorprenderti la mia obiettività ………….. io mi arrabbio per come vengono “trattate” le decisioni arbitrali, non per le decisioni stesse…………… se al posto di Totti e Cavani ci fossero stati Vidal e Chiellini oggi si chiederebbe la sospensione del campionato……….
x Dims, NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO se Vucinic sbaglia no! Orsato ha i suoi “meriti” ieri sera Rizzoli ha mostrato i suoi demeriti….ed allora? Porca puttana, possibile che al milan danno 8 rigori di cui sei fasulli ed a noi neanche uno sacrosanto? Il problema è tutto lì…Ho parlato con Ezio ed a una mia presunta “deficienza” c’è stato un” rincuoramento” Vi ringrazio tutti, per me la juve è il massimo e voi altrettando! Leo
Si vero scusa e in quel caso mi sento meno tranquillo perchè se noi facciamo spesso risultato a san siro loro giocano molto bene contro di noi a torino.
Mac Phisto, se il Milan avesse fatto, ma non ha fatto, e non è detto che farà in seguito, perché nelle ultime partite ha pareggiato a cagliari nel finale mentre stava perdendo, ha vinto con l’udinese nel finale una partita che stava pareggiando, ha pescato il jolly di un autorete col parma in una partita in cui stava faticando, ha pareggiato il derby………… ieri, secondo me, ha vinto bene, aldilà dell’espulsione discutibile, e, insieme quella col barcellona, son state le uniche vittorie in cui il milan abbia dimostrato di valere i risultati…… per il resto, ripeto, il filotto lo ha fatto perchè gli è girata bene, mentre probabilmente nelle prime gli girava un po’ male……. ma ripeto: vale la classifica che ha. come tutte le altre, Juve inclusa.
x MacPhisto…noi siamo stati sempre abituati al caviale ed allo champagne…e non da ora…chiedi a Lex…solo che mi dice sempre di prendere un buon “prosecco”……………. prima, ed allora mi confondo tra il caviale e lo champagne!!!! Leo
Ezio: i tuoi calcoli son giusti, la matematica in fondo non è un opinione… io continuo a pensare con l’unico ‘se’ concesso ossia se il Milan avesse fatto quei 8-10 punti in più nelle prime giornate, sarebbe da lotta scudetto. Io lo ritengo avversario molto più credibile di un Napoli, di una Lazio o dell’Inter. E poi il Napoli dovrebbe preoccuparsi di mantenere il secondo posto ben più che aspettare il nostro prossimo passo falso (e approfittarne, altrimenti non serve).
Leo continuo a non seguirti, hai ragione sul fatto che dovevamo essere 2a0 alla fine del primo tempo contro il napoli ma se Vucinic si mangia l’impossibile sarà colpa di Orsato?
Saluti
Gentile Ezio, finalmente raccolgo. Ogni tanto, con molto pudore da parte vostra, le cure hanno felice esito. il paragone caso Crandeva con il caso di Udine. Grazie a nome di tutta la struttura.
Dimasdumas: la partita di ritorno col Milan ce l’abbiamo allo stadium… e comunque sarà sempre difficile, forse più difficile di un Lazio-Juve o Inter-Juve.
Alex Ma quando torni? Scusa ma il fatto che abbiano negato tre rigori al napoli più la sacrosanta espulsione di Chiellini non ti sembra un chiaro indizio che questo campionato sia pilotato a favore della Juve?
Saluti