Non prendiamoci in giro, e neppure per i capelli. Un arbitro normale di un Paese normale avrebbe ammonito Chiellini ed espulso Cavani alla fine del primo tempo. Lo giustificava la gomitata dell’attaccante: netta, violenta, al di là delle provocazioni e della consecutio. Orsato, graditissimo dal Napoli, ha chiesto lumi a De Marco, puntuale nel mimargli il gesto. Già a Roma, Rocchi aveva graziato De Rossi. La Juventus che si lamenta degli arbitri è come il Papa che si lamenta del Giubileo (citazione mia), ciò premesso Orsato è stato un vigliacco. Qualcuno glielo ricordi. E qualcuno ricordi a Chiellini che, a forza di copule e di shampoo, rischia un paio di rigori a partita.
La sfida, adesso. Modesta, grigia, avara. Il risultato rispecchia il buon primo tempo della Juventus, subito in vantaggio e a un pelo dal raddoppio, e la generosa ripresa del Napoli, culminata nello scarabocchio di Dzemaili a porta vuota. Hamsik e c. si sono cimentati nel tiro da fuori, Vucinic e Giovinco hanno cercato di guadagnare l’area. E’ mancato, ai campioni, l’ultimo passaggio. Sull’altro fronte, Cavani continua a non segnare, e ha deluso Pandev, uno che di solito contro Madama si trasfigura.
Non è la prima partita del secolo che si riduce a un peto. La Juventus conserva i sei punti di margine, sette in caso di arrivo alla pari (pesa il 2-0 dell’andata). Non sono ancora sufficienti, ma non sono nemmeno pochi. Mancano undici giornate: senza la Champions di mezzo, credo che la Juventus non avrebbe problemi; così, invece, ne avrà perché dovrà dosare le energie.
Juventus matura, sì. E Napoli al quarto pareggio di fila: Lazio, Sampdoria, Udinese, Juventus. Con Dzemaili al posto di Britos, Mazzarri è passato alla difesa a quattro, cementando l’assetto. Alla fine, i calcoli armistiziali hanno prevalso sulle fregole di classifica. Contenti loro.
Ezio, spero tu abbia ragione, il tuo ragionamento sul Milan è plausibile… ma sai meglio di me che la commistione tra episodi favorevoli (diciamo così, và …) e la buona forma soprattutto atletica che stanno mostrando da mesi, può favorire i rossoneri. Vedremo, ripeto, se nel corso delle partite che mancano (l’ultimo quarto della stagione) manterrano questo trend.
Leo, il Primario, con tutto l’affetto che provo per lui, ha avuto il privilegio, guadagnato sul campo, di assistere alle partite dalle tribune/stampa. E quindi si può permettere di dare ad Orsato del vigliacco. Orsato, che ha arbitrato molto bene, nel complesso, e’ un uomo e non esiste uomo al mondo che avrebbe avuto il coraggio di espellere Cavani, durante un Napoli-Juve. Mentre Bergamo ebbe eccome il coraggio di espellere Furino, Juve-Roma del 1981. Questo dovrebbe, secondo me, scrivere. Invece parla di Papa e giubilei. E’ qui che non lo capisco più.
vorrei vedere Ric……….
Leo, cosa penso dell’aggettivo “vigliacco” per Orsato? appropriato, ma sarebbe stato appropriato anche per Rocchi/Totti ……..
Leo
Juve: rigori a favore 7 (4 segnati) contro 4 (segnati 4)
Milan rigori a favore 7 (6 segnati) contro 3 (segnati 3)
certo che se era rigore quello di Isla e quello del Milan contro l’Udinese
a noi contro il genoa (grandqvist) e contro il napoli (lichsteiner) dovevano dare direttamente goal
Ciao Michela, ancora al lavoro?
x Riccardo quando la prossima allo JS?
Ciao dimas!
Ho deciso di posticipare il rientro di un paio di settimane quindi arrivo inizio aprile.guarda a parte le provocazioni su rigori espulsioni ect ect.devo dirti che sono molto dontento di come va il campionato.obiettivamente,con l’impegno champions,non abbiamo una rosa da +15 sulla seconda a sto punto del campionato.una piccola riserva ce l’ho su alcune scelte fatte da conte tipo il non schierare matri nel momento in cui e’la ns punta piu’in forma.non vorrei che il mister,che un po’malato di protagonismo lo e’,pensasse che possiamo vincere dimostrando che il miccoli dei poveri e’giocatore da juve.
Concordo con tutti gli ultimi interventi di Ezio..
quando e non quanto …scusa Ezio
Non voglio tornare indietro, ma la cosa mi stuzzica….Ezio che ne dici quanto il Primario parla di un Orsato vigliacco? Leo