Non prendiamoci in giro, e neppure per i capelli. Un arbitro normale di un Paese normale avrebbe ammonito Chiellini ed espulso Cavani alla fine del primo tempo. Lo giustificava la gomitata dell’attaccante: netta, violenta, al di là delle provocazioni e della consecutio. Orsato, graditissimo dal Napoli, ha chiesto lumi a De Marco, puntuale nel mimargli il gesto. Già a Roma, Rocchi aveva graziato De Rossi. La Juventus che si lamenta degli arbitri è come il Papa che si lamenta del Giubileo (citazione mia), ciò premesso Orsato è stato un vigliacco. Qualcuno glielo ricordi. E qualcuno ricordi a Chiellini che, a forza di copule e di shampoo, rischia un paio di rigori a partita.
La sfida, adesso. Modesta, grigia, avara. Il risultato rispecchia il buon primo tempo della Juventus, subito in vantaggio e a un pelo dal raddoppio, e la generosa ripresa del Napoli, culminata nello scarabocchio di Dzemaili a porta vuota. Hamsik e c. si sono cimentati nel tiro da fuori, Vucinic e Giovinco hanno cercato di guadagnare l’area. E’ mancato, ai campioni, l’ultimo passaggio. Sull’altro fronte, Cavani continua a non segnare, e ha deluso Pandev, uno che di solito contro Madama si trasfigura.
Non è la prima partita del secolo che si riduce a un peto. La Juventus conserva i sei punti di margine, sette in caso di arrivo alla pari (pesa il 2-0 dell’andata). Non sono ancora sufficienti, ma non sono nemmeno pochi. Mancano undici giornate: senza la Champions di mezzo, credo che la Juventus non avrebbe problemi; così, invece, ne avrà perché dovrà dosare le energie.
Juventus matura, sì. E Napoli al quarto pareggio di fila: Lazio, Sampdoria, Udinese, Juventus. Con Dzemaili al posto di Britos, Mazzarri è passato alla difesa a quattro, cementando l’assetto. Alla fine, i calcoli armistiziali hanno prevalso sulle fregole di classifica. Contenti loro.
“Mentre Bergamo ebbe eccome il coraggio di espellere Furino, Juve-Roma del 1981. Questo dovrebbe, secondo me, scrivere. Invece parla di Papa e giubilei. E’ qui che non lo capisco più.” bravo Riccardo Ric.
Totti andava espulso, Gentile Primario Roberto, Uffa…….. se non fossero stati ammoniti, Totti e Cavani si sarebbero beccati 3 giornate con la prova TV…………..
invece arriverà la beffa della prova TV per Chiellini……….
Totti parte da tre metri con il piede a martello e non da 50 cm! Che poi chiede scusa, sa come la penso di chi chiede scusa a posteriori…La faccia da angioletto al fine di evitare il peggio…Primario. non per fare contento qualcuno, ma è così che la penso a meno che la mia tv mi abbia mostrato altro!Little Lions
….se il Napoli avesse fatto qualche punto in piú prima di Natale, sarebbe a ridosso della Juventus;
….se la FC Prescritti, dopo l’impresa della notte dei risció, avesse mantenuto i piedi per terra e giocato con lo spirito di una provinciale, sarebbe clamorosamente a duellare con la Juventus;
se la Lazio avesse dei ricambi per Klose, Mauri ed altri sarebbe vicino alla Juventus;
se a Firenze non fossero bischeri non sarebbero a 17 punti dalla Juventus;
se a Trigoria non avessero avuto la brillante idea di parlare (loro sÃ) alla pancia dei loro tifosi coatti, ingaggiando Zedenecco invece di un allenatore da squadra importante, starebbero lottando per lo scudetto;
… e via discorrendo.
se la giocano per il secondo posto, Mac, credo di sì: per due ragioni, Napoli secondo me non vale più di 68/70, Lazio anche meno, l’ Inter ha perso Milito e Cassano…… troppo per le loro possibilità .
per lo scudetto dipende solo da noi: ne dobbiamo fare 22/23……. cosa largamente alla nostra portata.
X Il Primario rispetto la sua opinione , ma su quella partita andavano espulsi entrambi…il pallone è rotondo non quadrato! Little Lions
x Riccardo, faccelo sapere…comunque esclude dai quarti il Barcellona…ne sono convinto!!! Leo
Gentile Ezio, in Roma-Juventus l’uomo da espellere era De Rossi, non Totti. Uffa.
x Ezio…guardavo solo l’ultima non vado a ritroso….ci sarebbe da scrivere una enciclopedia…per cui orsato e rizzoli due uomini ( il resto te lo puoi leggere sul “il giorno della civetta” di Sciascia) e due risultati…la medaglia è una!!!! Il risultato uguale e contrario! Leo
Alex assodato che Giovinco mi pare buon giocatore da Juve ma facendolo partire dalla panchina, contro il napoli a me non è affatto dispiaciuto anzi tra i due avrei tolto Vucinic, accompagnandolo in panchina a calci nel culo.
Sul campionato sono d’accordo con te sono molto soddisfatto e questo distacco è fedele prova della differenza tra Noi e le altre e faccio mia la considerazione di qualcuno del blog, che ora non ricordo, che affermava che dopo la Juve è il milan quella più forte.
Saluti
Ancora non ho deciso,Leo. Aspetto il sorteggio dei quarti di champion’s, eventuali…